Radio Android: Come Ascoltare le Stazioni

La radio, come abbiamo sempre sostenuto ricopre un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno di noi, basti semplicemente pensare che la si ascolta ovunque, durante le attività di fitness, nelle ore di relax ed alcuni riescono addirittura a concentrarsi meglio durante il lavoro.

Ora che sono presenti gli smartphone di ultima generazione, ascoltare la musica è diventato qualcosa di estremamente semplice soprattuto dopo la nascita di apposite app che consentono di portare i nostri brani preferiti o le stazioni radio ovunque si voglia.

Qualche periodo fa ci siamo già occupati di musica, in particolare ci siamo soffermati nella descrizione delle migliori App per ascoltare musica su Android ed oggi cercheremo di ampliare questi contenuti mostrandovi come ascoltare le stazioni radio su Android.

Esatto, non è uno scherzo come potrebbe sembrare. Infatti, i possessori di un dispositivo Android hanno la possibilità di ascoltare le stazioni radio preferite sul proprio device senza la necessità di avere a disposizione una classica radio, cadute in disuso ormai da diverso tempo (le persone ormai le utilizzano come elementi di arredamento)

Dopo aver accennato brevemente al contenuto principale di oggi, siamo pronti per descrivervi e presentarvi quelle che secondo la nostra esperienza sono le migliori App radio da sfruttare su Android.

Indice dei contenuti:

TuneIn Radio

radio Android

La prima applicazione dedicata alle radio su Android si chiama TuneIn Radio ed è definita dagli utenti come la migliore App in assoluto per ascoltare le stazioni radio, i podcast e altri programmi in modo completamente gratuito.

Si tratta di uno strumento molto completo che offre ai suoi utilizzatori oltre 100.000 stazioni radio (radio sportive, di musica, di dibattito e di informazione) ed altri canali di trasmissione.

La sua particolarità è che presenta una modalità Auto che se attivata trasforma la visualizzazione dell’app sullo schermo, infatti noteremo immediatamente che i tasti sono molto più grandi giusto per facilitarne il controllo durante la guida.

L’unica pecca è che le web radio ed i podcast non possono essere riprodotti ed ascoltati in modalità offline.

Virgin Radio Italia

App Virgin Radio Italia Android

Conoscete la famosissima emittente radio conosciuta come Virgin Radio Italia? Il loro motto è “Style Rock” e già da questo dettaglio si capisce benissimo che è una radio nazionale dedicata completamente alla Musica Rock ed ai generi ad essa collegati.

Oltre a permettere di ascoltare i programmi in diretta, questa applicazione consente anche di scegliere 5 stazioni tematiche diverse che sono:

  • Virgin Classic
  • Virgin Alternative
  • Virgin Hard Rock
  • Virgin Rock 80
  • Virgin Rock 70

L’aspetto migliore offerto da questa risorsa è che è possibile leggere e consultare gli articoli e le discussioni sul sito e spulciare anche le tantissime foto dei concerti organizzati dalla radio stessa.

Più che una normale radio, sembra quasi una community in cui si può interagire ed esporre il proprio pensiero su determinati argomenti.

Radio.it

app Radio.it

Altra applicazione Android utile per ascoltare le stazioni radio è senza dubbio Radio.it. Si tratta di una risorsa disponibile in lingua italiana che consente di ascoltare oltre 30 mila radio diverse sia italiane che estere, pertanto la scelta finale di quale emittente radio ascoltare è completamente nostra.

Uno dei principali vantaggio offerti da quest’app è la possibilità di impostare la classica sveglie che suonerà in base alla radio selezionata.

E’ un’applicazione molto semplice ed intuitiva ed è estremamente semplice da utilizzare, pertanto vi consigliamo di provarla per verificarne la bontà.

Radio Online

App Radio Online

Altra applicazione che vi consigliamo di utilizzare e sfruttare sul vostro device Android è Radio Online che offre un servizio completo dedicato all trasmissioni delle emittenti radiofoniche di tutto il mondo.

Infatti, una volta installata l’applicazione possiamo scegliere il Paese da cui ascoltare la radio e selezionarne una dall’elenco che compare il quale è diviso in categoria, quindi la scelta sarà anche semplificata da questo aspetto.

Infine, se abbiamo ascoltato delle radio carine che vorremmo riascoltare in futuro, l’app offre la possibilità di salvarle tra i preferiti cosi da averle sempre a portata di mano senza perder tempo in ricerche inutili.

Jango Radio

App Jango Radio

Jango Radio è un’altra ottima applicazione per ascoltare in streaming le emittenti radiofoniche preferite. La vera particolarità di questo servizio è che riesce a tracciare ed a seguire i gusti musicali di ogni singolo utente cosi da proporre  brani ed album che si avvicinano maggiormente al proprio stile.

Le uniche pecche presentate sono:  uno stile grafica non eccezionale ed alquanto spartano, ma soprattutto è disponibile solo in inglese, ma basta utilizzarlo per qualche ora per capirne il funzionamento di base.

Simple Radio by Streema

App Simple Radio by Streema

Simple Radio By Streema è un semplice modo per ascoltare le stazioni radio direttamente sul vostro smartphone Android. Offre ai suoi utenti oltre 30 mila emittenti radio diverse, reperire ed ascoltare informazioni quotidiane, seguire i talk show preferiti ed ascoltare notizie sportive.

E’ strutturata in modo basilare affinchè gli utenti possano ricercare ed ascoltare i contenuti desiderati senza dover per forza effettuate lunghe e dispersive ricerche.

Essenzialmente presenta due macro categorie che sono:

  • Preferiti: La lista di tutte le radio che ci piacciono e che vogliamo reperire velocemente
  • Consigliati: Sono presenti tutte le radio che l’app consiglia secondo i nostri gusti

Che dire, si tratta di un’ottima applicazione che renderà le nostre giornate più spensierate e tranquille.

XiiaLive

App XiiaLive

Terminiamo il post con l’ultima applicazione Android radio di oggi conosciuta con il nome di XiiLive.

Essenzialmente consente di ascoltare musica in streaming ed il flusso è stabile e raramente presenta delle interruzioni.

Le caratteristiche principali presentate sono:

  • Più di 50 mila stazioni radio in tutto il mondo
  • Directory contenente le emittenti radio
  • Aggiungere radio e brani musicali tra i preferiti
  • Funzione SCAN per scoprire stazioni nuove
  • Presenza di un Timer per sfumare l’audio prima di addormentarsi
  • Possibilità di impostare una Sveglia con una stazione radio

Conoscete questa applicazioni Radio per Android? Qual è secondo voi la migliore tra quelle descritte? Ne conoscete altre performanti che non sono presenti in questo post?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *