Telegram Desktop per PC: Download e Installazione

Ormai è conosciuto dalla quasi totalità delle persone e negli ultimi anni ha avuto un successo tale da essere paragonato addirittura all’invincibile WhatsApp (paragone azzardato poichè non si tratta di un semplice servizio di messaggistica istantanea).

Stiamo parlando di Telegram Desktop, servizio gratuito che consente lo scambio di messaggi personalizzati, di effettuare video chiamate, lo scambio messaggi vocali e la condivisione istantanea di qualsiasi tipo di file multimediale.

E’ inutile proseguire nella descrizione di Telegram poichè è ormai una delle applicazioni più utilizzate e sfruttate in assoluto, questo grazie alla presenza di gruppi, canali e chat segrete e la piena compatibilità ed integrazione con i bot e gli stickers personalizzati.

Ma sapevate che oltre ad utilizzare Telegram sul vostro smartphone è possibile utilizzarlo e sfruttarlo anche da PC?

Questa grande opportunità ci viene fornita da uno strumento conosciuto con il nome di Telegram Desktop che permette fondamentalmente di mantenere private e riservate tutte le conversazioni effettuate.

Oggi, cercheremo di presentarvi nel dettaglio come effettuare il download e l’installazione di Telegram Desktop per PC.

Siete pronti a conoscere questa nuova feature che ci permetterà di essere totalmente social anche se non disponiamo momentaneamente del nostro dispositivo mobile?

Telegram Desktop

Indice dei contenuti:

Come Funziona Telegram Desktop

Come Funziona Telegram Desktop

Innanzitutto, prima di entrare nel vivo del nostro articolo, volevamo specificare cosa realmente si può fare con un account Telegram attivo:

  • Creazione di piccoli gruppi
  • Creazione di super gruppi
  • Utilizzo di bot e stickers personalizzati
  • Partecipazione a gruppi, canali (pubblici e privati) e chat segrete
  • Scambio di file multimediali

Ora che sommariamente è tutto molto più chiaro su cosa si possa fare su Telegram, ora non ci resta altro che mostrarvi il reale contenuto dell’articolo: Telegram Desktop.

Si tratta di una semplice applicazione per PC che racchiude l’essenza dell’app comunemente utilizzata su dispositivi mobili con piccole differenze sulla visualizzazione (lo schermo del pc è molto più grande di un telefono) e sulla disposizione degli elementi e delle funzionalità, ma il funzionamento di base rimane sempre lo stesso.

Attenzione però a non confondere Telegram Web con Telegram Desktop, si tratta di due strumenti completamente diversi, poichè con il primo si sfrutta la piattaforma online ed è raggiungibile solo ed esclusivamente tramite browser, mentre la seconda prevede il download e l’installazione sul PC, quindi non dovremo ogni volta collegarci alla piattaforma per scambiare messaggi.

Chiariti i vari aspetti e le differenza tra Telegram Web e Telegram Desktop, nel paragrafo successivo vedremo dove effettuare il download dell’applicazione e quali sono i processi di installazione e configurazione per avere finalmente Telegram ottimizzato sul proprio PC.

Come Scaricare ed Installare Telegram Desktop

Telegram Desktop download

 

Siete grandi patiti di Telegram e vorreste poterlo usare anche sul vostro PC di casa? Sapete che esiste qualcosa in merito ma non siete riusciti a trovare ed installare la risorsa? Non vi preoccupate, nel focus odierno cercheremo di chiarire tutti gli aspetti relativi al download ed all’installazione di Telegram sul proprio Personal computer.

Per prima cosa, bisogna collegarsi a questo indirizzo e scaricare la versione di Telegram compatibile con il proprio PC (Windows, Mac, Linux 64 bit e Linux 32 bit).

Una volta scaricato il file di installazione, bisogna procedere con il classico metodo con cui si installano la quasi totalità dei programmi sul computer.

Ok, fino ad ora ci siamo, abbiamo installato correttamente Telegram, ora non ci resta che cliccare sulla relativa icona ed avviare l’applicazione.

Per effettuare il primo accesso da PC si ha la necessità di inserire le seguenti ed importanti informazioni (se non vengono inserite non possiamo sfruttare il nostro account mobile):

  • Numero di telefono
  • Password scelta durante la registrazione (Viene inviata tramite sms o su esplicita richiesta anche via email)

Ogni volta che si effettua il logout ed il successivo nuovo login, il sistema automatico di Telegram invierà ogni volta una nuova e complessa password, ciò garantisce protezione ed evita l’accesso di persone estranee.

Uno dei principali consigli che vogliamo fornirvi è quello di effettuare sempre il logout una volta terminate le attività, poichè se Telegram viene utilizzato su un pc comune (ad esempio il pc di famiglia) è molto facile che i membri della vostra famiglia leggano le vostre conversazioni.

Se per caso dimenticate accidentalmente di uscire dall’account, vi è sempre un’opzione sullo smartphone che consente di disattivare la versione PC (Impostazioni Account Telegram–> Privacy e sicurezza –> Sessioni attive –> Disconnetti il PC).

Essendo Telegram uno strumento che presenta un’ottima sincronizzazione tra dispositivi, è molto semplice sfruttare ed utilizzare su tutti i device le conversazioni, i file multimediali e tutto ciò che si sfrutta nelle chat.

Infine, altro punto a suo vantaggio è la perfetta sincronizzazione con l’archivio in cloud, infatti con questa funzionalità è possibile accedere a tutti i messaggi salvati durante le conversazioni ed utilizzarli sul proprio PC.

Quanti di voi utilizzano Telegram Desktop? Come vi trovate? Si tratta di uno strumento realmente comodo ed efficace? Fateci sapere cosa ne pensate!


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *