Skip to main content

Come Salvare una e-mail in PDF su iPhone

Con gli ultimi sviluppi e gli ultimi aggiornamenti, la Apple con l’immissione sul mercato degli iPhone 6S e degli Iphone 6S Plus ha introdotto tantissime novità riguardanti la tecnologia Touch migliorando notevolmente la sensibilità del display alla pressione. Questa nuova tecnologia è chiamata 3D Touch ed essenzialmente riesce a riconoscere il grado di pressione esercitata sul display in base alle funzioni da eseguire.

Oltre a migliorare la sensibilità dello schermo, gli sviluppatori Apple hanno anche aggiunto ulteriori controlli Multi-Touch (Peek e Pop) che lavorano insieme al nuovo sistema 3D Touch in moltissime attività. Nonostante i miglioramenti e i continui sviluppi, ancora tantissimi utenti trovano difficoltà nell’esecuzione di alcune funzioni classiche come ad esempio Salvare una e-mail in PDF con il proprio iPhone.

Proprio per cercare di aiutare gli utenti che ne hanno bisogno, abbiamo deciso di scrivere una sorta di mini guida su Come salvare una e-mail in PDF su Iphone.

Nell’introduzione, come avete potuto notare, abbiamo accennato alle nuove tecnologie touch inserite negli ultimi modelli di iphone proprio perchè esiste una differenza netta nel salvare una e-mail in PDF su iPhone con 3d Touch e salvare una email in PDF su iPhone senza 3D Touch.

Indice

Come Salvare una e-mail in Formato PDF su iPhone

Dopo aver definito la differenza tra iPhone con 3D Touch e iPhone senza 3D Touch, andiamo a conoscere nel dettaglio entrambi i procedimenti step per step.

salvare email in PDF su iPhone

Come Salvare e-mail PDF su iPhone con 3D Touch

Iniziamo ad occuparci della procedura da utilizzare per salvare una e-mail in PDF su iPhone con tecnologia 3D Touch (da iPhone 6S ad iPhone X) eseguendo fedelmente tutti i passi descritti e raccolti in seguito, utilizzando l’app integrata chiamata Mail:

  • Per prima cosa bisogna avviare l’App (già installata di default) Mail
  • Aprire la e-mail che vogliamo salvare in formato PDF
  • Scelta la mail non resta che cliccare sul Tasto “Action” (è il tasto classico che si usa per rispondere alle chiamate o inviare un sms)
  • Arrivati a questo punto, la nostra scelta cadrà sul tasto “Stampa
  • Successivamente verrà aperta l’immagine di Anteprima su cui dobbiamo effettuare una pressione leggermente più forte rispetto al solito (Sfruttando il 3D Touch)
  • Ora, ci troveremo di fronte ad una nuova schermata e non ci resta che cliccare sul tasto dedicato alla condivisione posizionato in alto a destra
  • L’ultimo step prevede invece la selezione del tasto “Copia in iBooks” per converitre e salvare la e-mail in PDF, oppure possiamo decidere di utilizzare e sfruttare le altre estensioni per salvare sempre in PDF

Tutto molto semplice e veloce. Si tratta di una classica operazione che non richiede conoscenze particolari, quindi questa mini guida può essere consultata e sfruttata da qualsiasi utente che utilizza iPhone con 3D touch.

Come Salvare e-mail PDF su iPhone senza 3D Touch

Dopo aver conosciuto nel dettaglio la guida su come salvare una e-mail in PDF su iPhone con 3D Touch, ora passiamo alla descrizione completa su come salvare le e-mail su iphone senza 3D Touch (versioni precedenti di iphone 6S e 6S Plus). L’operazione da eseguire è molto simile alla precedente ma molto meno semplice ed immediata da eseguire. Gli step da realizzare sono i seguenti:

  • Il primo step prevede l’avvio dell’applicazione Mail
  • Selezioniamo e clicchiamo sulla e-mail che abbiamo intenzione di salvare in PDF
  • Come per la precedente procedura, bisogna selezionare e pigiare sul tasto “Action” (tasto utilizzato per rispondere o inviare messaggi)
  • Nella schermata successiva, quello che bisogna fare e fare tap sul tasto “Stampa
  • Successivamente comparirà una nuova schermata in cui visualizzeremo l’ anteprima della mail, qui bisogna effettuare un “Pinch-to-zoom” (letteralmente significa pizzica per ingrandire) per aprire l’immagine della mail
  • Questo step prevede la presione del tasto “condivisione” situato nella barra in alto a destra
  • Arrivati a questo punto, l’ultima cosa che rimane da fare è selezionare il tasto “Copia in iBooks” per trasfomare e convertire il file in formato PDF. Come per il salvataggio precedente, è possibile utilizzare le altre estensioni presenti per salvare la mail nel formato desiderato, in questo caso in PDF.
Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Anche questo piccolo procedimento, anche se un pò differente dal precedente, è molto semplice da eseguire, per cui se avete intenzione di salvare le vostre e-mail in PDF con iPhone senza 3D touch, potete realizzare questa guida seguendo attentamente tutti gli step.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai trovato utili i contenuti? Ringraziaci con un like :)