Trasferire File con Android File Transfer in Italiano – Mac | Windows

Avete scattato una miriade di fotografie ed avete catalogato tantissimi file che adesso il vostro smartphone Android non riesce a memorizzare più nulla? I file contenuti nel vostro dispositivo sono importanti e non vorreste perderli?

Se vi trovate in questa situazione abbastanza incresciosa in cui il vostro smartphone è pieno zeppo di dati importanti che non vorreste assolutamente perdere, allora potete pensare di collegare il vostro device al PC e trasferire ciò che ritenete più interessante ed utile.

Si, ok siamo d’accordo, per archiviare e conservare i dati contenuti nel nostro smartphone possiamo effettuare la sincronizzazione con un normale PC o un Mac, ma a quali risorse bisogna affidarsi? Esistono delle soluzioni gratuite e valide che ci permettono di trasferire file in modo semplice e veloce sia si Mac che su Windows?

Per quanto riguarda il trasferimento di fila da Android ad ambienti realizzati e sviluppati da Apple si ha la necessità di utilizzare un semplice software gratuito conosciuto con il nome di Android File Transfer, mentre per gli ambienti windows avviene tutto tramite collegamento USB senza il supporto di alcun programma.

Pertanto, nel resto del contenuto vi mostreremo nel dettaglio come trasferire file con Android File Transfer in italiano su Mac e trasferire file da Android su Windows.

Successivamente vi forniremo una panoramica completa sul programma e cercheremo di descrivervi accuratamente il metodo di sincronizzazione dei file tra device mobile, Pc e Mac.

Siete pronti?

android file transfer

Indice dei contenuti:

 

Che Cos’è Android File Transfer

Innanzitutto bisogna dire che Android File Transfer non è altro che un semplice programmino gratuito creato e sviluppato da Google da scaricare ed installare sul proprio PC Mac in modo da garantire una perfetta sincronizzazione e scambio di file tra i dispositivi.

Si è proprio cosi, Android File Transfer è stato creato appositamente per svolgere queste particolari mansioni, ma non tutti gli utenti si ritengono soddisfatti del funzionamento immediato di questo software.

Stando alle segnalazioni effettuate dagli utenti, Android File Transfer presenta diverse pecche; innanzitutto il collegamento tra i dispositivi è molto lento, per cui potrebbe capitare che debbano trascorrere diversi secondi prima di vedere i due dispositivi accoppiati.

Altro punto sfavorevole di questo software è che non dispone delle anteprime dei file, quindi per trasferirli dobbiamo conoscerne il nome ed essere sicuri che sia quello il file giusto da trasferire.

Ma la vera e propria problematica principale è relativa alla cartella delle immagini condivise, per cui se si tenta di spostare uno di questi file, Android File Tranfer va in crash e si blocca.

Nonostante tutti i problemi relativi al funzionamento, attualmente si tratta della migliore soluzione in assoluto pre trasferire file da Android a Mac.

Dopo aver accennato qualcosa sul software, andiamo ora a vedere qual è il metodo base da utilizzare per trasferire tutti i file dallo smartphone al pc.

 

Come Trasferire File Da Android a Mac

come trasferire file da android su mac con android file manager

La procedura di trasferimento file da Android a Mac è molto semplice ed immediata, pertanto se vogliamo svolgere questo compito bisogna:

  • Scaricare ed installare sul proprio Mac Android File Transfer
  • Lanciare il software appena Installato (vale per la prima volta, poi ogni volta che collegheremo il dispositivo si aprirà in automatico)
  • Sbloccare lo smartphone Android
  • Collegare il dispositivo al Mac con un cavo USB
  • Cliccare su “Dispositivo in carica tramite USB
  • Nella sezione relativa a “Utilizza connessione USB per” impostare Trasferimento file
  • Comparirà ora sul pc la finestra di Android File Transfer
  • Trascinare i file da un dispositivo ad un altro

Per terminare la procedure non ci resta che disconnettere il nostro smartphone ed il gioco è fatto. Avremo cosi i file contenuti sullo smartphone anche sul nostro Mac personale.

 

Come Trasferire File Da Android a Windows

Come Trasferire File Da Android a Windows

Discorso un pò diverso per gli utenti che utilizzano un PC windows anzicchè Mac, infatti in questo caso non è previsto l’utilizzo di nessun software, poichè il Sistema Operativo riesce a rilevare e riconoscere il device anche senza supporto esterno.

Per trasferire i file dal nostro smartphone Android ad un PC Windows bisogna:

  • Sbloccare lo schermo dello smartphone Android
  • Collegare il dispositivo al Mac tramite cavo USB
  • Cliccare su “Dispositivo in carica tramite USB
  • Nella sezione relativa a “Utilizza connessione USB per” impostare Trasferimento file
  • Comparirà ora sul pc la finestra contenente i file dello smartphone
  • Trascinare i file da un dispositivo ad un altro

Per terminare la procedura basta semplicemente espellere il dispositivo da windows e staccare definitivamente il cavo USB.

Quanti di voi si sono trovati in questa situazione? Utilizzate Android File Transfer o vi aiutate con un altro strumento?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *