Realtà Aumentata su iPhone, ARKit e le Migliori App

Con il passare del tempo e con il miglioramento delle tecnologie attuali, i nuovi iPhone sono in grado davvero di realizzare qualsiasi cosa.

In questi mesi abbiamo provato a fornirvi tutte le principali informazioni sugli sviluppi ed i miglioramenti di questi device, proponendo novità e possibili soluzioni ad eventuali problemi.

Oggi ci troviamo qui a parlarvi di qualcosa di estremamente interessante, molto utile e soprattutto divertente.

Stiamo parlando della realtà aumentata su iPhone.

Ora vi starete chiedendo: Che cos’è questa realtà aumentata? Come funziona nel dettaglio?

Se per caso ne avete già sentito parlare, ma non sapete esattamente di cosa si tratta, il nostro consiglio è quello di leggere il resto del contenuto in cui vi descriveremo ARKit e le migliori App per la realtà aumentata su iPhone.

Fondamentalmente per realtà aumentata si intende l’aggiunta di elementi virtuali all’interno del mondo reale sfruttando direttamente la fotocamera dell’iPhone ed alcune applicazioni ad essa collegata.

Per poter sfruttare questa nuova ed interessantissima opportunità, si possono seguire semplicemente due strade:

  • Utilizzare ARKit (App di Apple)
  • Utilizzare altre applicazioni che svolgono similmente lo stesso compito

Andiamo ora a vedere come funziona ARKit e quali sono le migliori app per la realtà aumentata su iPhone.

Realtà Aumentata su iPhone, ARKit e le Migliori App

Indice dei contenuti:

Realtà Aumentata su iPhone con ARKit

Realtà Aumentata su iPhone con ARKit

Come abbiamo già anticipato nell’introduzione, in questo paragrafo analizzeremo nel dettaglio le funzionalità dello strumento ARKit e vi indicheremo anche la procedura di base per sfruttare la realtà aumentata.

Procedura Utilizzo ARKit Realtà aumentata iPhone:

  • Scaricare il software su Mac Xcode
  • Collegare l’iPhone al Mac con il cavo USB
  • Scaricare l’app ARKit
  • Estrarre l’archivio del file scaricato e lanciare il file ARKitExample.xcodeproj
  • Arrivati a questo punto, bisogna cliccare sulla cartella della tab sinistra e selezionare ARKit Example
  • Come avrete notato, comparirà una colonna centrale in cui dovremo impostare la voce Team (account sviluppatore)
  • Dal menù in alto, selezionare ora l’iPhone o il device desiderato per aggiungere il simulatore

Eseguendo questa procedura, ora siamo in grado di utilizzare l’app per la realtà aumentata sull’iPhone.

Notate bene che se è la prima volta che utilizzate questa risorsa, ci vorrà qualche minuto in più per installare dei tool aggiuntivi.

Una volta che abbiamo avviato ARKit, basta semplicemente inquadrare un luogo con la fotocamera ed aggiungere gli oggetti virtuali desiderati sfruttando il quadratino giallo che compare sullo schermo.

Si tratta di uno strumento veramente potente e performante con il quale si otterranno dei risultati veramente straordinari.

Migliori App iPhone Realtà Aumentata

Migliori App iPhone Realtà Aumentata

Ma in per la Realtà aumentata per iPhone non esiste solo la risorsa ARKit, infatti esistono tantissimi altri strumenti che bene o male permettono di aggiungere elementi virtuali al mondo reale.

Le migliori App per Realtà Aumentata su iPhone sono:

MeasureKit

La prima applicazione che vi andiamo a presentare si chiama MeasureKit e come potete facilmente notare dal nome si tratta essenzialmente di uno strumento che effettua delle misurazioni come un classico righello cosi da definire gli spazi di un qualsiasi ambiente.

Applicazione molto utile nel caso in cui si deve studiare la disposizione della mobili all’interno della propria abitazione, giusto per avere la sicurezza di occupare correttamente gli spazi.

Ikea Place

Questa Applicazione è veramente utile e sorpendente, infatti dopo averla scaricata ed installata sul proprio iPhone, è possibile fotografare lo spazio in casa da arredare ed aggiungere gli elementi desiderati offerti proprio dall’applicazione stessa.

Questa situazione può ritornare molto utile, poichè si possono avere le idee chiare sull’arredamento anche senza recarsi proprio all’Ikea.

L’unico vero problema è che questa App al momento è disponibile solo negli Stati Uniti.

ModiFace

Modiface può essere considerata come un’applicazione di realtà aumentata, poichè consente di testare prodotti di bellezza in modo virtuale sul proprio volto utilizzando la fotocamera dell’iPhone.

Anche questa risorsa può essere molto utile (soprattutto alle donne) per provare e capire se realmente un determinato gruppo di trucchi può andar bene o meno.

World Brush

World Brush più che essere un’applicazione utile è uno strumento divertente con il quale si può trascorrere del tempo libero disegnando e pitturando gli elementi virtuali presenti.

Morpholio Trace

Dovete ristrutturare casa ma prima di farlo vorreste studiare la disposizione degli ambienti in modo che risulti perfetta?

Allora non dovete fare altro che utilizzare l’applicazione Morpholio Trace che non è altro che uno strumento completo che permette progettare, ideare e disporre gli ambienti secondo le proprie preferenze.

Pixie

Pixie è un’altra applicazione per iPhone molto utile e per certi versi anche divertente.

Si tratta di uno strumento molto utile per ritrovare le chiavi di casa, soprattutto quando non si ha l’idea di dove siano,

In pratica una volta avviata l’app, sullo schermo comparirà l’ambiente visualizzato con la fotocamera in cui verranno inserite delle frecce direzionali che ci condurranno alla posizione delle chiavi.


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *