Skip to main content

YouTube CarPlay: Come Vedere un Video in Auto con iPhone

Avete acquistato la vostra nuova auto e volete sincronizzarla con il vostro iPhone sfruttando la tecnologia offerta da Apple Carplay? Siete appassionati di video e volete guardarli in auto durante un periodo di sosta? Il vostro desiderio più grande è quello di sincronizzare Youtube con Carplay per sfruttare le funzionalità del grande portale video?

Prima di affrontare la vera e propria discussione su Youtube e le possibili configurazioni, vi consigliamo di accertarvi di aver eseguito correttamente l’installazione di CarPlay.

Inoltre se amate viaggiare con la vostra auto ed avete bisogno di un navigatore che non sia quello di default proposto da Apple, potete consultare il post su come attivare e configurare Google Maps su Apple CarPlay.

Dopo questa piccola e breve intro dedicata alle principali guide su come sfruttare CarPlay sulla propria vettura, siamo pronti ad affrontare il focus di oggi: Come vedere un video in Auto con Youtube su CarPlay. Ormai non c’è neanche bisogno di specificare cosa sia Carplay e come funziona, visto che questo argomento è stato trattato diverse volte in passato, per cui abbiamo deciso di non dilungarci troppo ed affrontare direttamente il “cuore” del post odierno.

Siete pronti a capire come poter sfruttare Youtube su Apple CarPlay?

Installazione e configurazione Youtube su CarPlay

Indice dei contenuti:

Video Youtube su Apple CarPlay

youtube carplay

Innanzitutto bisogna assolutamente specificare che la Apple non concede la sincronizzazione ad applicazioni specifiche per evitare distrazioni alla guida che possono causare problemi a noi stessi, ma soprattutto ad altre persone.

Una di queste applicazioni è proprio Youtube (anche altre app dedicate alla riproduzione di video) ed essendo un’app dedicata non solo alla riproduzione di audio, ma anche di video, va contro le regole che stabiliscono il corretto stile di guida, in poche e semplici parole, non si possono riprodurre e guardare video mentre si è alla guida.

Premesso tutto ciò, nonostante la limitazione imposta da apple è possibile installare Youtube sul proprio iPhone e riprodurlo sul sistema di Infotainment presente sulla vettura.

Quello che bisogna fare per sfruttare questa possibilità è utilizzare un semplice trucchetto che sfrutta una falla presente sul sistema apple.

Nei paragrafi successivi vedremo come fare per attivare e sincronizzare youtube con il veicolo e guardare qualsiasi tipo di video.

Scaricare e Installare App Youtube su iPhone

app youtube

Come ben sapete, essendo Youtube un’applicazione di Google, non si trova già di default nell’iPhone, per cui la prima cosa da fare è recarsi sull’Apple Store e scaricare l’applicazione. Una volta scaricata l’applicazione della piattaforma di streaming video, bisogna seguire tutti gli step forniti dall’app stessa e accettare tutte le autorizzazioni richieste in modo tale che lo strumento possa essere utilizzato e sincronizzato con altri sistemi. Per scaricare e installare Youtube potete seguire quanto proposto:

  • Avviare l’app Apple Store o raggiungere il sito tramite il link in alto
  • Selezionare la casella di ricerca
  • Inserire la keyword Youtube
  • Nei risultati ottenuti cliccare su Ottieni

Una volta arrivati a questo punto bisogna:

  • Cliccare su Installa
  • Attendere il download e l’installazione dell’app
  • Cliccare sulla voce Apri
  • Inserire un account Gmail
  • Consentire l’invio di notifiche da youtube

Ora Youtube è correttamente installato sul nostro iPhone e possiamo andare a vedere definitivamente quale procedura eseguire per Vedere un Video direttamente su Apple CarPlay.

Come Vedere Video Youtube su CarPlay

visione dei video su carplay

Come abbiamo già specificato qualche riga più in alto, Apple Carplay non consente di riprodurre video da iPhone sul proprio sistema di infotainment poichè è una vera e propria distrazione quando si è alla guida. Questo discorso non riguarda solo YouTube, ma anche altri famosi portali video come Vimeo, per cui nel sistema creato da Apple non è assolutamente possibile sfruttare la possibilità della riproduzione video, ma si può soltanto riprodurre l’audio.

Ma se ci troviamo in sosta e vogliamo rilassarci guardando qualche filmato con CarPlay, qual è la soluzione giusta da applicare? Come già sottolineato, esiste un semplice trucchetto che sfrutta un bug del sistema CarPlay che consente la riproduzione di video tramite invio da rullino fotografico o semplicemente utilizzando il link del filmato ottenuto tramite iMessage. Quello che bisogna fare per riprodurre correttamente un video sullo schermo della vettura è descritto negli step proposti in seguito:

  • Collegare l’iPhone alla vettura tramite USB
  • Avviare Apple CarPlay
  • Reperire il Video su Youtube
  • Condividere il Link su iMessage
  • Cliccare sul Link Condiviso su iMessage
  • La riproduzione del video avverà anche sullo schermo della vettura

Avete per caso già testato questa soluzione? Siete riusciti a far funzionare la riproduzione di un video di Youtube sul vostro CarPlay?

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

La procedura indicata in questo post per Vedere un video di Youtube su Apple CarPlay è a scopo prettamente illustrativo, per cui lo staff di Landapp.it si esonera da qualsiasi problema relativo al malfunzionamento dei dispositivi e soprattutto si esonera da qualsiasi tipo di violazione del regolamento sul corretto utilizzo del sistema Apple CarPlay e della configurazione delle App associate.

Ti serve aiuto? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *