Skip to main content

Wireless Android Auto: Come Collegare lo Smartphone all’Auto

Avete acquistato finalmente la vostra nuova automobile di ultima generazione e vorreste sfruttarne tutte le caratteristiche tecnologiche come Android Auto in Wireless? Volete sincronizzare lo smartphone Android con il nuovo veicolo per gestirne le funzionalità sfruttando direttamente il sistema di infotainment presente?

Se vi può essere di aiuto, per la prima configurazione potete far riferimento al post dedicato a come funziona Android Auto sul proprio veicolo, mentre se per caso durante l’utilizzo avete riscontrato problemi con alcune app (tipo WhatsApp), potete provare a testare una delle soluzioni proposte nella guida sui problemi di WhatsApp.

Il discorso sulla sincronizzazione e la possiblità di sfruttare tutte le funzionalità offerte dalle nuove auto è ancora molto ampio, soprattutto perchè alcune funzionalità sono in fase di test e di conseguenza le novità proposte dagli sviluppatori sono molto frequenti.

Una delle novità più attese dagli utenti di tutto il mondo è la possibilità di collegare il proprio device al sistema di Infotainment sfruttando direttamente la tecnologia wireless, senza dover per forza utilizzare l’ingombrante e fastidioso cavo USB.

Proprio su questo discorso ci siamo soffermati qualche giorno fa ed abbiamo dedicato un intero articolo agli utenti che utilizzano device Apple, descrivendo la nuova tecnologia CarPlay Wireless per collegare l’iPhone a Carplay sfruttando il Wi-Fi ed eliminando definitivamente il collegamento tramite cavo USB.

Oggi, invece, cercheremo di aiutare gli utenti Android, anticipando di qualche periodo l’opportunità di sfruttare la nuova tecnologia Wireless Android Auto per collegare lo smartphone al veicolo senza il supporto del solito cavo, essenziale fino ad ora per l’accoppiamento dei dispositivi.

Prima di mostrare la vera e propria configurazione che ci consente di collegare lo smartphone all’auto tramite Wi-Fi, bisogna assolutamente sottolineare il fatto che si tratta di una funzionalità ancora in fase di sviluppo, disponibile da poche settimane solo per utenti Statunitensi.

Alcune fonti vicine agli sviluppatori di Android Auto, confermano che per ora gli smartphone compatibili con la tecnologia wireless sono:

  • Google Pixel (prima e seconda generazione)
  • Nexus 5X
  • Nexus 6P

La conferma dello sviluppo è arrivata direttamente sul forum ufficiale dedicato ad Android Auto specificando che i primi produttori a supportare questa nuova tecnologia saranno JVC e Kenwood, mentre gli altri grandi marchi del settore si uniranno nei mesi seguenti.

android auto wireless

Smartphone ed Android Auto in Wireless

Dopo aver anticipato tutte le news in merito alla nuova tecnologia relativa ad android Auto, siamo pronti a mostrarvi tutti i passaggi necessari per collegare lo Smartphone ad Android Auto in modalità wireless.

Gli step da seguire sono raccolti e descritti in quanto segue:

  • Preparare lo smartphone e assicurarsi di avere installato almeno Android 5.0 Lollipop
  • Scaricare e installare l’applicazione Android Auto
  • Assicurarsi che il dispositivo sia collegato a internet
  • Verificare che l’auto sia compatibile con Android Auto Wireless
  • Attivare Android Auto nelle impostazione dell’auto
  • Per il primo collegamento in assoluto bisogna collegare il dispositivo con il cavo USB
  • Una volta impostata l’app possiamo collegare il dispositivo in modalità wireless
  • Verranno chiesti aggiornamenti delle app
  • Attivare le notifiche in modo da avere una bella esperienza di guida
  • Avviare android auto ed attendere qualche secondo per il collegamento in modalità wireless

Come già anticipato in precedenza, a poter usufruire di questa nuova tecnologia sono solo gli Stati Americani, mentre ancora per vederlo in Italia bisogna attendere qualche mese, sempre che il mercato italiano riesca ad allinearsi con le nuove tecnologie sviluppate oltre oceano.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Noi comunque rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi e novità e non tarderemo assolutamente a comunicarvele.


Wireless Android Auto: Come Collegare lo Smartphone all’Auto ultima modifica: 2018-05-08T16:23:03+00:00 da Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *