Skip to main content

Snapchat Effetti Gratis con Filtri per Foto e Selfie

Il Social Network del momento è sicuramente Snapchat, che dalla sua nascita ha avuto una crescita esponenzialmente esagerata soprattutto grazie alle funzionalità offerte ai propri utenti per divertirsi a condividere foto e immagini personalizzate, che potrebbero anche diventare virali.

Proprio ieri abbiamo parlato di questa ottima piattaforma e vi abbiamo mostrato come utilizzare i Bitmoji gratis proprio su Snapchat, mentre oggi cercheremo di spiegarvi nel dettaglio tutte le funzionalità offerte, in particolare vogliamo farvi capire come è possibile utilizzare gli Effetti su Snapchat con filtri per foto e selfie.

Se siete amanti degli autoscatti e non ne potete fare proprio a meno, vi consigliamo anche la lettura di un post dedicato alle App Android per fare Selfie.

Prima di addentrarci nella descrizione completa degli effetti è bene avere una rinfrescata sulle funzionalità di snapchat che sono:

  • Inviare e Condividere Immagini e Porzioni di Video in Real Time
  • Utilizzare una Chat video per comunicare con gli amici
  • Personalizzazione delle foto con aggiunta di filtri ed effetti

Negli ultimi mesi è stata introdotta una nuova funzionalità e si tratta della Funzione Lenti, che riesce a rilevare i lineamenti di un volto in modo da applicare gli effetti adatti e rendere la foto o il selfie davvero divertente.

L’unica nota negativa è che per utilizzare questa sorta di nuova funzionalità, si ha la necessità di avere installata sul proprio dispositivo l’ultima versione dell’applicazione snapchat.

Effetti gratis per Snapchat: come usarli al meglio?

Indice dei contenuti:

Usare effetto lenti

effetti gratis snapchat

Come già precisato qualche riga più in alto, la funzionalità chiamata Effetto lenti è stata introdotta da pochissimo tempo ed è possibile solamente utilizzarlo su dispositivi che supportano l’ultima versione dell’applicazione relativa a Snapchat.

Questo strumento sfrutta un nuovo algoritmo per il riconoscimento facciale che assocerà una forma geometrica al volto che consentirà di aggiungere l’effetto più appropriato.

Ma ora andiamo a conoscere nel dettaglio le caratteristiche di questa fantastica novità.

Caratteristiche Effetto Lenti

Le Caratteristiche dell’Effetto Lenti vengono aggiornate costantemente e vengono inserite di frequente nuove funzionalità. Cosa si può fare con questo Effetto Lenti? Quali sono le sue funzionalità principali?

Ecco in breve la lista delle caratteristiche dell’effetto Lenti:

  • Sfruttare l’algoritmo di riconoscimento facciale
  • Visualizzare a video le espressioni con gli effetti
  • Utilizzare espressioni facciali predeterminate in modo da usare l’effetto migliore
  • Ogni giorno vengono inseriti 10 effetti lenti diversi
  • Possibilità di acquistare in App nuove lenti (si possono utilizzare per sempre)

Prima di concludere il paragrafo relativo all’effetto lenti, bisogna segnalare che per sfruttare questa funzione, bisogna attivarle prima di scattare una foto o un selfie o addirittura registrare un video (in questo caso con Android).

Come Utilizzare Effetto Lenti

Come vi sembrano le caratteristiche dell’effetto lenti? In questa sezione, vi mostreremo come utilizzare al meglio la nuova funzionalità relativa all’effetto lenti di Snapchat.

Prima di continuare con la stesura del post bisogna fare una premessa: Questa funzionalità non è utilizzabile sulla maggior parte dei device android, mentre è sfruttabile dagli ultimi modelli di device Apple, anche se alcuni utenti lamentano il fatto che non riescano ad utilizzare tale strumento.

Come si fa ad utilizzare l’effetto lenti? Di seguito sono raccolti una serie di step che vi aiuteranno nell’utilizzo delle funzionalità principali delle lenti:

  • Abilitare i Selfie di Snapchat: Bisogna innanzitutto attivare ed avviare l’applicazione Snapchat. Una volta attivata l’app verremo indirizzati direttamente sulla schermata relativa alla fotocamera dello smartphone in cui possiamo decidere se utilizzare la telecamera frontale oppure quella principale.
  • Inquadrare bene il proprio Volto: In questo step bisogna inquadrare perfettamente il volto in modo che si possa applicare l’algoritmo dell’effetto lenti. Inoltre fate molta attenzione all’illuminazione del luogo in cui scattate il selfie.
  • Tenere Premuto per Applicare la funzione Lenti: Dopo aver inquadrato perfettamente il volto, quello che bisogna fare è tenere premuto il dito sullo schermo per qualche secondo per applicare la forma geometrica sul volto.
  • Scegliere l’effetto lente più adatto: Dopo aver applicato la forma geometrica al volto possiamo scegliere l’effetto che vogliamo applicare al nostro selfie.
  • Seguire gli step dell’effetto scelto: Altro vantaggio offerto da questa nuova funzionalità è la presenza di brevi tutorial che vi aiuteranno nell’impostazione dell’effetto scelto.
  • Scattare la foto o registrare il video: Una volta eseguiti tutti gli step descritti in precedenza, siamo pronti a scattare la nostra foto o la nostra porzione di video.

Inviare e Condividere Snap

Siete riusciti a scattare il vostro selfie ed applicare l’effetto lenti da voi scelto? Se ci siete riusciti ora non vi resta che inviare o condividere il risultato ottenuto con i vostri amici.

Per eseguire al meglio questo step bisogna:

  • Selezionare la seconda icona sulla parte bassa dello schermo partendo da sinistra per salvare lo snap
  • Pubblicare la Storia Utilizzando la terza icona sempre partendo da sinistra
  • Una volta scelte le caratteristiche di consivisone ed invio, basta cliccare sulla freccia in blu in basso allo schermo.

Usare i Filtri di Snapchat

utilizzo dei filtri

I filtri sono delle funzionalità standard dell’applicazione snapchat e sono presenti sin dalla nascita dell’applicazione. A differenza dell’effetto lenti, i filtri si possono applicare ai selfie o alle foto solo dopo aver effettuato lo scatto o dopo aver registrato il breve video.

Per avere una visione completa di tutti i filtri che si possono applicare basta scorrere la schermata dell’app verso destro o verso sinistra.

Attivare Filtri e Servizi di Localizzazione

Per attivare i filtri effetti speciali sull’app snapchat bisogna:

  • Avviare l’applicazione snapchat installata sul dispositivo
  • Selezionare le impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio
  • Entrare nella sezione dedicate alla Gestione Preferenze
  • Entrare nella sezione Informazioni Aggiuntive
  • Impostare su On la voce dedicata ai filtri

Invece per attivare i servizi di localizzazione invece bisogna:

  • Entrare nella sezione Impostazioni, poi in Privacy e quindi attivare i servizi di localizzazione (iOS)
  • Entrare nelle Impostazioni, Scegliere e attivare la voce “Servizi per la posizione” (Android)

Come Utilizzare i Filtri

Ora entriamo nella vera e propria descrizione dell’utilizzo dei filtri su foto o video su snapchat. La prima cosa da fare è scattare la foto, il selfie o registrare il video che si vuole pubblicare e condividere.

Dopo di che abbiamo la possibilità di:

  • Aggiungere un filtro scorrendo lo schermo o a destra o a sinistra
  • Aggiungere Geofiltri (filtri legati alla posizione geografica) in cui saranno visualizzati luoghi, community e on-demand (filtri a pagamento)
  • Aggiungere filtri dedicati ai video con la possibilità di sfruttare funzioni come: Rewind, Forward, Forward Rapido e Slow Motion
  • Aggiungere dei filtri Dati che permettono di aggiungere informazioni alle foto come: Livello Batteria, Data e Ora, Temperatura e velocità.
  • Aggiungere dei Filtri a Colori che agiscono proprio sui colori della foto. Questi filtri sono: Bianco e nero, Old style, Seppia e Luminoso
  • Possibilità di utilizzare uno o più filtri contemporaneamente

Usare effetto speciale Lente Faceswap

effetti speciali snapchat

Altra ottima funzionalità offerta de Snapchat è sicuramente la Lente Faceswap che essenzialmente consente di scambiare i volti presenti nello scatto effettuato oppure addirittura sostituire il volto del selfie con uno presente sul dispositivo.

Ricordiamo che per sfruttare questa funzionalità bisogna aver attivato precedentemente la funzione lenti.

Attivare i filtri

Per attivare le Lenti bisogna sfruttare il processo descritto già in precedenza e cioè attivare la fotocamera frontale e tenere premuto per qualche secondo lo schermo in modo da visualizzare gli effetti 3d disponibili. Questi verranno mostrati nella parte inferiore dello schermo, dove possiamo scegliere l’effetto ideale per il nostro selfie.

Scambiare Volto con Faceswap

Come si fa allora a scambiare il volto con la funzione faceswap? Per sostitutire i volti presenti nella foto, oppure scambiarli tra di loro bisogna:

  • Selezionare l’icona FaceSwap caratterizzata da due smile
  • Una volta selezionata la funzione faceSwap, compariranno sullo schermo due smile da associare ai volti
  • Allineata l’immagine ai due smile, l’app provvederà all scambio dei volti

Se invece vogliamo sostituire il volto della foto con un altro presente nella galleria del dispositivo bisogna:

  • Selezionare l’effetto faceswap contrassegnato dal colore viole
  • L’app inizierà a fare una scansione automatica di tutte le foto presenti sul dispositivo
  • Seleziona il volto che desiderate sostituire tra quelli selezionati da snapchat

Aggiungere Testo sulla Foto

aggiungere testo alle foto

E se per caso avessimo intenzione di inserire del testo all’interno della foto? E’ Possibile questa soluzione? L’app snapchat permette anche ciò, infatti è presente una funzionalità integrata che permette l’inserimento di un testo all’interno di una foto o addirittura di un video.

Abilitare Effetto Testo

Per abilitare velocemente l’effetto testo su un’immagine, basta selezionare l’icona a forma di T presente sullo schermo per accedere agli effetti dell’inserimento del testo. Qui si avrà la possibilità di centrare il testo, spostarlo a destra o a sinistra o definire la dimensione del carattere. Niente di particolarmente complicato o difficile.

Come Utilizzare Effetto Testo

In questo piccolo paragrafo, ci occupermo di come utilizzare ed inserire l’effetto testo nelle foto, nei selfie e nei video realizzati con l’applicazione Snapchat. La procedura da eseguire per aggiungere qualsiasi porzione di testo all’interno delle immagini è racchiusa in quanto segue:

  • Selezionare l’icona a forma T situata in alto a destra dello schermo
  • Per posizionare il testo basta semplicemente selezionarlo e trascinarlo
  • Per aumentare le dimensioni bisogna “pizzicare” lo schermo per allargare o restringere
  • Stessa funzionalità viene utilizzata per ruotarlo

Usare Adesivi ed Emoji

utilizzo emoji

La funzione testo, i filtri, l’effetto lenti e l’effetto FaceSwap non vi bastano per migliorare le vostre foto? Volete qualcosa che renda più simpatici i vostri selfie? Allora siete nel paragrafo giusto, dove vi spiegheremo come utilizzare gli adesivi e le emoji su Snapchat sfruttando il vostro dispositivo in uso.

Per attivare questa funzionalità bisogna selezionare l’icona a forma di post-it che contrassegna la sezione dedicata agli adesivi ed alle emoji. Una volta selezionata, compariranno tutte le emoji e gli adesivi e basta selezionarne uno per inserirlo in automatico nella foto.

Anche in questo caso si può utilizzare il “pizzico” per ingrandire o rimpicciolire gli elementi da inserire.

Creare Filtri con Funzioni Nascoste Emoji e Adesivi

Sapevate che Snapchat offre anche l’opportunità di creare filtri con funzioni nascoste di emoji e adesivi? Come si gestisce questa ulteriore funzionalità?

Seguendo gli step elencati in seguito dovreste creare senza problemi i vostri filtri personalizzati.

  • Scegliete le decorazione che volete utilizzare sulla vostra foto
  • Ingrandite le dimensioni dell’immagine fino a farla diventare irriconoscibile
  • Fate molta attenzione ai bordi della foto
  • Il bordo traslucido presente ci consentirà di ottenere dei colori personalizzati che potranno essere utilizzati anche in futuro

Creare Uno Sticker Personalizzato

Oltre a poter creare dei filtri personalizzati, questa applicazione permette soprattutto di creare Sticker secondo i nostri gusti personali.

Quali sono i passi da seguire per creare un sticker simpatico e perfetto?

  • Selezionare l’icona a forma di forbici
  • Trascinate il dito sullo schermo sulla parte della foto o del video che volete ritagliare
  • Finita la definizione del taglio si potrà utilizzare lo schermo normalmente
  • Tutti gli Sticker che andremo a creare verranno inseriti automaticamente nella sezione degli adesivi
  • Gli Sticker creati potranno essere eliminati in ogni momento

Usare Funzione Disegno

funzione di disegno

Altra fantastica opportunità offerta da questa piattaforma Social è la possibilità di utilizzare una nuova funzione dedicata al disegno con la quale è possibile disegnare a mano libera in qualsiasi parte della foto o del video rendendo il risultato finale davvero carino e soddisfacente.

Siete pronti a capire come utilizzare la funzione disegno?

Come Disegnare sulla Foto

La procedura di utilizzo per disegnare sulle foto prevede:

  • Selezionare lo strumento matita per disegnare nelle immagini
  • Scegliere il colore da utilizzare dalla barra presente
  • Toccare la parte dello schermo su cui iniziare a disegnare
  • A lavoro finito, basta cliccare nuovamente sull’icona a forma di matita

Se alla fine della vostra prova, il risultato non è quello che vi aspettavate, potete tranquillamente annullare tutte le modifiche utilizzando l’apposito pulsante Annulla (contrassegnato da una freccia curva di colore verde)

Effetti su Versioni Precedenti App Snapchat

effetti versioni precedenti

Se non disponete di uno smartphone di ultima generazione che non supporta i nuovi aggiornamenti dell’applicazione Snapchat, allora dovete ripiegare sulle funzionalità di base dell’applicazione nella versione precedente che consente comunque di migliorare e rendere divertenti e carine sia le foto che i video, anche sei i risultati ottenuti non saranno mai paragonabili a quelli ottenuti con l’ultima versione dell’applicazione.

Ma ora andiamo a vedere come si possono aggiungere gli effetti sulle foto anche se non si dispone dell’app aggiornata.

Come Aggiungere Effetti sulla Foto

Ricordando che si tratta di versioni “vecchie” di snapchat, gli effetti messi a disposizione sono:

  • Effetto Seppia
  • Effetto Bianco e Nero
  • Effetto Negativo

Per applicare uno di questi effetti alle nostre immagini personali si deve procedere in quanto segue:

  • Scattare un Foto dall’applicazione
  • Per aggiungere l’effetto seppia bisogna toccare la foto e nel campo testo bisogna inserire: “sepia…” (Senza virgolette)
  • Per aggiungere l’effetto Bianco e nero bisogna toccare la foto e nel campo testo bisogna inserire: “b&w…” (Senza virgolette)
  • Per aggiungere l’effetto Negativo bisogna toccare la foto e nel campo testo bisogna inserire: “negative…” (Senza virgolette)
Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Vi ricordiamo di inserire assolutamente i tre puntini al termine delle parole, poichè se non vengono inseriti nella casella di testo, l’effetto scelto non verrà applicato.


Snapchat Effetti Gratis con Filtri per Foto e Selfie ultima modifica: 2018-03-02T16:01:20+00:00 da Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *