Skip to main content

Sbloccare iPhone Trovato per Terra e Attivare iOS

Avete per caso trovato un nuovo iPhone per terra ed avete intenzione di sbloccarlo e di attivare iOS in modo da poterlo riutilizzare?

Negli iPhone, come in tutti i dispositivi eletttronici è facile trovare spesso delle falle nel sistema o dei bug che ci permettono di aggirare tutti i protocolli di sicurezza e che quindi consentono di sbloccare gli smartphone anche senza conoscere il codice di sblocco.

Solitamente per aggirare completamente i protocolli di sicurezza e sbloccare un iPhone, si hanno a disposizione pochi giorni,  giusto il tempo del lancio dell’ultimo aggiornamento di iOS che probabilmente correggerà queste falle nel sistema.

Inoltre c’è da sottolineare il fatto che nel caso in cui riuscissimo a sbloccare il nostro iPhone senza conoscere il codice di sblocco l’accesso alle funzionalità del sistema operativo sarebbero alquanto limitate.

Se siete interessati a conoscere tutte le procedure del focus odierno, vi consigliamo di dare uno sguardo al resto del post in modo tale da capire come sia possibile Sbloccare un Iphone trovato per terra ed attivare iOS.

Come sbloccare un iPhone?

Indice dei contenuti:

Bug ed Errori di Sicurezza

sbloccare iPhone trovato per terra

Come già anticipato nell’introduzione, tutti i dispositivi elettronici, soprattutto gli iPhone a volte nel loro sistema presentano dei Bug e degli Errori di sicurezza che permettono di accedere alle funzionalità del telefono saltando completamente l’inserimento del codice di Sblocco.

Se state leggendo questo paragrafo allora avete la necessità di conoscere una procedura che consenta di bypassare la schermata di blocco ed entrare nelle funzionalità principali dell’iPhone.

Prima di iniziare a descrivere tutti gli step per sbloccare l’iPhone sfruttando i bug e gli errori di sicurezza, bisogna assolutamente dire che la procedura è assolutamente facile da eseguire e può essere applicata ad iPhone che utilizzando iOS fino alla versione  11.0.3.

I passi da eseguire per sbloccare l’iPhone ed accedere alla galleria fotografica sono:

  • Chiamare l’iPhone da sbloccare
  • Se non si conosce il numero di telefono, possiamo sfruttare Siri per reperirlo
  • Mentre lo smartphone squilla bisogna cliccare sull’icona dei Messaggi e selezionare la voce Personalizza
  • Dopo avere selezionato il Messaggio basta inserire nel testo 3 emoji casuali
  • Attivare Siri e Chiedere di entrare nelle Impostazioni
  • Ignorare la richiesta del codice di sblocco e premere il tasto Power per mettere l’iPhone in StandBy
  • Richiamare nuovamente l’iPhone
  • Entrare nuovamente in Messaggi e dal menù in Personalizza
  • Nel messaggio ora basta cliccare sulla freccia in  basso a sinistra
  • Cliccare sull’icona della fotocamera

Seguendo alla lettera questi step adesso possiamo visualizzare le fotografie presenti nel rullino e possiamo anche decidere di inviarle tramite sms.

Ripristino con Modalità di Recupero

sbloccare iPhone trovato per terra

Avete dimenticato il codice di sblocco del vostro iPhone e dopo aver effettuato delle prove di accesso il dispositivo risulta bloccato? In questi casi per sbloccare lo smartphone si ha la necessità di accedere attraverso la modalità di recupero per ripristinare i dati di fabbrica e cancellare tutti i dati salvati sull’iPhone fino a quel momento, come App, impostazioni e naturalmente il codice di sblocco.

Per sfruttare la modalità di recupero bisogna eseguire necessariamente quanto segue:

  • Collegare l’iPhone al Computer tramite il cavo USB
  • Avviare iTunes

Ora la configurazione varia in base al modello di iPhone a disposizione per cui è possibile percorrere tre diverse strade:

  • iPhone 8 e iPhone 8 Plus: Premere il tasto del Volume su, successivamente premere Volume giù e tenere premuto il tasto laterale per qualche secondo, finchè non vedremo comparire la schermata della modalità di recupero
  • iPhone 7 e iPhone 7 Plus: In questo caso bisogna premere contemporaneamente per qualche secondo il tasto Volume giù ed il tasto laterale fino a quando non verrà avviata la schermata della modalità di recupero.
  • Iphone 6S e Versioni Precedenti: In queste versioni un pò più datate di iPhone bisogna premere in contemporanea il tasto laterale o il tasto in alto con il tasto Home per qualche istante, fino a che non visualizzeremo la schermata relativa alla modalità di recupero.

Dopo aver attivato la modalità di recupero, iTunes ci mostrerà una nuova schermata in cui verrà chiesto di Ripristinare il Sistema Operativo, confermiamo cliccando sul tasto Ripristina e attendiamo qualche minuto affinchè venga scaricato il nuovo aggiornamento.

E’ possibile che durante il download qualcosa potrebbe andare storto, per cui se vi accorgete che il vostro iPhone esce dalla modalità di recupero e non riesce a ripristinare il nuovo S.O., vi consigliamo di ripetere nuovamente la procedura descritta in questo paragrafo.

Se invece l’operazione viene eseguita senza problemi, iTunes provvederà al ripristino della nuova versione del sistema operativo scaricato. In questo caso è possibile:

  • Eseguire un’installazione nuova sul dispositivo
  • Ripristinare un backup precedente

Proteggere l’iPhone

sblocco iPhone

Siete risuciti a sbloccare l’iPhone che avete trovato per terra e adesso volete rendere il dispositivo sicuro da futuri e probabili accessi indesiderati? Per proteggere un iPhone basta settare le giuste impostazioni e controllare costantemente gli aggiornamenti di iOS che, come anticipato nei paragrafi precedenti, correggono Bug e falle di sicurezza che rendo lo smartphone vulnerabile agli accessi esterni.

Ma ora andiamo a vedere quali sono le regole da rispettare per mettere in sicurezza e proteggere il proprio iPhone.

Installare Ultima Versione iOS

sblocco iphone e impostazioni di sicurezza

Come già specificato è di fondamentale importanza mantenere l’iPhone aggiornato e con le ultime versioni di iOS installate.

Come si fa a sapere se sono disponibili nuovi aggiornamenti del S.O. in uso? Il processo di verifica è molto semplice, veloce ed efficace e quindi basta seguire quanto segue per rimanere aggiornati sulle ultime versioni di iOS.

  • Accedere al pannello delle Impostazioni del telefono
  • Entrare nella Scheda Generali
  • Successivamente fare Tap su Aggiornamento Software

Se invece volete attivare l’aggiornamento automatico del S.O. bisogna:

  • Accedere alla Impostazioni
  • Entare su iTunes Store e App STore
  • Spostare l’interruttore da OFF a ON

Utilizzare un Codice di Sblocco Articolato

codice di sblocco

Altro metodo per proteggere lo smartphone targato Apple è quello di utilizzare un codice Sblocco articolato e quindi difficile da essere scovato.

Potrebbe sembrare una banalità, ma in realtà non è cosi, poichè qualche malintenzionato potrebbe scoprire il nostro codice spiandoci e seguendo magari il movimento delle dita mentre si digita il codice.

Proprio per questi motivi vi consigliamo di seguire gli step descritti in seguito ed impostare un codice di sblocco molto più complesso.

  • Accedere alle Impostazioni Principali
  • Entrare nella sezione Touch Id e Codice
  • Inserire il codice utilizzato attualmente
  • Cliccare sulla voce Cambia Codice
  • Selezionare la voce Opzione Codice
  • Inseerire ora il nuovo codice che può essere Numerico Personalizzato o Alfanumerico Personalizzato

Disattivare Siri Nella Schernata di Blocco

sbloccare telefono trovato per terra

Avete cambiato il vostro codice di sblocco ma volete aumentare ancora il livello di sicurezza del vostro iPhone? Quello che vi andremo a mostrare in questo nuovo paragrafo è la procedura su come disattivare Siri nella Schermata di Blocco in modo tale che non possa essere attivata da malintenzionati e quindi evitare l’accesso a persone estranee.

Come abbiamo detto qualche riga in su, è possibile bypassare la schermata di blocco attivando Siri ed ottenere facilmente informazioni sul dispositivo in uso, quindi è una buona regola disattivare l’assistente vocale quando l’iPhone si trova nella modalità di blocco.

Per disattivare Siri bisogna:

  • Accedere alle Impostazioni
  • Entrare nella sezione Siri e Cerca
  • Spostare l’interruttore da Attivo a Disattivo (Dal colore verde deve passare al colore bianco) alla voce “Usa Siri quando bloccato

Tutto molto semplice vero?

Metodi Alternativi di Sblocco

metodi alternativi di sblocco dell'iPhone

Non volete usare il classico codice di sblocco della schermata dell’iPhone? Desiderate conoscere metodi alternativi di sblocco?

Con i nuovi smartphone tutto è possibile, soprattutto con le nuove versioni di iPhone, infatti per i nuovi modelli è possibile sfruttare le seguenti possibilità:

  • iPhone da 5S in Sù: Offrono l’opzione Touch ID che è una funzione con cui è possibile registrare ed utilizzare come sblocco le proprie impronte digitali.

Bisogna recarsi in Impostazioni, poi entrare nella sezione dedicata al Touch ID e Codice, Inserire l’attuale codice di sblocco, selezionare l’opzione relativa all’inserimento delle impronte digitali. Ora basta eseguire tutti i passaggi forniti dallo smartphone ed il gioco è fatto.

  • iPhone X: Per quanto riguarda questo modello, è presente una funzione chiamata Face ID che è una sorta di riconoscimento facciale utilizzato per sbloccare lo smartphone.

Per attivare questa opzione bisogna entrare nelle Impostazioni del telefono, successivamente entrare nella sezione Face ID e Codice, attivare la funzione Face ID e consentire alla fotocamera di registrare il proprio volto.

Disattivare Codice di Sblocco iPhone

disattivare codice di sblocco

Se invece non badate alla sicurezza del vostro iPhone e volete un accesso istantaneo alle opzioni, quello che bisogna fare è disattivare qualsiasi procedura di blocco.

E’ un’operazione altamente sconsigliata che potrebbe rendere vulnerabile il vostro dispositivo ad occhi indiscreti, per cui se decideste di disattivare il codice di sblocco dell’iPhone sappiate che qualsiasi informazione presente sul dispositivo sarà alla portata di tutti.

Comunque sia, la procedura per disattivare lil codice di sblocco è la seguente:

  • Accedere alle Impostazioni
  • Entrare nella sezione dedicata al Touch ID e Codice
  • Inserire il codice di sblocco in uso
  • Selezionare la voce Disabilita Codice
  • Fare Tap su Disattiva
Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Nota Bene: I contenuti descritti in questo post solo solo a scopo informativo ed illustrativo, per cui tutto lo Staff di Landapp.it si esonera da eventuali problemi, malfunzionamenti dei dispositivi e aspetti legali legati alle proprietà dei device.

Ti serve aiuto? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *