Skip to main content

Recuperare Icona su iPhone e Ripristinare l’Ordine

Volete recuperare una particolare app sul vostro iPhone ma è improvvisamente sparita? L’avete cercata in tutti i modi e non siete riusciti a trovarla nonostante siate sicuri di averla installata e già utilizzata?

Potrebbe capitare che durante l’utilizzo dello smartphone non si riesca a trovare una particolare applicazione anche avendo la sicurezza di averla scaricata ed installata sul dispositivo. Questo problema è abbastanza frequente sugli iPhone e le motivazioni della “scomparsa” potrebbero essere differenti e particolari ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di un post interamente dedicato a Recuperare le Icone su iPhone e Ripristinarne l’ordine.

Se per caso durante la vostra esperienza con un’iPhone vi siete imbattuti in questo problema e non siete riusciti a risolverlo, vi consigliamo di completare la lettura del post per capire effettivamente come recuperare tutte le app scomparse e come riordinarle in pochissimi secondi.

Siete pronti a conoscere questi piccoli trucchetti che miglioreranno senza dubbio la gestione del vostro device? Andiamo…

recuperare icona iphone

Indice dei contenuti:

Recuperare le Icone delle App Predefinite su iPhone

recuperare le icone perdute

Come ben sapete esistono alcune app che sono presenti di default sul dispositivo, ciò significa che queste applicazioni non sono state installate da noi manualmente ma si trovavano già come app predefinite all’interno del device.

A volte potrebbe capitare di non riuscire a trovare più le icone relative a queste app e una delle motivazioni potrebbe essere la disinstallazione delle applicazioni e quindi naturalmente non può essere più reperita nè dall’Home screen e nè dalla ricerca spotlight. Per recuperare le icone delle app predefenite bisogna:

  • Collegarsi all’apple store
  • Scaricare le app desiderate
  • Installare le app in questione
  • Al termine dell’installazione, l’icona relativa all’app comparirà sull’Home screen dell’iPhone

Questo problema potrebbe verificarsi anche con le app di terze parti, ma essendo non raggiungibili sia tramite ricerca sia tramite home screen, il nostro consiglio è quello di riscaricare nuovamente le app ed installarle sull’iPhone.

Recuperare le Icone Nascoste su iPhone

Esiste anche la possibilità che alcune app non siano visualizzabili per via delle restrizioni dell’iPhone, che è un sistema che permette di limitare l’utilizzo di alcune funzioni, soprattutto se il dispositivo si trova a portata di bambino.

Come si possono recuperare le icone nascoste per via delle restrizioni su iPhone? L’operazione è estremamente semplice e veloce, infatti per sopperire a questo problema si deve:

  • Accedere alle Impostazioni principlai dell’iPhone
  • Entrare in Generali
  • Successivamente visistare la scheda Restrizioni
  • Digitare il codice di protezione
  • Spostare la levetta su ON delle app dalle quali eliminare le restrizioni

Invece se volete eliminare le restrizioni tutte in una volta bisogna:

  • Selezionare la voce App
  • Spuntare la voce Consenti Tutte le App

Tutto molto semplice vero?

Recuperare le Icone dalle Cartelle su iPhone

recuperare le icone

Non riuscite più a trovare l’app per navigare su Internet? Volete collegarvi al vostro account facebook ma non riuscite più a trovare la relativa App?

Potrebbe capitare che una delle app che utilizziamo maggiormente sia nascosta da qualche parte, in particolare potrebbe essere finita all’interno di alcune cartelle dell’iPhone.

Per ripristinare l’app, basta verificare la cartella in cui è stata inserita l’app per sbaglio e tenere premuto a lungo sull’icona in modo da trascinarla nuovamente nell’Home Screen. Dopo aver spostato l’app in questione, basta fare tap su Fine per rendere effettiva la modifica.

Recuperare le Icone su iPhone con JailBreak

Alcuni di noi per favorire una maggiore personalizzazione dell’iPhone ha deciso di effettuare il JailBreak sul dispositivo e come ben sapete il servizio per scaricare le applicazioni è conosciuto come cydia.

Anche in questo caso potrebbe verificarsi la “sparizione” di alcune app dovuto all’utilizzo di qualche tweak che nasconde determiate app. Per capire se è realmente cosi, basta accedere ai tweak installati e verificare che non vi sia alcuna restrizione in merito.

Se ci accorgiamo che l’app è limitata dal Tweak, basta semplicemente inserire la spunta relativa alla voce dell’app considerata. Niente di particolarmente complicato vero?

Ripristinare l’Ordine delle Icone su iPhone

Altro problema di cui ci siamo accorti è l’ordinamento delle icone su iPhone e se per qualche motivo avete deciso di ripristinare l’ordine delle app, esiste una piccola procedura che consentirà di eseguire  un nuovo ordinamento delle applicazioni in pochissimi secondi.

Per ordinare nuovamente e definitavamente le App senza trascinarle una per volta basta semplicemente:

  • Entrare in Preferenze
  • Selezionare la scheda Generali
  • Entrare in Ripristina
  • Successivamente scegliere Ripristina Layout Home

Dopo aver eseguito alla lettera gli step indicati in precedenza, bisaogna attendere qualche secondo affinchè venga svolto l’intero processo e vedremo quindi la schermata home ritornare allo stato iniziale, proprio come la prima volta che si è utilizzato il device dopo averlo acquistato.

In questo modo però va detto che verranno eliminate definitivamente anche tutte le cartelle che abbiamo creato fino a quel momento.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Vi è mai capitato che vi sparisse un’app da sotto il naso? Con quale metodo siete riusciti a recuperarla ed a ripristinarla?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai trovato utili i contenuti? Ringraziaci con un like :)