WhatsApp non Funziona? Oggi puoi Risolvere senza Aiuto

Da quando WhatsApp è in circolazione il modo di comunicare tra le persone è completamente cambiato. Oltre a permettere l’invio di messaggi, immagini, note vocali e video in modo completamente gratuito, questo ottimo strumento di messaging offre funzionalità aggiuntive come l’invio della posizione, di un qualsiasi documento o addirittura dei semplici file audio.

Ci siamo soffermati diverse volte sui vari aspetti forniti da questo servizio di messaggistica istanatanea e negli ultimi giorni abbiamo mostrato come usare due Account WhatsApp su telefoni dual sim e quali possono essere le migliori App come Alternativa a WhatsApp.

Oggi, invece ci occuperemo di una questione un pò più delicata ed interessante che potrebbe in qualche modo aiutarci  o indirizzarci sulla strada giusta per risolvere alcune problematiche relative a dei malfunzionamenti segnalati dagli utenti stessi.

In particolare, analizzeremo alcuni aspetti che probabilmente sono la causa del cattivo funzionamento di WhatsApp, pertanto nel focus odierno vedremo perchè WhatsApp non funziona e come risolvere senza chiedere aiuto o assistenza.

Avate riscontrato dei problemi gravi che minano il corretto funzionamento di WhatsApp sul vostro smartphone?

Ci state sbattendo la testa da mesi ma non riuscite e a venirne fuori? Se vi trovate in questa situazione, non dovete fare altro che leggere il contenuto dei paragrafi successivi e capire se vi trovate realmente in una delle situazioni specificate di seguito.

whatsapp non funziona

Indice dei contenuti:

WhatsApp Non funziona? Ecco i Possibili Motivi

Ecco i Possibili Motivi se whatsapp non funziona

Vi siete accorti che da qualche periodo il vostro WhatsApp non riceve  e non invia messaggi? State cercando di capire il perchè ma non avete trovato una soluzione valida che vi permette di sfruttare il servizio a piene funzionalità?

Quando si usano dispositivi tecnologici, soprattutto servizi basati su una connessione internet è molto probabile che da un momento all’altro possano sorgere problemi inaspettati dovuti alla sincronizzazione dei servizi stessi ed alla qualità del segnale internet ricevuta dallo smartphone.

Ma come si può capire perchè WhatsApp non funziona? Quali sono i possibili motivi?

Di seguito elencheremo una serie opzioni da controllare per capire realmente cosa stia succedendo sul nostro device:

  • Verificare l’attivazione delle rete wi-fi o dei dati mobili
  • Verificare che le notifiche di WhatsApp siano attivate
  • Verificare ed assicurarsi di non aver silenziato i gruppi o le chat
  • Disconnettere la Versione WhatsApp Web
  • Verificare la presenza di Task Killer (App per il risparmi energetico) e nel caso disattivarli
  • Cancellare la cache di WhatsApp

Quelli appena elencati possono essere i motivi principali del cattivo funzionamento di WhatsApp, ma potrebbe verificarsi tranquillamente un mal funzionamento della piattaforma, pertano se le voci precedenti sono correttamente impostate, non ci resta che andare a scoprire se è effettivamente la piattaforma di WhatsApp a non funzionare.

Scoprire se WhatsApp non funziona (Piattaforma Down)

piattaforma whatsapp down

Come abbiamo anticipato qualche riga più in su, se le problematiche esposte in precedenza dovessero essere correttamente configurate, l’unico aspetto che ci rimane da verificare è se i server su cui si basa whatsApp funzionano correttamente o sono addirittura down.

Come si può scoprire se WhatsApp non funziona?

  • Quando si invia un sms e compare l’icona dell’orologio significa che il messaggio non è stato inviato
  • Non si riesce a visualizzare l’ultimo accesso dei contatti (devono avere però l’opzione abilitata)
  • Quando si visualizza il messaggio d’errore Local Connection Timeout
  • Controllare il profilo Twitter WhatsApp Status (Il Team di sviluppo segnalerà qualsiasi malfunzionamento presente sulla piattaforma)

Dopo aver spiegato come sia possibile scoprire se WhatsApp è Down, ora vedremo step per step come risolvere i problemi elencati nel primo paragrafo.

Ecco Come Risolvere

reset whatsapp

Innanzitutto prima di passare alla risoluzione dei problemi di WhatsApp è bene fare un’analisi e capire realmente quale sia l’aspetto che genera il malfunzionamento del servizio in modo tale da non perdere tempo e risorse inutilmente.

Analizziamo ora uno per uno tutti i possibili motivi che possono in qualche modo minare il corretto funzionamento di questa ottima piattaforma per la messaggistica istantanea:

  • Attivare le Connessioni: Bisogna verificare nelle impostazioni dello smartphone che la rete wi-fi o la rete mobile sia correttamente attivate e funzionanti (Impostazioni –> Wireless e Reti –> Wi-Fi o Rete Mobile)
  • Attivare le Notifiche WhatsApp: Entrare nelle Impostazioni dell’applicazione ed attivare le notifiche (Aprire WhatsApp –> Impostazioni –> Notifiche –> Toni Conversazione)
  • Verificare di non aver silenziato i gruppi: Entrare nella chat del gruppo e controllare l’icona audio presente, se barrata il gruppo è in modalità silezioso (Aprire la chat –> Impostazioni –> Riattiva Volume)
  • Disattivare WhatsApp Web: In questo caso bisogna lanciare WhatsApp e disattivare la versione web (Aprire WhatsApp –> Impostazioni –> WhatsApp Web)
  • Controllare se sono attivi i Task Killer: Se avete installato una di queste applicazioni per il risparmio energetico, provate a disinstallarlo e verificare che WhatsApp funzioni correttamente
  • Cancellare la cache di WhatsApp: Cancellare tutti i dati contenuti nella memoria temporanea (App –> WhatsApp –> Memoria –> Cancella Cache)

Però potrebbe capitare che non funzionino determinati server di WhatsApp, quindi probabilmente alcuni problemi saranno relativi a determinate località e per far fronte a quest’altra possibilità, possiamo ricorrere all’utilizzo di una VPN per cambiare server.

Se non sapete di cosa si tratta, potete consultare il nostro post dedicato a cos’è e come funziona Una VPN per Android.

Quanti di voi hanno riscontrato questi problemi su WhatsApp? Come avete risolto? Esiste qualche altra soluzione da integrare a quelle già descritte?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *