Screenshot Android su Samsung e Huawei

Desiderate ardentemente eseguire un screenshot su Android, in particolare su dispositivi Samsung e Huawei? Conoscete già il procedimento, ma non riuscite a catturare comunque lo schermo e desiderereste avere delle delucidazioni in merito?

Essenzialmente con il termine Screenshot si intende letteralmente catturare in un determinato momento il contenuto dello schermo cosi da catalogare e tenere a portata di mano notizie e particolari interessanti da consultare quando se ne ha bisogno.

Diverso tempo fa avevamo visto come catturare lo schermo su Android, oggi affronteremo nuovamente questo argomento ed in particolare cercheremo di mostrarvi nel dettaglio come fare gli screenshot su Android con Dispositivi Samsung (S9, S9 Plus) e Huawei.

Sicuramente starete pensando: Non ci vuole nulla a fare gli screenshot, allora perchè questa guida?

Ok, siamo d’accordo, si tratta di un processo estremamente semplice, ma non tutti gli utenti sono a conoscenza di questa funzionalità e soprattutto, non tutti conoscono la metodologia adatta per effettuare velocemente lo screenshot.

Queste sono due semplici motivazioni che ci hanno spinto a creare questa sorta di guida, anche perchè con lo sviluppo di nuovi device, le tecniche di screenshot sono diverse da quelle utilizzabili su dispositivi un pò più datati, pertanto, per coprire una larga fetta di utenti, di seguito mostreremo come fare un semplice screen con Samsung e Huawei.

Screenshot Android

Indice dei contenuti:

Come fare uno Screenshot su Samsung

Come fare uno Screenshot su Samsung

State leggendo una notizia interessante o avete completato un livello impossibile su un gioco e volete assolutamente conservarne il ricordo in modo da mostrarlo agli amici?

La tecnica più semplice in assoluto è quella di catturare la schermata relativa all’informazione di interesse utilizzando semplicemente la funzione integrata sugli smartphone che prevede al massimo la pressione di due semplici tasti.

In questo paragrafo ci occuperemo di mostrare nel dettaglio il processo di esecuzione completo per eseguire uno screenshot con il proprio device samsung (prenderemo in considerazione gli ultimi modelli Samsung S9 ed S9 Plus).

  • Recarsi sulla schermata che si vuole catturare
  • Premere contemporaneamente il tasto Volume Giù ed il tasto di accensione del dispositivo
  • Fatelo per qualche secondo
  • Passati i secondi necessari, sentiremo il suono della fotocamera e visualizzeremo un effetto che confermeranno l’avvenuta cattura
  • Sentito il suono e visualizzato l’effetto bisogna rilasciare i tasti premuti
  • Ora il nostro screenshot è stato eseguito e può essere consultato
  • Per visualizzare gli screen recarsi nella galleria delle foto e selezionare la cartella screenshot

Come fare uno Screenshot su Huawei

Screenshot su Huawei

E se invece di un dispositivo samsung avessimo a disposizione uno smartphone Huawei? E’ possibile effettuare degli screenshot con questo nuovo marchio di smartphone?

Certo che è possibile, infatti in questa sezione vi mostreremo come effettuare uno screenshot su Huawei, utilizzando anche in questo caso una funzione di base dello smartphone stesso che prevede l’utilizzo dei tasti posti sui lati del device.

Per ottenere la cattura dello schermo su Huawei bisogna:

  • Recarsi sulla schermata da catturare
  • Premere contemporaneamente il tasto volume giù e il tasto di accensione
  • Mantenere la pressione dei tasti per qualche secondo
  • Sentiremo il suono dell’otturatore della fotocamera accompagnato da un effetto che definisce la corretta cattura della schermata
  • Sentito il suono e visualizzato l’effetto, rilasciare i tasti premuti in precedenza
  • La nuova immagine catturata potrà essere visualizzata all’interno della galleria dello smartphone nella cartella Screenshot

Come Fare su Screenshot su Samsung e Huawei con App Screenshot

Screenshot su Samsung e Huawei con App Screenshot

Come abbiamo visto in precedenza, sia su samsung che su Huawei effettuare uno screenshot sfruttando la funzione base dei device è un’operazione estremamente semplice che può essere eseguite da chiunque, indipendentemente dall’esperienza acquisita con gli smartphone.

Però diversi utenti amano effettuare queste catture e magari completarle con qualche effetto, con qualche ritaglio o addirittura aggiungendo del testo.

Tutto ciò è possibile grazie ad un’applicazione disponibile sul play store conosciuta proprio con il nome di Screenshot che oltre alla cattura dello schermo, permette di personalizzare a fondo gli screen ottenuti.

Ecco quali sono le caratteristiche principali offerte da questa applicazione:

  • Possibilità di condividere velocemente qualsiasi screen
  • Aggiungere testi e mosaici alle immagini
  • Ritagliare lo screenshot effettuato
  • Possibilità di decidere se salvare o meno lo screenshot effettuato
  • Impostare un percorso personale per salvare gli screen

Avete problemi per effettuare screenshot su Android in particolare su Samsung e Huawei? Seguendo nel dettaglio questa guida risolverete tutti i problemi relativi a questa operazione.

Cosa ne pensate? Avete risolto i vostri problemi? Conoscete qualche app per fare screenshot migliori di quella descritta nel focus di oggi?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *