Simbolo Indiano che Blocca iPhone, Soluzione al Problema

Negli ultimi periodi sugli iPhone, ma anche su altri dispositivi Apple, si stanno riscontrando dei problemi non del tutto casuali di simboli indiani che generano gravi malfunzionamenti sui principali dispositivi realizzati dalla società di Cupertino.

L’ultimo problema in ordine temporale è il blocco immediato del dispositivo quando si riceve un sms contenente un simbolo indiano (lettera dell’alfabeto dell’idioma Telogu), che è in grado di far impazzire letteralmente il device in uso.

Questa sorta di problema, inizialmente si era verificata solo ed esclusivamente sugli iPhone, ma dopo qualche periodo, Apple ha comunicato che questo Bug era presenta anche su Apple Watch ed iPad.

Nel focus di oggi, analizzeremo nel dettaglio il simbolo indiano che blocca l’iPhone e la migliore soluzione al problema da utilizzare.

Vediamo ora che cos’è questo simbolo Telogu, quali sono i problemi generati, quali sono le app coinvolte nel bug e se esistono delle soluzioni per risolvere efficacemente questo fastidioso inconveniente.

Simbolo indiano blocca iphone

Indice dei contenuti:

Cos’è il Simbolo Indiano Telogu

Come abbiamo già anticipato nell’introduzione, negli ultimi periodi tantissimi utenti lamentano un grave problema sui dispositivi Apple, in particolare sui nuovi iPhone. Si tratta del simbolo indiano Telogu che riesce in pochissimi secondi a bloccare il funzionamento del device e ravviarlo in continuazione.

Questo riavvio è conosciuto con il nome di BooTloop che si innesca automaticamente appena si riceve un messaggio contenente questo simbolo.

Nessuno poteva credere che ricevendo per messaggio un semplice simbolo dell’alfabeto indiano si potessero generare questi problemi che inficiano notevolmente sulle funzionalità dei prodotti Apple.

Ma quali sono i problemi generati dal simbolo ricevuto via sms? Nel paragrafo successivo cercheremo di inserire il maggior numero di informazioni possibili per capire quali parti e quali app vengono coinvolte in questo bug.

Quali Problemi Genera il Simbolo Telogu

Vi è arrivato su WhatsApp un simbolo che non avete mai visto? Lo avete aperto e da allora il vostro telefono sembra del tutto impazzito? Se vi trovate in una di queste situazioni allora vuol dire che siete stati anche voi colpiti ed affondati dal problema generato dal simbolo indiano Telogu.

Come abbiamo sostenuto già in precedenza, quando si riceve e si legge il messaggio contenente il simbolo indiano l’iPhone si comporta come se fosse andato in tilt, la springboard è sempre in crash e il dispositivo si riavvia in automatico continuamente (bootLoop). Questo problema si verifica su iOS 11 poichè, a quanto pare, vi è un bug sull’interpretazione grafica del sistema operativo che non riconosce il carattere e manda il dispositivo in crash.

Il problema nasce principalmente quando il simbolo entra in una notifica (di qualsiasi app elencata in seguito) ed una volta letta, non si può fare a meno di incorrere nell’errore.

Dopo aver visto quali sono i principali problemi generati dal simbolo Telogu su iPhone, ora vediamo quali sono le app coinvolte e quali possono essere le soluzioni più efficaci da applicare per eliminare definitivamente il bug.

Quali sono le App Coinvolte

La principale causa scatenante di questo insolito e fastidioso problema è la ricezione con la conseguente lettura di un sms di testo contenente questo simbolo indiano che crasha l’intero S.O. dell’iPhone. Le Applicazioni coinvolte in questa situazione alquanto particolare sono:

  • Whatsapp
  • iMessage
  • Messenger
  • Browser Safari
  • Note
  • App Store
  • Twitter
  • Outlook
  • Gmail

Per arginare questo bug, alcune piattaforme come Facebook e Twitter hanno già provveduto a rendere impossibile l’invio di determinati caratteri cosi da evitare ulteriori situazioni sgradevoli in futuro. Ora, finalmente è arrivato il momento di proporvi e descrivervi alcune soluzioni a questo bug che non ci permette di utilizzare nel migliore dei modi il nostro iPhone.

Soluzioni ai Problemi Generati dal Simbolo Indiano Telogu

Appena ricevute le lamentele da parte degli utenti per questa forma di bug, Apple si è messa subito all’opera per cercare di risolvere il problema e placare i frequenti disappunti. Infatti qualche giorno dopo gli ingegneri di Cupertino hanno rilasciato l’ultima versione di iOS che risolve immediatamente i problemi legati al simbolo indiano.

Questa è solo una piccola soluzione (efficacissima) per eliminare definitivamente questo bug, ma potrebbe capitare di non poter aggiornare il software per un qualsiasi motivo e quindi si ha la necessità di conoscere qualche strada alternativa al classico aggiornamento del sistema operativo.

Esistono infatti alcune piccole accortezze che permettono di risolvere il problema anche non aggiornando iOS all’ultima versione.

Le soluzioni migliori sono raccolte in seguito:

  • Nel caso di ricezione del simbolo su WhatsApp o altra app di messaggistica: L’app si blocca e per sbloccarla si deve attendere l’arrivo di un nuovo Sms. Dopo aver aperto l’app, è necessario cancellare l’intero contenuto della conversazione. Se ancora l’applicazione risulta bloccata, cercate di contattare chi vi ha mandato il messaggio e convincetelo a cancellarlo.
  • Nel caso di iPhone completamente Crashato: Una soluzione molto efficace per consentire al vostro iPhone di riprendere piena attività è eseguire un reset in modalità DFU (Device Firmware Upgrade). Per effettuare questa operazione bisogna avere a disposizione un PC (al quale collegare l’iphone tramite USB) e iTunes in modo tale da poter avviare lintero processo.
  • Un’altra soluzione abbastanza efficace è disattivare definitivamente l’avviso degli sms tramite notifica. Eliminare questa attività permetterebbe al nostro iPhone di evitare il crash totale

Il nostro consiglio principale è quello di non riavviare il dispositivo dopo aver effettuato una delle soluzioni precedenti, poichè ciò potrebbe portare il device al BootLoop (Riavvio automatico in continuazione).

A chi di voi è capitato questo sfortunato evento? Siete riusciti a risolvere con una delle soluzioni proposte? Il Vostro iPhone ora funziona a dovere?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *