Waze Carplay App: Ora Disponibile per Tutti

Come ormai tutti saprete, con l’arrivo di iOS 12 ora è disponibile Waze su CarPlay con le Mappe compatibili al 100%.

Finalmente è arrivata la notizia tanto attesa dagli automobilisti: il navigatore Waze da qualche giorno è disponibile per tutti su CarPlay ed è possibile sfruttarlo semplicemente collegando il proprio iPhone al sistema di infotainment di cui sono dotate le nuove vetture.

Nei mesi scorsi ci siamo prodigati per trovare una qualsiasi soluzione ai vari problemi di Waze su CarPlay, anche se si sapeva benissimo che l’unica app per la navigazione disponibile era proprio Mappe di Apple.

Ora, con l’aggiornamento del Sistema Operativo, è possibile anche sfruttare l’App Google Maps su CarPlay ed altre applicazioni di terze parti, che nelle versioni precedenti facevano fatica a sincronizzarsi con il sistema di gestione dell’automobile.

Per poter sfruttare questo navigatore social, bisogna possedere un device aggiornato che sia almeno un iPhone 5S ed una vettura che abbia il sistema di infotainment integrato cosi da sincronizzare entrambi i sistemi e gestire il tutto tramite comandi sul volante.

Ma ora andiamo a vedere come funziona realmente l’App Waze su CarPlay e quali sono le sue principali funzionalità.

waze carplay app

Download e configurazione App Waze per Carplay

Indice dei contenuti:

Download Waze

Panoramica Generale Waze su CarPlay

waze carplay app

Non appena avviamo l’applicazione Waze su Carplay, visualizzeremo la schermata dedicata alla panoramica generale delle funzionalità offerte dal navigatore Social.

Innanzitutto potrete notare la presenza di una freccia di colore blu (oppure un’auto o un motociclo o un taxi, dipende da cosa si vuole impostare) che contrassegna la posizione in cui ci si ritrova il quel preciso momento.

Nella parte superiore dello schermo invece è presente una barra contenente la casella di ricerca, la sezione dedicata ai preferiti e l’icona relativa all’assistente vocale con il quale si possono effettuare le richieste a voce. Infine, nell’angolo inferiore a destra sono presenti due icone con cui è possibile eseguire una panoramica completa della mappa come lo zoom oppure lo spostamento lungo il percorso utilizzando le frecce direzionali.

Effettuare Ricerca tra i Preferiti

preferiti waze carplay

Dopo aver visto una panoramica dettagliata sui vari elementi presenti nella schermata principale di Waze su Carplay, ora siamo pronti ad entrare nel dettaglio di tutte le funzioni citate nel paragrafo precedente. In questa sezione ci occuperemo di mostrarvi velocemente come effettuare una semplice ricerca tra le destinazioni salvate nei preferiti.

Per eseguire la ricerca bisogna:

  • Visualizzare la barra del menù in alto
  • Cliccare sull’icona a forma di stella che contrassegna i preferiti
  • Visualizzeremo la lista dei luoghi salvati come l’indirizzo di casa, quello del posto di lavoro o una qualsiasi altra meta salvata

In alternativa, se non vogliamo sfruttare la sezione dei preferiti possiamo sempre decidere di effettuare una ricerca utilizzando il classico metodo, oppure possiamo chiedere informazioni all’assistente vocale cliccando sull’icona a forma di microfono.

Come Cercare le Destinazione con Waze su CarPlay

Come Cercare le Destinazione con Waze su CarPlay

Non vi piace salvare le destinazioni tra i preferiti perchè vi mandano in confusione? Non vi preoccupate, per raggiungere una determinata destinazione possiamo sempre ricorrere al classico metodo di ricerca che sfrutta le funzionalità interne di Waze.

Per cercare le destinazioni con Waze su carplay bisogna:

  • Visualizzare la barra in alto nella schermata principale di Waze
  • Selezionare l’icona a forma di lente di ingrandimento per inserire una chiave di ricerca
  • Selezionata la ricerca comparirà sullo schermo la classica tastiera per inserire il testo desiderato
  • Inserire l’indirizzo di destinazione, il codice postale, il nome del luogo o qualsiasi altra info utile per raggiungere la destinazione

Opzioni sul Percorso

Opzioni sul Percorso waze carplay

Dopo aver inserito correttamente la destinazione da raggiungere con il navigatore, comparirà sullo schermo una panoramica completa sul percorso da eseguire con le varie informazioni da conoscere sul tragitto. Per avviare completamente la navigazione verso il punto prefissato, basta semplicemente cliccare sul tasto avvia e seguire tutte le indicazioni fornite da Waze.

Inoltre è possibile anche visualizzare dei percorsi alternativi, per cui se clicchiamo sulla voce Altri, visualizzeremo una lista completa contenente una serie di destinazioni contraddistinte da alcune informazioni come la durata del viaggio e le eventuali distanze da coprire. Niente di particolarmente complicato e complesso.

Opzioni di Guida

Opzioni di Guida waze carplay

Dopo aver scelto la destinazione e impostato correttamente le opzioni sul percorso da seguire, vediamo ora cosa verrà visualizzato all’interno della schermata delle Opzioni di guida.

Come potete notare dall’immagine, verrà segnalato l’intero percorso da eseguire con le seguenti funzionalità:

  • Possibilità di alternare le opzioni audio
  • Possibilità di selezionare le opzioni di navigazione per cambiare percorso
  • Possibilità di effettuare una nuova ricerca tramite l’apposita icona
  • Possibilità di bloccare la navigazione cliccando sul tasto Stop
  • Possibilità di consultare la panoramica completa sul tragitto

Opzioni Suono

Opzioni Suono waze carplay

E le indicazioni stradali? Ci vengono suggerite dalla classica voce presente nel navigatore? Certo che si, infatti basta entrare nelle opzioni del suono semplicemente cliccando sull’icona a forma di auto parlante e scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Attivare l’opzione Solo Avvisi
  • Attivare l’opzione Tutti i Suoni
  • Attivare l’opzione Tutti i Suoni e gli Avvisi

Ricercare Destinazione con Comandi Vocali

Ricercare Destinazione con Comandi Vocali Waze Carplay

E se invece volessimo utilizzare un’alternativa alla classica ricerca o alla ricerca tramite preferiti? Vi è la possibilità su Waze di richiedere informazioni su un determinato percorso sfruttando l’assistente vocale integrato. Come funziona questa utile funzionalità?

  • Cliccare sull’icona a forma di microfono sul menù in alto a destra
  • Comparirà la schermata con un microfono (Vedi screen)
  • Ora è possibile comunicare a voce la destinazione da raggiungere
  • Waze ci fornirà la schermata relativa alla panoramica del tragitto scelto

Questa funzionalità è un’ottima alternativa ai preferiti ed all’utilizzo della tastiera, questo permetterà di non distrarsi e continuare a guidare in tutta tranquillità.

Funzione Reporting Waze su CarPlay

Funzione Reporting Waze su CarPlay

Una delle migliori funzionalità in assoluto offerte da Waze è quella del reporting basato su una community in cui gli utilizzatori possono fornire e rilasciare informazioni in tempo reale su:

  • Traffico
  • Incidenti stradali
  • Pericoli
  • Posti di Blocco
  • Altre info su altri luoghi (stazioni di servizio, meteo e tanto altro ancora)

Cosa ne pensate di questo ottimo navigatore social? Ora che finalmente è compatibile al 100% con CarPlay, lo utilizzerete sulla vostra vettura? Le vostre preferenze ricadono su Waze o su Google Maps?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *