Tom Tom su CarPlay e Android Auto: Come e Quando installare l’App?

E’ da un bel pò di tempo che non forniamo più informazioni e dettagli sui sistemi di Infotainment sulle nuove automobile che supportano i software conosciuti come Apple CarPlay e Android Auto.

Come già la maggior parte di voi saprà, questi due utili software sono essenzialmente degli assistenti di viaggio che ci permetteno di gestire e monitorare tutte le informazioni relative al percorso automobilistico che stiamo per affrontare.

In passato ci siamo occupati diverse volte di questo argomento ed in particolare abbiamo mostrato come installare Carplay e configurare le app compatibili e come funziona Android Auto sul proprio veicolo.

Dai primi post dedicati a queste nuove tecnologie, le novità non sono affatto mancate, cosi come i problemi purtroppo.

Infatti sono pervenute parecchie richieste sui problemi di WhatsApp su Android Auto e sull’utilizzo del navigatore Waze su Carplay.

Per quanto riguarda WhatsApp, i problemi continuano ancora ad esserci, anche se si stanno trovando delle soluzioni per corregere correttamente i bug, mentre ormai l’App Waze su CarPlay è disponibile per tutti.

Ora, con Google Maps e Waze disponibili e compatibili per CarPlay, gli appassionati di viaggi, stanno avanzando delle richieste agli sviluppatori per l’integrazione del Navigatore più conosciuto di sempre: Tom Tom.

Gli utenti che utilizzano assiduamente Tom Tom sono rimasti momentaneamente esclusi dalla possibilità di integrare il navigatore su CarPlay, pertanto sono in attesa di ulteriori novità in merito.

Novità che sono arrivate nelle ultime settimane, per cui di seguito, vi forniremo informazioni dettagliate su Come e Quando Installare l’app Tom Tom su CarPlay e Android Auto.

Tom Tom su Carplay e Android Auto

Quando Installare Tom Tom su CarPlay e Android Auto

Come abbiamo già detto nell’introduzione, i fan del navigatore satellitare Tom Tom stanno spingendo per ottenere la sincronizzazione e quindi la piena compatibilità tra l’applicazione ed uno dei software di Navigazione integrabile con i nuovi sistemi di infotainment presenti sulle nuove auto.

Proprio qualche settimana fa, lo staff di Tom Tom ha annunciato che l’aggiornamento di CarPlay che integrerà il navigatore arriverà nei primi mesi del 2019.

Da questa comunicazione però non sono venuti fuori altri dettagli, anzi, da allora non se ne è più parlato e ciò ha scatenato le reazioni dei fan, che non vedono l’ora di utilizzare Tom Tom su CarPlay o su Android Auto.

Nuove informazioni e nuove news sono venute fuori durante il CES (Consumer Eletronics Show) 2019, dove il team di Tom Tom ha offerto ai suoi fan la possibilità di testare Tom Tom su Carplay all’interno del suo stand.

Dalle prime prove eseguite, sono venute fuori (come è normale che sia in questi casi) delle problematiche come l’interfaccia grafica che presenta problemi con l’indicatore della posizione oltre che errori di visualizzazione nel percorso.

Tom Tom ha garantito che si sta lavorando duramente per risolvere questi bug per poter garantire piena compatibilità ed una corretta sincronizzazione tra le due applicazioni.

Inoltre, Tom Tom ha aperto le iscrizioni al suo programma beta Apple CarPlay, questo vuol dire che non fra non molto si avranno ulteriori novità e sviluppi che noi non tarderemo nel comunicarvi.

Invece per quanto riguarda l’utilizzo di Tom Tom su Android Auto, nonostante le tantissime richieste ricevute dagli sviluppatori, non è possibile nessuna sincronizzazione poichè Android auto supporta solo Google Maps e Waze.

Anche in questo caso Tom Tom resta in attesa di maggiori sviluppi di Android Auto per poter abilitare la sincronizzazione tra le due Applicazioni.

Naturalmente, al momento queste sono solo dichiarazioni e news, non appena avremo maggiori informazioni, non tarderemo a comunicarvele.

Se poi preferite utilizzare qualcos’altro sulla vostra vettura, potete fare rifermento a MirrorLink come alternativa a CarPlay e Android Auto.


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *