Skip to main content

Usare Android come Telecomando Universale per TV

Siete appassionati dei programmi televisivi e non potete fare a meno di guardare la TV? Non riuscite mai a ricordare dove avete messo il telecomando e sta per iniziare il vostro programma preferito? Ecco quali App Android usare come telecomando universale per la tua TV.

Capita spesso e capita quasi a tutti di non ricordare il posto in cui si è lasciato il Telecomando della televisione, molte volte cade nel divano, altre volte si trova in un’altra stanza senza un motivo apparente o magari ci è scivolato senza accorgercene ed è finito proprio sotto il divano. E’ un problema molto frequente tra gli “sbadati” amanti della televisione e questo molte volte porta a sintonizzarci sul nostro programma preferito nettamente in ritardo e con un’altissima probabilità di perderci le scene più importanti.

Perchè abbiamo fatto questa piccola premessa? Oggi per i cultori della TV proponiamo delle soluzioni immediate per la sintonizzazione sul canale preferito utilizzando semplicemente delle app da installare sul nostro dispositivo in modo tale da usare Android come Telecomando Universale per qualsiasi TV. Il controllo delle Tv tramite dispositivi android può avvenire tramite connessione wi-fi (Televisione connessa in rete cosi come lo smartphone) oppure se la TV non supporta il Wi-Fi possiamo sfruttare le App che utilizzano la porta ad infrarossi.

Gli strumenti che abbiamo scelto e deciso di descrivere sono elencati di seguito, divisi per tipologia di applicazioni e per marca del televisore

App telecomando Android per controllare la TV

Indice App

Indice Marca TV

App telecomando universale

Control IT

tv control it

Avete perso il telecomando della TV o si sono scaricate improvvisamente le batterie e non riuscite a cambiarle in quel determinato momento? L’applicazione Control It permette essenzialmente di gestire con un dispositivo targato android tutte le funzionalità della TV di casa. Presenta tutte le funzioni classiche del telecomando e si ha la possibilità di cambiare canale, alzare o abbassare il volume e gestire anche le voci del menù. Si tratta di un’applicazione molto leggera e poco invasiva vista l’assenza dei soliti banner pubblicitari presenti nelle App. Oltre al Televisore, con Control It è possibile gestire anche:

  • Impianto stereo digitale
  • Console
  • Blu Ray Player
  • Proiettore
  • DVR, DVD e Autoradio
  • Fotocamera digitale
  • Stufa
  • Condizionatore

Questa app è la soluzione ideale per utilizzare un unico e solo dispositivo per la gestione della domotica. E’ disponibile in modo gratuito e vi consigliamo assolutamente di provarla cosi non dovrete più pensare a dove avete lasciato l’ultima volta il telecomando.

Telecomando Universale SURE

 tv sure

Altra applicazione molto utile per gestire i dispositivi di casa è il Telecomando Universale Sure che rispetto a Control It utilizza le porte infrarossi dello smartphone per sincronizzarsi e collegarsi alla TV, al condizionatore oppure ad un decoder. Usando e sfruttando invece la tecnologia Wi-Fi con SURE si possono facilmente controllare e gestire Smart TV e dispositivi utilizzati per lo streaming. Oltre alle caratteristiche appena descritte, questa App permette anche (se connessa in WI-FI come la TV) l’invio di immagini, foto e video dallo smartphone alla Smart TV. Essendo un’applicazione che sfrutta sia il Wi-Fi che i raggi infrarossi, potrà sostituire i telecomandi per:

  • TV e Smart TV LG e Samsung
  • Digitale Terrestre e Satellitari
  • Condizionatori
  • Ricevitori
  • Lettori DVD e CD
  • Proiettori

Universal TV Remote

universal tv remote

Universal TV Remote è uno strumento molto simile se non del tutto uguale agli strumenti descritti in precedenza. La sua funzionalità principale è quella di gestire in modo completamente autonomo le funzioni della TV di Casa ed altri dispositivi utilizzando e sfruttando la porta infrarossi del dispositivo Android. Non vi è nulla da aggiungere, anche perchè per scoprire tutte le funzioni offerte e capire se si tratta dello strumento ideale per noi, bisogna scaricarlo e testarlo direttamente con il nostro smartphone.

Easy Universal TV Remote

easy universal tv remote

Altra App che consente di usare android come telecomando universale per TV è Easy Universal TV Remote. Si tratta di uno stumento molto particolare che consente la gestione della tv utilizzando la porta a infrarossi del telefono cellulare che lo trasformano in un vero e proprio telecomando Universale. E’ un’applicazione compatibile con la maggior parte dei marchi produttori di televisori come:

  • Samsung
  • LG
  • Sony
  • Panasonic
  • Sharp

e molti altri ancora. Una volta scaricata ed installata l’app sullo smartphone, utilizzarla risulta essere una vera e propria banalità, basta quindi configurarla come segue:

  • Entrare nelle impostazioni
  • Selezionare la Porta a Infrarossi da utilizzare o la connessione wi-fi
  • Immettere l’IP del wi-fi del televisore
  • Scegliere e confermare la marca della TV

Applicazioni Android Divise per Marca TV

Dopo aver descritto le App secondo la loro tipologia, possiamo passare direttamente alla descrizione ed alla analisi completa di altre nuove Applicazioni suddivise per marca di TV. Di seguito troverete l’intera lista contenente le Applicazioni divise per le migliori marche produttrici di Televisori.

Samsung

app android

La Samsung è una delle principali aziende produttrici di TV e non poteva non avere un’applicazione Android dedicata per gestire i suoi dispositivi. Lo strumento di cui vi stiamo parlando si chiama Telecomando per TV Samsung e permette di collegare il nostro android tramite connessione Wi-fi (entrambi i dispositivi sia tv che smartphone devono essere collegati alla stessa rete) o utilizzando un cavo Ethernet.

Usare l’app non è affatto difficile, infatti una volta scaricata ed installata l’app (con tv accesa), comparirà sullo smartphone un avviso in una finestra pop-up che chiederà di utilizzare il telefono come telecomando. Confermiamo il messaggio e siamo cosi pronti ad utilizzare il  nostro android come telecomando.

LG

lg

Altra produttrice di televisori molto famosa in tutto il mondo è sicuramente LG. Anche per questa tipologia di televisori è possibile sfruttare un’applicazione che permette la gestione della TV tramite dispositivo Android. L’app in questione si chiama Telecomando per LG TV e grazie alla connessione wi-fi è possibile associare lo smartphone alla tv e gestirla completamente in ogni sua funzione. Utilizzarla è estremamente semplice infatti basta:

  • Accendere la TV e connetterla alla rete Wi-Fi
  • Avviare l’Applicazione sullo smartphone
  • Avviata l’applicazione verrà richiesto un codice da inserire
  • Il codice compare sullo schermo della TV
  • Inserito il codice, lo smartphone è connesso alla TV

L’app è compatibile con tutte le TV LG che hanno la possibilità di connettersi in wi-fi.

Philips

televisione philips

Avete un televisore Philips e non riuscite più a trovare il telecomando? Niente paura, potete utilizzare e sfruttare l’applicazione Telecomando per TV Philips disponibile su Play Store. L’App funziona solamente con Smart Tv oppure con TV che dispongono di una connessione Wi-Fi. Il suo funzionamento è classico, infatti dopo aver installato l’applicazione e collegato il televisore alla rete, il rilevamento del dispositivo avviene in automatico e per sincronizzare l’app e la TV basta accettare il messaggio che compare sullo schermo della televisione. Con Telecomando per TV Philips si può:

  • Alzare/Abbassare il volume
  • Cambiare i canali
  • Utilizzare il lettore Multimedia
  • Tutte le funzioni Smart TV

Sony

android

Altra Applicazione dedicata alla completa gestione delle funzioni della TV Sony è proprio il Telecomando per Sony TV. Essenzialmente presenta le stesse caratteristiche del telecomando per TV Philips con la possibilità di gestire e sfruttare tutte le funzioni della Smart TV Sony. Una volta installata l’app, il rilevamento del dispositivo avviene in automatico e per far funzionare lo smartphone android come telecomando bisogna accettare il messaggio (messaggio per la comunicazione tra i dispositivi) che comparirà sulla TV.

Se per puro caso abbiamo sbagliato nell’accettare il messaggio, possiamo sempre andare nelle impostazioni e selezionare il dispositivo per l’accoppiamento.

Panasonic

App android

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

L’ultimo strumento per marca TV è Telecomando per Panasonic TV. E’ un’app molto simile alle precedenti, infatti funziona tramite connessione Wi-Fi ed il rilevamento del dispositivo avviene in automatico senza accettare messaggi o inserire codici di conferma. Se avete dei problemi con il vostro telecomando relativo ad una TV panasonic, allora questa App è l’ideale per gestire autonomamente con lo smartphone tutti gli aspetti della vostra tv. Naturalmente lavorando sulla stesse rete Wi-Fi della tv, il telecomando per funzionare non deve stare per forza vicino alla TV.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai trovato utili i contenuti? Ringraziaci con un like :)