Skip to main content

YouTube Auto: App per Vedere Video su Android Auto

Giusto qualche giorno fa avevamo segnalato la possibilità di utilizzare Youtube su CarPlay per vedere video in auto con iPhone ed avevamo descritto anche tutti rischi che si corrono riproducendo e guardando i video direttamente sullo schermo dell’auto.

Questa nuova funzionalità integrata nei sistemi di Infotainment può essere considerata come una vera arma a doppio taglio soprattutto per quanto riguarda le distrazioni recate all’autista che possono creare e generare pericoli a se stessi ed a terze persone.

Nonostante si tratti di un argomento molto delicato che può rivelarsi controproducente per i conducenti, abbiamo deciso di affrontarlo ugualmente visto che può al contrario rivelarsi utile soprattutto per i passeggeri, per trascorrere in armonia il tempo trascorso in auto.

Dopo aver spiegato come utilizzare Youtube su Carplay, oggi vi segnaleremo quale App usare per vedere Youtube su Android Auto. Del sistema integrato per le automobili sviluppato da Google ne abbiamo già parlato abbondantemente in queste settimane e l’ultima recensione riguarda la selezione delle Migliori app per i viaggi da utilizzare come navigatore su Android Auto.

Ma ora torniamo al focus del post di oggi, sottolineando il fatto che alcuni sviluppatori indipendenti hanno realizzato un’applicazione (Non Ufficiale) che consente di sfruttare la libreria di Youtube per riprodurre i video sullo schermo della propria vettura sfruttando il software Android Auto.

Se continuate a leggere l’articolo troverete tutte le principali info su dove scaricare l’App, come configurarla e come utilizzarla sul proprio veicolo.

App per Vedere Youtube su Android Auto

Indice dei Contenuti:

Scaricare ed Installare YoutubeAuto

youtube android auto

Come già specificato qualche riga in su, l’applicazione di Youtube non Ufficiale da utilizzare su Android Auto è stata realizzata da alcuni sviluppatori indipendenti che hanno voluto e vogliono contribuire attivamente al miglioramento della gestione e della sincronizzazione tra Smartphone e i sistemi di infotainment presenti sulle vetture.

Questa applicazione è disponibile su GitHub e si può scaricare dal sito l’intero pacchetto comprensivo di tutti i file necessari per una corretta installazione ed un corretto utilizzo. Una volta scaricata questa nuova app, bisogna installarla sul proprio smartphone Android seguendo alla lettera tutti gli step proposti dall’applicazione stessa.

Essendo un’app non ufficiale, durante l’installazione o l’utilizzo potrebbe capitare di ottenere degli avvisi di errore, quindi non vi resta che riprovare a scaricare nuovamente l’intera cartella dell’applicazione e procedere con la nuova installazione.

Come Utilizzare Youtube Auto su Android Auto

Dopo aver visto come scaricare l’intera applicazione e come installarla correttamene sul proprio smartphone, siamo pronti a mostrarvi Come Utilizzare Youtube su Android Auto, sfruttando lo schermo presente sul veicolo. Per utilizzare al meglio questa App sulla propria vettura bisogna seguire quanto segue:

  • Scaricare L’app come descritto in precedenza
  • Avviare l’applicazione per verificarne il corretto funzionamento
  • Una volta installata l’app comparirà l’icona sullo schermo dello smartphone
  • A questo punto bisogna lanciare l’applicazione Android Auto
  • Cliccare sulla scritta About Android Auto situato in alto allo schermo
  • Succesivamente dal menù a sinistra selezionare la voce Impostazioni Sviluppatori
  • Nella nuova schermata selezionare Fonti sconosciute se non è già selezionato

Dopo aver visto tutte le impostazioni da eseguire per scaricare, installare e configurare Youtube insieme ad Android Auto, siamo arrivati al punto di connettere lo smartphone all’auto e sincronizzare il device con l’auto. Per questo procedimento bisogna realizzare quanto segue:

  • Collegare lo Smartphone alla vettura tramite cavo USB
  • Selezionare l’app Youtube dalle app comparse sullo schermo del veicolo
  • Scegliere il video da riprodurre tramite la classica ricerca
  • Selezionare il video desiderato
  • Riprodurre e Guardare il video di interesse

Si tratta di un’applicazione molto completa che permette di usufruire dell’intero catalogo di video presenti su Youtube, l’unica pecca che presenta è non che ha una vera e propria modalità di sicurezza che disattiva il video mentre l’auto è in cammino e lascia solo l’audio a lavorare in background, ma suggerisce di non distrarsi dalla guida inviando un semplice messaggio a video.

Questo è fattore altamente negativo, poichè non essendo un’App ufficiale sicuramente non rispetterà tutte le linee guide sulla sicurezza stradale imposte da Google.

AGGIORNAMENTO

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Avvisiamo tutti gli utenti che, come era prevedibile, gli sviluppatori hanno rimosso l’applicazione dal web. Noi comunque rimaniamo in attesa di qualsiasi sviluppo e aggiornamento riguardante l’app e in caso di ulteriori novità, non tarderemo a comunicarvele.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *