Skip to main content

Root Booster APK: Migliori App per Velocizzare e Pulire il Telefono Android

Avete acquistato uno smartphone android e dopo qualche periodo ha iniziato a darvi problemi? La velocità del vostro sistema operativo non è più ai livelli iniziali e vorreste quindi migliorarne le prestazioni?

Quando si acquista un nuovo smartphone, all’inizio si rimane sorpresi dalle prestazioni e dalla velocità con cui il dispositivo riesce a svolgere le operazioni quotidiane, ma nella maggior parte delle volte, con il passare del tempo e con l’aggiunta di nuove applicazioni è possibile che si verifichino dei rallentamenti abbastanza fastidiosi che inficiano sul normale funzionamento dello smartphone android.

Su questo argomento ci siamo concentrati già qualche periodo fa e vi abbiamo suggerito quale app usare per pulire android e come fare spazio su Android e ripulire la memoria. Oggi ci occuperemo nuovamente di questo focus presentandovi il Root Booster APK e le migliori app per velocizzare e pulire il telefono Android.

Esistono tantissime applicazioni dedicate alla pulizia ed alla ottimizzazione di smartphone android, ma non tutte riescono ad ottenere i risultati sperati, per cui se avete problemi di velocità e di spazio di memoria vi consigliamo di dedicare due minuti al contenuto di questo post e riuscirete a capire come migliorare notevolmente il vostro telefono.

App per Velocizzare e Pulire Telefono Android

Indice dei Contenuti:

Root Booster

root booster apk

Inanzitutto prima di cominciare la vera e propria descrizione delle App è bene sottolineare che il Root Booster non è altro che una funzione che agisce sul kernel del dispositivo e su altri parametri che permettono di velocizzare nel miglior modo possibile il dispositivo Android. In questo caso vi suggeriamo un’ottima applicazione chiamata appunto Root Booster che ottimizza l’aspetto delle prestazioni del telefono indipendentemente se si hanno impostati i permessi di root.

Prima dell’utilizzo dell’app, vi consigliamo di settare ed abilitare i permessi di Root per qualsiasi funzione, in modo tale che l’app possa lavorare senza problemi. E’ possibile anche usare l’applicazione anche senza permessi di root, ma le sue funzioni operative saranno alquanto limitate.

Caratteristiche Principali e Funzionamento Root Booster

Dopo aver fornito qualche informazione sul funzionamento dell’applicazione, è arrivato il momento di elencare le caratteristiche e le principali funzionalità di questa fantastica app che ci permette di migliorare la velocità e la durata della batteria del nostro smartphone marchiato Android.

Caratteristiche Principali Root Booster per utenti con Root:

  • Funzione Ibernazione: Root Booster cerca e trova le applicazioni che richiedono e sfruttano diverse risorse e le iberna. Questo consente di risparmiare diverse risorse e di migliorare notevolvemente le prestazioni del dispositivo
  • Processore Governor (CPU): Si tratta di un driver utilizzato per regolare la frequenza della CPU, questo consente di migliorare la velocità dello smartphone
  • Manager della Memoria (RAM): L’app andrà ad effettuare dei test sull’utilizzo della ram ed imposta in modo automatico le app da utilizzare, cosi da aumentarne la stabilità e le prestazioni

Caratteristiche Principali Root Booster per utenti senza Root:

  • Pulizia del Sistema: Elimina tutte le cartelle vuote e i file temporanei lasciate dalle applicazioni disinstallate
  • Ibernazione: Iberna tutte le applicazioni che lavorano in background per migliorare la velocità dello smartphone
  • Pulizia Cache: Vengono eliminati tutti i file residui presenti nella cache per aumentare velocità e prestazione del dispositivo

Altre App per Velocizzare e Pulire Android

Oltre a Root Booster esistono tantissime altre app gratuite per velocizzare e pulire android, ma come già detto in precedenza non tutte funzionano benissimo, per cui abbiamo deciso di raccogliere e descrivere quelle che secondo il nostro pensiero (e di tanti altri utenti) sono le migliori in assoluto per aumentare notevolmente le prestazioni del proprio smartphone.

Se vi ritagliate 5 minuti di tempo potrete conoscere quali sono le app recensite nel post di oggi.

SD Maid

velocizzare android

La prima app del focus di oggi si chiama Sd Maid che è uno strumento che permette di mantenere pulito e funzionale il proprio smartphone Android. Si presenta con una serie di strumenti che consentono  di gestire applicazioni e files presenti sul dispositivo.

Con SD Maid è possibile:

  • Esplorare tutti i contenuti del telefono e gestire tutti i file
  • Rimuovere tutti i file inutili presenti sul dispositivo
  • Gestire completamente le app installate e quelle di sistema
  • Rimuovere file obsoleti lasciati da app disinstallate
  • Visualizzare la panoramica della memoria
  • Otttimizzare i DB

Files Go

pulire sistema android

Files Go è un’app android che si comporta come un vero e proprio gestore di file. Infatti con questo ottimo strumento è possibile analizzare e verificare la presenza di file che condizionano le prestazioni del proprio smartphone.

Le caratteristiche principali di files go si possono racchiudere in:

  • Verifica dello spazio in memoria
  • Fornisce suggerimenti intelligenti sui files da eliminare
  • Utilizzo dei filtri di ricerca
  • Condivisione di file offline protetti da crittografia
  • Backup e sincronizzazione con il Cloud

All-In-One Tool Box

archiviazione file

Altra applicazione da non trascurare assolutamente è All-In-One-Tool Box che permette di pulire e velocizzare il proprio smartphone con un solo e semplice click. Non c’è bisogno di avviare ed eseguire scansioni, perchè lo strumento appena avviato fornisce una schermata in cui sono presenti le percentuali di uso della memoria della ram e della Scheda SD.

Se decideste di utilizzare questa app, vi accorgerete immediatamente che nella schermata principale è presente anche un tasto (Pulire) che se cliccato, effettua una pulizia completa di tutte le memorie del dispositivo.

Inoltre è possibile anche limitare l’uso delle app in backgroud e quindi velocizzare tutte le funzioni di sistema, cliccando semplicemente sull’opzione Velocizza. Oltre alle due funzionalità già descritte, è possibile anche sfruttarne una terza, quella dedicata agli Strumenti che consente di gestire, resettare o disabilitare le app installate.

History Eraser

aumento prestazioni android

Altro servizio dedicato all’ottimizzazione ed alla velocizzazione dei dispositivi android è History Eraser e non è altro che un’applicazione che permette di cancellare la cronologia su tutto il telefono.

Le caratteristiche tecniche di questa app si possono riassumere in:

  • Pulizia cronologia browser
  • Pulizia registro chiamate
  • Cancellazione messaggi di testo
  • Pulizia Cronologia ricerca Google Maps
  • Pulizia Cronologia Gmail
  • Cancellazione cronologia Youtube
  • Cancellazione Cache App

Avast CleanUp

ottimizzazione android

Avast Clean Up è un’altra applicazione android che si occupa della pulizia e dell’eliminazione dei file obsoleti presenti sul proprio dispositivo. Consente di eliminare tutti i file residui e le app non utilizzate sfruttando un semplice click.

Cosa si può fare con questa ottima applicazione?

  • Pulizia elementi inutilizzati
  • Gestione Schermata di sistema
  • Sospensione applicazioni
  • Suggerimenti sulla pulizia
  • Disinstallazione applicazione
  • Pulizia su elementi multimediali presenti sul dispositivo
  • Migliora la velocità e libera spazio di archiviazione

Disk Usage

monitoraggio controllo disco

L’ultima applicazione presente nel focus di oggi si chiama Disk Usage e non è altro che uno strumento che consente di trovare file e directory che occupano un bel pò di spazio. Come potete notare dall’immagine, l’app fornisce dei grafici divisi per colore, per far capire all’utente quali applicazioni occupano la memoria.

Rispetto agli altri strumenti descritti in precedenza, Disk Usage può sembrare a primo impatto un po’ spartano, ma una volta che l’app viene esplorata in ogni sua parte, si potrà capire benissimo come funziona.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Avete mai avuto l’occasione di testare ed utilizzare una di queste App? Come vi siete trovati? Secondo voi qual è la migliore in assoluto?

Ti serve aiuto? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *