Skip to main content

Test Pixel Bruciati su Android: Soluzioni sulla Riparazione

Gli sviluppi e i continui aggiornamenti hanno reso i nuovi smartphone davvero belli esteticamente ed altamente performanti, ma ciò non significa che la produzione di ogni singolo dispositivo sia perfetta, infatti capita di frequente che acquistando uno smartphone si trovino dei difetti non indifferenti, uno di questi è sicuramente la presenza di pixel bruciati sullo schermo.

Gli utenti che hanno una buona memoria, ricorderanno sicuramente che qualche settimana fa abbiamo mostrato come verificare la presenza di pixel morti su iOS ed abbiamo suggerito alcune app come possibili soluzioni per riparare i pixel bruciati su iPhone.

Oggi invece, vi mostreremo come effettuare alcuni Test per i Pixel bruciati su Android e quali sono le possibili soluzioni sulla riparazione.

Prima di iniziare a descrivere la procedura di test, vi ricordiamo che i pixel sono una serie di piccolissimi puntini che uniti vanno a formare l’immagine o il video visualizzato sullo schermo dello smartphone.

Siete pronti a verificare la presenza di dead pixel sul vostro dispositivo Android? Siete curiosi di conoscere le App che possono risolvere i nostri problemi alla radice?

Indice dei contenuti:

Effettuare il test dei pixel bruciati

test pixel bruciati android

Come accennato in precedenza, uno dei problemi principali degli smartphone android è la presenza di quei pixel bruciati che si rifiutano di accendersi durante l’utilizzo e che sono davvero fastidiosi all’occhio del proprietario. Riuscire a capire se si hanno realmente dei pixel morti sullo schermo è diventato molto difficile e complesso, soprattutto perchè gli smartphone di nuova generazione, hanno una risoluzione talmente alta che difficilmente si riuscirà a notarne la presenza, a meno che non si utilizzino tecniche particolari capaci di farci scovare il minimo problema sullo schermo.

Il test che vi forniremo oggi è molto semplice da eseguire e quindi non dovreste avere nessun tipo di problema a verificare la presenza di pixel bruciati. Come avete potuto notare, in questo paragrafo sono presenti delle immagini che sono fondamentali per effettuare il test, per cui armatevi di pazienza e scaricate sul vostro smartphone tutte le immagini in allegato.

Scaricare le immagini

immagine di test per i pixel bruciati

Prima di iniziare il test vero e proprio, dobbiamo fare una premessa: Nella maggior parte degli schermi in produzione sono presenti dei pixel che sono formati a loro volta da altri tre sotto pixel di diversi colori (Rosso, Verde e Blu) che combinati assieme producono una serie di diversi colori che andranno a formare l’immagine dello schermo.

Solitamente quando tutte e tre i pixel sono accessi e funzionanti, il colore che ne viene fuori è Bianco, per cui se notiamo la presenza del colore nero, allora il nostro dispositivo presenta dei pixel bruciati. Le immagini in allegato sono di vario colore ed in ottima qualità, questo perchè abbiamo bisogno che la densità delle immagini sia abbastanza alta in modo da poter verificare il corretto funzionamento del singolo pixel.

Una volta che avete salvato le immagini sul vostro smartphone, vi consigliamo di aprirle una per volta a schermo intero in modo che i pixel dello schermo siano tutti in funzione.

immagine nera   immagine blu   immagine verde per il test   immagine gialla   immagine rossa

Controllo pixel bruciati

Siete riusciti a scaricare le immagini ed aprirle a schermo intero? Perfetto, ora per ogni singola immagine che andrete a visualizzare sullo schermo, prestate molta attenzione a tutto lo schermo e verificate se sono presenti punti neri che contraddistinguono i pixel bruciati.

Se non notate niente in particolare, il vostro schermo allora funziona perfettamente, ma può capitare anche che qualche pixel si vede scolorito o sfocato, questo è dovuto al fatto che alcuni sotto pixel non funzionano correttamente. Solitamente quando si riscontrano questi problemi, la prima cosa da fare è contattare l’assistenza del produttore dello smartphone e verificare se lo schermo è coperto da garanzia, cosi da farlo cambiare direttamente alla casa produttrice.

Se invece lo smartphone ha superato il periodo di garanzia, potete provare a risolvere il problema attuando una delle soluzione proposte in seguito.

App per riparare i pixel bruciati

App Dead Pixel Detect and Fix

app per riparare i pixel bruciati su android

La prima possibile soluzione per riparare i pixel bruciati su Android è offerta dall’Applicazione App Dead Pixel Detect and Fix ed essenzialmente consente di testare e correggere tutti i pixel bruciati presenti sullo schermo. Lo strumento offre una serie di funzioni molto interessanti che grazie alla visualizzazione di alcune immagini a colori (Verde, Rosso, Nero, Grigio, Bianco e Blu) riesce a trovare i pixel morti che possono essere corretti semplicemente facendo “Tap” su “Fix It“.

Durante il test, prima di correggere l’errore relativo ai pixel è importante attendere che la procedura si sia conclusa, altrimenti si potrebbere verificare degli errori alquanto sgradevoli. Nel caso in cui questa applicazione non dovesse risolvere i problemi, provate qualche altro metodo oppure dovreste pensare di sostituire definitivamente il vostro smartphone android.

Ripara Pixel

soluzioni pixel bruciati su android

Altra applicazione creata appositamente come soluzione per correggere i pixel bruciati su Android è Ripara Pixel. Come lo strumento descritto in precedenza, anche questa app analizza lo schermo dello smartphone e cerca di correggere tutti i pixel morti rilevati. Una volta scaricata l’applicazione dal play store, lanciatela direttamente dal vostro dispositivo e lasciatela in esecuzione fino a quando l’app non corregge in automatico tutti i dead pixel trovati. Con questa applicazione è possibile verificare i pixel bruciati su:

  • Smartphone Android
  • Tablet Android
  • Tv Android
  • Wear Android

Oltre a rilevare e correggere i pixel bruciati, questo strumento è in grado di risolvere anche problemi di Ghosting che non è altro che quella fastidiosa scia luminosa che segue le immagini in movimento.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Cosa ne pensate di queste soluzioni per riparare i pixel del vostro dispositivo Android? Siete riusciti a risolvere i vostri problemi?


Test Pixel Bruciati su Android: Soluzioni sulla Riparazione ultima modifica: 2018-01-29T10:15:57+00:00 da Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *