Skip to main content

Quale App usare per Pulire Android

Avete un telefono lento che si blocca spesso? Volete aggiungere delle nuove foto, della musica o installare nuove app ma non avete abbastanza memoria? Avete provato diverse soluzioni ma non sono servite a nulla?

Solitamente quando si acquista e si utilizza uno smartphone Android, raramente si considera la possibilità che la memoria possa creare dei problemi, soprattutto a livello di cache. Quando si naviga, o si utilizzano app come facebook, dropbox o Spotify, la cache memorizza alcuni file che occupano diverso spazio sul dispositivo e che raramente possono esserci utili in qualche cosa.

Quindi, come possiamo eliminare questi file ingombranti e rendere più performante il nostro smartphone android?

Se ci rechiamo sul Play Store possiamo notare che le applicazioni di pulizia presenti sono diverse, ma non sempre sono efficaci, anzi nella maggior parte delle volte generano ulteriori problemi che possono bloccare definitivamente lo smartphone, per cui dobbiamo fare estrema attenzione al servizio a cui ci affidiamo. Proprio per far fronte a questa problematica abbiamo deciso di consigliarvi due applicazioni (le migliori e le più utilizzate) molto interessanti da usare per pulire Android.

Quali Sono le Migliori App da Usare per Pulire Android?

SD Maid

app sd maid

La prima applicazione da utilizzare per pulire un dispositivo Android dai file inutili è sicuramente SD Maid. Questo strumento ci aiuterà sicuramente a mantenere il nostro smartphone pulito e performante che presenta una serie di tool davvero interessanti per processare e gestire i file di tutte le app presenti. SD Maid scansione qualsiasi tipo di file e riesce a cancellare non solo i file presenti nella cache, ma anche file lasciati da altre applicazioni che sono state disinstallate e cancellate, tutti i file temporanei utilizzati per la navigazione, i file doppi e tutti gli elementi presenti nei database di applicazioni come dropbox, google drive e spotify.

Chi non ha intenzione di spendere, può recarsi su Play store e scaricare la versione gratuita di questo incredibile strumento di pulizia con cui però è solamente possibile effettuare la scansione e la pulizia dei file cache di sistema. Ottenuta ed avviata l’app SD Maid ci troveremo in una schermata in cui è presente un tasto verde con la voce “Scansiona“, cliccandoci sopra comparirà un avviso in cui ci verrà chiesto di autorizzare alcune app presenti sul dispositivo, confermiamo e procediamo con la scansione dei file di sistema del nostro smartphone.

Attendiamo per qualche secondo, giusto il tempo per l’app di analizzare i dati, e vedremo nella schermata un resoconto dei file inutili che possiamo eliminare. Dopo ciò possiamo fare tap sul tasto esegui ora per eliminare definitivamente i file inutili di sistema e delle applicazioni.

Nella versione base non è possibile scansionare e pulire i resti di applicazioni di terze parti e i contenuti nei database di app come dropbox e spotify. L’applicazione è molto completa e dal menù si può accedere ad una serie di funzioni che ci permettono di monitorare lo stato  del dispositivo oltre che naturalmente controllare il livello di file delle applicazioni utilizzate.

Se abbiamo intenzione invece di pulire a fondo il nostro smartphone android, vi consigliamo di acquistare l’app completa al costo di 2,97 € e si avrà la possibilità di pulire la cache di applicazioni di terze parti e cancellare i dati superflui presenti nei vari database.

La versione full consente essenzialmente di:

  • Esplorare e gestire tutti i contenuti del dispositivo utilizzando un vero e proprio gestore di file
  • Rimuovere dal sistema tutti i file in eccesso
  • Gestire completamente tutte le App native di android e tutte le app di terze parti
  • Rilevare e cancellare i file lasciati da app disinstallate
  • Ricercare i file per data e per contenuti utilizzando un motore di ricerca interno
  • Fornire una panoramica completa su tutti i file presenti nel dispositivo
  • Pulire ed ottimizzare tutti i Database
  • Pianificare le pulizie di sistema tramite widget
  • Rilevare immagini duplicate, musica o documenti, indipendentemente dal nome o dalla posizione.

Che dire, un’applicazione veramente utile e indispensabile per rendere più performante e più veloce il nostro dispositivo android.

CCleaner

CCleaner

 

L’applicazione SD Maid per qualche motivo non vi soddisfa o magari volete un’app completa in versione gratuita? Il vostro telefono è lento, si blocca spesso e non vi consente di installare ed utilizzare ulteriori applicazioni?

CCleaner allora è lo strumento adatto a voi per mantenere pulito e ottimizzato il proprio dispositivo android. Cosi come SD Maid, esistono due versioni di questa ottima applicazione, la versione base si presenta abbastanza completa (svolge più compiti di SD Maid), mentre la versione a pagamento prevede l’integrazione di alcuni pacchetti extra che aggiungono ulteriori funzionalità che la rendono completa ed impeccabile.

Ma ora andiamo ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche delle due versioni:

Versione Standard

Come già anticipato qualche riga più in alto, CCleaner è la migliore applicazione in assoluto per la pulizia di PC Windows e Mac, ma si può utilizzare senza nessun tipo di problema su dispositivi targati Android. Con CCleaner potrete:

  • Migliorare le Performance dello smartphone: Il vostro dispositivo sarà molto più veloce e fluido nelle classiche funzioni.
  • Controllare qualsiasi aspetto del nostro dispositivo: Grazie al gestore dei file integrato è possibile visualizzare e controllare tutti i file presenti sul nostro android.
  • Eliminare qualsiasi file inutile: Avete dei file che non servono a nulla? Con CCleaner potete eliminarli in pochi e semplici tap.
  • Controllo completo delle Applicazioni: Gestisce anche la possibilità di disattivare ed eliminare tutte le app installate.
  • Liberare spazio per installare nuove app: Avete intenzione di installare nuove app o tenere delle foto ma non avete spazio? Con questo strumento è possibile gestire tutto lo spazio di memoria con la possibilità di disinstallare e pulire costantemente il nostro smartphone.
  • Scegliere quali file eliminare e quali file conservare: La scelta dei file e delle App da eliminare è solo nostra, CCleaner non eliminerà mai un file senza la nostra autorizzazione.

Se queste caratteristiche appena descritte non dovessero soddisfare le vostre esigenze potete sempre decidere di aggiungere dei pacchetti a pagamento per rendere l’App totalmente completa.

Versione Pro

Per effettuare l’upgrade alla versione pro, bisogna aggiungere all’applicazione di base alcune funzionalità extra come:

  • Possibilità di pianificazione delle pulizie: Con l’aggiunta di questa funzione è possibile stabilire degli intervalli di tempo in cui effettuare la pulizia sul dispositvo. Basta semplicemente impostare la data di pulizia e l’app provvederà ad eseguirla in background.
  • Eliminazione istantanea di file di grandi dimensioni: E’ possibile effettuare una scansione completa dello smartphone cosi da individuare ed eliminare immediatamente tutti i file ingombranti
  • Presenza di un supporto prioritario: Avete delle difficoltà ad utilizzare CCleaner? Con il supporto prioritario, avrete la possibilità di essere aiutati dai membri dello staff che ha sviluppato l’App.
  • App In continua evoluzione: Questa applicazione è in costante aggiornamento e di conseguenza verranno sempre integrate nuove funzionalità e novità.
Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Per passare dalla versione standard alla versione pro bisogna sostenere una piccola spesa di 1,95 €.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *