Scaricare App Iliad per Android e iPhone in Italiano

Da qualche mese ormai tra le compagnie telefoniche si aggiunto un nuovo operatore conosciuto con il nome di Iliad. Si tratta di una società di telecomunicazioni con sede a Parigi e fornisce linee telefoniche fisse, mobile ed anche servizi di hosting.

Sicuramente saprete dell’arrivo di questo nuovo fornitore di servizi telefonici poichè alla sua presentazione le polemiche non sono state poche, infatti Iliad è stato fonte di discussione soprattutto per le promozioni molto convenienti capaci di scalzare i grandi brand della telefonia.

L’offerta migliore presentata da Iliad è la seguente: al costo di 6,99 € si hanno a disposizione 40 GB in 4G+, minuti illimitati ed sms illimitati. Inoltre, possiamo accedere all’offerta di 7,99 € con 50 GB di internet, anche in hotspot.

Ma come si può fare per gestire i vari aspetti di questo operatore telefonico? Sono state rese disponibili le app da utilizzare sul proprio smartphone?

La risposta a queste due semplici domande è contenuta nel resto del post, in cui vi insegneremo come scaricare le App Iliad per android e iPhone in Italiano.

Prima di iniziare la vera e propria descrizione delle app, bisogna sottolineare che per Android sono già disponibili tre app diverse, una relativa alla segreteria, una per la portabilità seriale della sim e una per la configurazione mobile, mentre per iPhone ancora non esiste una vera e propria App, per cui vi mostreremo una via alternativa per gestire e monitorare le varie specifiche sui consumi di Iliad.

Andiamo ora a vedere come si effettua il download delle App e come funzionano in ogni loro parte.
Scaricare app iliad

Indice dei contenuti:

 

Scaricare App Iliad per Android in Italiano

Come già sostenuto nell’introduzione, Iliad a messo a disposizione degli utenti android tre app distinte per gestire portabilità della sim, configurazione mobile e gestione visiva della segreteria telefonica.

Di seguito sono presenti tre paragrafi ognuno dedicato ad ogni singola app disponibile in cui descriveremo le principali caratteristiche ed il principio di funzionamento.

App Portabilità Seriale Sim Iliad

App iliad android portabilità sim

La prima applicazione Iliad per dispositivi android si chiama proprio Portabilità Seriale Sim Iliad ed essenzialmente è uno strumento che riesce a riconoscere il numero di serie della sim (conosciuto anche come ICCID) che serve per cambiare operatore telefonico sfruttando la portabilità del numero.

Questo codice solitamente è composto da 19 o 20 cifre ed è riportato sul retro della scheda sim, ma nella maggior parte dei casi risulta illeggibile e quindi irreperibile, per cui questa app permette di recuperarlo e copiarlo semplicemente con un tap sullo schermo, cosi da avviare il processo di portabilità.

Ricordiamo che questa app serve solo ed esclusivamente per la portabilità della sim, invece per quanto riguarda il monitoraggio dei consumi della scheda sim,  Iliad ancora non ha dato alcuna notizie in merito allo sviluppo di un’app dedicata.

App Mobile Config Iliad

App Iliad android mobile config

Altra app messa a disposizione dallo stesso team Iliad è quella dedicata alla configurazione Mobile dell’operatore telefonico su alcuni determinati terminali. L’app è chiamata appunto Mobile Config e permette di configurare alla perfezione i parametri internet e le funzioni MMS.

Dall’arrivo in Italia, Iliad ha dovuto affrontare diverse segnalazioni da parte degli utenti, soprattutto dopo aver inserito la sim nell smartphone, molti di loro si sono accorti della mancata presenza di una connessione ad internet ed è proprio per questo motivo che Iliad ha messo a disposizione dei suoi clienti questa semplice app.

Per sfruttare l’app per questo scopo basta semplicemente inserire la Sim ne telefono, avviare l’applicazione ed aggiornare la propria sim. Fatto ciò, il problema della navigazione su internet verrà presto risolto.

App segreteria Visiva Iliad

App segreteria visiva iliad android

Dopo la pubblicazione dell’app per la portabilità della sim e dell’app per il Mobile Config, Iliad ha integrato una nuova app conosciuta come Segreteria Visiva Iliad. Di che cosa si tratta? E’ un’applicazione dedicata interamente alla gestione, all’ordine, all’invio ed alla ricezione di messaggi vocali all’interno della segreteria telefonica (servizio completamente gratuito per i clienti iliad).

Con questo strumento è possibile ordinare, archiviare, ascoltare ed inviare sms tramite segreteria telefonica. Se fate attenzione a tutte le funzionalità offerte, vi accorgerete immediatamente della presenza della Voce Account, questa permette un vero e proprio collegamento all’area clienti in cui è possibile monitorare il consumo del traffico come minuti, sms e giga.

Ricordiamo a tutti gli utenti che per poter utilizzare questa applicazione si ha la necessità di avere a disposizione una connessione internet funzionante.

Scaricare App Iliad per iPhone in Italiano

App iliad per iphone

Dopo aver parlato e descritto le varie applicazione di casa Iliad per device Android, siamo arrivati nel paragrafo dedicato ai dispositivi Apple, in particolare iPhone. Come abbiamo già anticipato qualche riga più in alto, la nuova compagnia telefonica non ha sviluppato nessun tipo di app per questa tipologia di smartphone.

Quindi la domanda nasce spontanea: Come posso gestire il mio piano di abbonamento Iliad su iPhone? Se non esiste un’app dedicata, come si può controllare e monitorare l’offerta attivata? Anche se non è disponibile un’app ufficiale per dispositivi Apple, comunque esistono delle strade alternative che permettono comunque di monitorare le soglie ed i consumi del piano di abbonamento sostenuto? Quali sono questi metodi alternativi?

Innanzitutto vi diciamo che tutto ciò è possibile semplicemente utilizzando una scorciatoia da utilizzare direttamente sulla schermata Home dell’iPhone. Per abilitare il monitoraggio dei consumi iliad su iPhone bisogna:

  • Avviare il browser Safari
  • Raggiungere il sito di Iliad
  • Entrare nell’area personale
  • Selezionare l’Icona di Condivisione
  • Scorrere il menù e selezionare Aggiungi Home
  • Aggiungere un nome all’icona da aggiungere (Iliad nel nostro caso)
  • Il collegamento alla Home è stato aggiunto con successo

Prima di concludere definitivamente il post, non ci resta che darvi un ultimo semplice suggerimento: Nel caso in cui doveste utilizzare il collegamento aggiunto sulla home dell’iPhone, il nostro consiglio è quello di utilizzare la connessione dati del cellulare cosi da evitare di inserire ogni volta le credenziali di accesso cosi come avviene quando si utilizza una rete wi-fi.

Quanti di voi hanno un piano di abbonamento con Iliad? Come vi trovate? Lo consigliereste a qualcun altro?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *