Skip to main content

Quale App Usare per Pulire iPhone

Il vostro iphone è lento ed impacciato? Non riuscite a sfruttarlo al meglio nelle vostre operazioni quotidiane? Avete già cercato il metodo migliore per velocizzare e rendere performante il vostro dispositivo?

Il problema della memoria è una costante negli smartphone, soprattutto in quelli di ultima generazione nei quali vengono installate una serie di app che occupano dello spazio non indifferente nella cache di sistema. Applicazioni di uso comune come facebook, twitter, dropbox e spotify lasciano dei file (a volte di grandi dimensioni) nella cache che non potremo mai utilizzare e quindi si possono addirittura definire come file “Inutili” che non servono per il corretto funzionamento dell’iphone, anzi possiamo addirittura dire che lo rallentano notevolvemte.

Che soluzioni possiamo adottare per pulire il nostro iphone?

Se avete buona memoria ricorderete sicuramente del post focalizzato interamente sulle App da Usare per pulire Android, mentre oggi cambiamo tipo di smartphone e vi elencheremo i migliori metodi da Usare per pulire gli IPhone di ultima generazione e quali sono le app consigliate per pulire iPhone con Jailbreak.

Dopo aver accennato qualcosa sul contenuto di oggi, siamo pronti a mostrarvi quali sono gli step da seguire per pulire e ottimizzare il vostro IPhone.

Come Pulire iPhone senza App

Avete un iphone con ios 9 o superiore? Avete lo smartphone pieno zeppo di robaccia e volete eliminarla in un batter d’occhio?

I device sviluppati dalla apple rispetto agli smartphone android richiedono molto meno manutenzione e ciò significa che esistono delle funzioni native che ci permettono di pulire direttamente il nostro iPhone senza ricorrere ad applicazioni o a strumenti esterni. Il punto di forza principale dell’iPhone è che quando la memoria è strapiena ed ha bisogno di essere svuotata, la procedura di pulizia inizia automaticamente e lo smartphone provvederà ad eliminare tutti i file non necessari al funzionamento.

Ora vi starete chiedendo se esiste una qualche applicazione per iPhone che lo pulisca quando desideriamo?

Se navighiamo all’interno dello Store Apple, noteremo immediatamente la presenza di una serie infinita di applicazioni dedicate alla pulizia ed all’ottimizzazione dell’iPhone, ma essenzialmente non servono a molto. Perchè? Queste app fondamentalmente non puliscono i file inutili presenti sul dispositivo, ma cercano forzare il riempimento della memoria in modo tale che l’iPhone utilizzi e sfrutti lo strumento di pulizia interno.

Morale della Favola: Chi utilizza un iphone non ha bisogno di scaricare ed utilizzare app per pulire la memoria da file inutili poichè quando si ha la necessità di liberare spazio, il dispositivo provvederà in automatico all’eliminazione definitiva dei file ingombranti.

Prima di parlare di dispositivi con Jailbreak, vogliamo lasciarvi alcuni consigli per liberare spazio manualmente sul vostro iPhone che sono:

  • Cancellare le Foto ed i Video che non ci interessano: Solitamente tra tutte le foto scattate ed i video presenti, la nostra memoria è sempre e costantemente occupata, per cui se necessitiamo di spazio la prima cosa da fare è selezionare tutte le foto ed i video che ci interessano meno e cancellarli definitivamente dal dispositivo.
  • Cancellare la cronologia e i dati di navigazione del browser (Safari): In questo caso apriamo Safari, navighiamo nelle sue impostazioni e cancelliamo tutti i dati di navigazione presenti e l’intera cronologia.
  • Cancellare l’elenco di lettura di Safari: Come per i dati di navigazione e la cronologia, può essere eliminato senza problemi anche l’elenco di lettura di Safari.
  • Cancellare le Applicazioni inuti e superflue: Avete installato decine di applicazione e alcune di queste non le utilizzate mai? Per migliorare le performance del vostro iphone vi consigliamo di disinstallare ed eliminare tutte le app superflue che utilizzate raramente.

Come Pulire Iphone con Jailbreak

Abbiamo appena descritto come pulire l’iPhone usando le sue funzioni native e senza utilizzare app ingombranti o inutili, ma questo è possibile solamente con gli iPhone di ultima generazione ma non su quelli su cui è stato effettuato il jailbreak. Per i possessori di iPhone con jailbreak esiste una soluzione alternativa alla classica pulizia ed è possibile grazie ad un’ottima applicazione gratuita disponibile su Cydia (Marketplace per iPhone con jailbreak) che ci permetterà di pulire e ottimizzare in modo semplice e veloce il nostro iPhone. Ora, dopo queste brevi info, andiamo a conoscere nel dettaglio lo strumento iCleaner.

iCleaner

icleaner

Avete un iphone con jailbreak ed avete intenzione di eseguire una pulizia approfondita per migliorarne le performance?

La prima cosa da fare è recarsi sullo store Cydia e digitare nella ricerca la keyword “iCleaner“, visualizzate i risultati, scaricatela ed avviatela in modo da impostare i parametri per eseguire un processo di pulizia perfetto. Una volta avviata ci troveremo di fronte ad una schermata che ci consentirà di scegliere quali file eliminare tra:

  • Dati temporanei di Safari
  • Cache delle applicazioni installate
  • Dati residui degli aggiornamenti di sistema
  • File di log
  • File di cache

Scelti i dati da eliminare, li selezioniamo ed avviamo la pulizia premendo il pulsante “Pulisci” situato in alto allo schermo. Terminata la pulizia lo smartphone chiederà di eseguire un’operazione di respring di iOS, accettiamo e concludiamo l’intero processo.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Prima di concludere il post, vorremmo lasciarvi un consiglio: Se non conoscete la tipologia di file che state per eliminare, utilizzate e impostazioni di default senza aggiungere altro, altrimenti è possibile che venga generato qualche errore che possa compromettere il corretto funzionamento dell’iPhone.

Ti serve aiuto? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *