QR Code Android, Generare e Scannerizzare il Codice

Un codice QR o QR Code (Quick Response) non è alto che un semplice codice a barre bidimensionale utilizzato principalmente per immagazzinare informazioni che possono essere scannerizzate e lette con dei semplici smartphone.

Fondamentalmente al suo interno si possono memorizzare dati importanti come le informazioni presenti su un biglietto, un determinato indirizzo web o semplicemente l’ubicazione geografica di uno specifico luogo.

Questa sorta di funzionalità è stata realizzata semplicemente per velocizzare e facilitare il reperimento di diverse informazioni, pertanto chi è in possesso di uno smartphone (ormai quasi tutti ne hanno uno) può riuscire a scansionarlo e scoprirne il contenuto al suo interno.

Quindi le domande sorgono abbastanza spontanee: Come si può  generare ed a scannerizzare i QR Code su Android? Esistono degli strumenti che ci permetto di svolgere agevolmente questo compito?

Se siete interessati a questo argomento e siete alla ricerca di applicazioni dedicate che permettono di scansionare e leggere i QR code, allora non dovete fare altro che portare a termine la lettura e scoprire quali sono secondo il nostro pensiero, le migliori applicazioni Android per generare e scannerizzare il QR Code su Android.

QR Code Android

Indice dei contenuti:

QR Code Reader

QR Code Reader

QR Code Reader è la prima applicazione per scannerizzare e leggere i QR Code direttamente con il vostro device Android. Si tratta di un’applicazione ben sviluppata che svolge il suo compito nel migliore dei modi, infatti basta semplicemente avviare l’app, puntare la fotocamera sul codice e rilevare le informazioni contenute al suo interno.

Per migliorare ed ottimizzare il servizio, all’interno dell’app sono state inserite alcune funzionalità che servono per facilitare la scansione e la lettura dei contenuti, infatti cliccando sull’icona presente in alto a sinistra dello schermo (icona a forma di quadrato), si può mettere a fuoco l’obiettivo, mentre con l’icona presente sulla parte destra è possibile invece attivare e disattivare il flash.

Infine, concludiamo il discorso relativo a Qr Code Reader dicendo che l’app si può scaricare in modo completamente free ed all’interno non vi è la presenza di quelle fastidiose pubblicità che potrebbero distrarci durante il suo utilizzo.

QR e Barcode Scanner

QR e Barcode Scanner

Altra applicazione Android per leggere e scannerizzare QR Code è sicuramente QR e Barcode Scanner. Questa risorsa è considerata come una delle migliori del settore semplicemente perchè è molto pulita, ordinata ed estremamente facile da utilizzare, quindi si può definire come un’app alla portata di tutti.

Il processo di scannerizzazione e di acquisizione delle informazioni è breve ed intuitivo, infatti basta semplicemente:

  • Avviare l’applicazione
  • Puntare la fotocamera sul codice da scannerizzare
  • L’app lo rivelerà e lo scansionerà in automatico

Il punto forte di questa applicazione è che noi utenti, non dobbiamo fare nulla per acquisire le informazioni, poichè il processo è completamente automatico.

Barcode Scanner

barcode scanner

Le applicazioni che vi abbiamo presentato vi hanno deluso in qualche modo e vorreste conoscerne altre?

Barcode Scanner è un’altra utilissima ed intuitiva applicazione Android per scannerizzare e leggere qualsiasi tipo di Barcode. E’ definito da molti come la migliore applicazione di settore in assoluto per via delle sue modeste dimensioni, ma soprattutto per la velocità di scansione e di lettura dei codici.

Fondamentalmente il processo di acquisizione è uguale in tutto e per tutto a quello utilizzato per le applicazioni precedenti, infatti basta semplicemente avviare l’applicazione, posizionare l’obbiettivo della fotocamera direttamente sul codice ed attendere qualche secondo in modo tale che l’app scannerizzi e legga le informazioni contenute al suo interno.

Che dire, un’ottima soluzione per chi si trova in difficoltà con la scansione dei QR Code su Android.

Kaspersky QR Scanner per Android

Kaspersky QR Scanner per Android

Vi piacerebbe poter scannerizzare i Qr Code ma avete paura di incappare su qualche link malevolo che possa minare il corretto funzionamento del nostro smartphone? Per evitare questo problema gradireste conoscere un’app che effettui la lettura dei QR Code ma che vi tenga lontano dalle minacce?

Se è questo il vostro desiderio, allora potete utilizzare un’applicazione conosciuta con il nome di Kaspersky QR Scanner per Android, la quale garantisce protezione dai QR fraudolenti che contengono link malevoli che possono portare su pagine che contengono virus o malware.

Durante la scansione o la lettura di qualsiasi QR Code potrebbe capitare che l’indirizzo contenuto al suo interno possa portare su risorse rischiose ed è proprio qui che quest’app ci segnalerà se la pagina su cui stiamo per atterrare è sicura o meno.

Senza dubbio si tratta di un’applicazione molto utile che potrebbe rivelarsi davvero utile contro le minacce presenti sul web.

E voi quale app utilizzate per scansionare e generare QR Code? Qualcuno di voi utilizza una delle applicazioni contenute nel post?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *