Ok Google Comandi Vocali: la Lista Completa in Italiano

Ok Google, a quali comandi rispondi?

Come ormai sosteniamo da diverso tempo, con i nuovi smartphone in commercio è possibile svolgere qualsiasi tipo di attività che sia lavorativa o prettamente legata allo svago.

Come sappiamo, per ogni sorta di attività esiste un’app dedicata che permetta di gestire e programmare tutti gli aspetti ad essa legati, se poi consideriamo lo sviluppo ed il progresso degli assistenti vocali, allora diventa tutto molto più semplice ed istantaneo.

Un’assistente vocale è essenzialmente un vero e proprio strumento (contraddistinto da un’app) con cui avviene una comunicazione in linguaggio parlato naturale, per cui utilizzando semplicemente la voce si può richiedere qualsiasi tipo di informazione.

Tra i migliori assistenti vocali in circolazione segnaliamo Siri per i dispositivi Apple, mentre su dispositivi android vi è la presenza di Google Now.

Oggi ci occuperemo proprio di questo e vi consegneremo una lista completa dei comandi vocali in italiano da utilizzare con OK Google (Google Now).

I comandi elencati in seguito si possono utilizzare per le varie attività giornaliere, per cui abbiamo deciso di elencare i migliori, soprattutto quelli che potrebbero risultare utili per ottenere i classici suggerimenti quotidiani.
Lista comandi vocali completa in italiano ok google

Utilizzo corretto dei comandi OK Google

Indice dei contenuti:

Che cosa serve per utilizzare i Comandi Vocali Ok Google

Innanzitutto prima di procedere nella descrizione dei principali comandi vocali da utilizzare con Ok Google bisogna avere dei prerequisiti fondamentali, altrimenti non riusciremo mai ad utilizzare al meglio i classi comandi vocali con lo smartphone. Per fare in modo che si abbiano problemi e che tutto funzioni alla perfezione bisogna avere a disposizione:

  • Una connessione Internet Attiva e funzionante (3G, LTE o rete Wi-Fi)
  • L’applicazione Google Now aggiornata all’ultima versione
  • Utilizzare un qualsiasi Launcher (app che permette di gestire le funzionalità principali dello smartphone)
  • Richiamare i Comandi Vocali OK Google sfruttando il tasto Home oppure installando su tutte le schermate il Launcher

Questo è quello che fondamentalmente bisogna avere su uno smartphone per sfruttare alla grande i suggerimenti dell’assistente vocale. Riassumendo, dobbiamo avere a disposizione uno smartphone con App google aggiornata, un launcher per abilitare tutte le schermate ai comandi vocali ed una connessione attiva che permetta di reperire le informazioni dal web. Dopo aver conosciuto gli elementi necessari per utilizzare OK google, siamo pronti a mostrarvi l’intera lista contenente i comandi vocali in italiano.

Lista Comandi Vocali Ok Goole in Italiano

Come potete notare, in seguito abbiamo diviso in paragrafi ogni singolo aspetto gestibile tramite comandi vocali, per cui in base alla funzionalità che volete sfruttare sono elencati tutti i comandi necesari per svolgere tali attività.

Applicazioni

Iniziamo la lista dei comandi vocali occupandoci della gestione ed il lancio delle applicazioni. Se vogliamo lanciare per esempio l’app dedicata alla gestione della posta elettronica (Gmail), non resta che pronunciare la frase: “Ok Google, Apri Gmail“. In questo modo, lo smartphone provvederà a lanciare in automatico l’app pronunciata (può essere qualsiasi applicazione installata sullo smartphone).

E se per caso chiediamo il lancio di un’app non installata? Questo assistente vocale è cosi ben sviluppato che quando si accorge dell’assenza dell’app, aprirà in automatico la pagina dello store (se disponibile) per scaricare ed installare l’app desiderata.

Siti Web

Come per le applicazioni, l’assistente Vocale Ok Google permette anche la gestione e l’utilizzo del browser (impostato come predefinito) per aprire e navigare all’interno di qualsiasi sito web. La frase da pronunciare per avviare la navigazione sul web è la seguente: “Ok Google vai su Landapp.it“.

Questo comando funziona per qualsiasi sito web citato, ma attenzione ai nomi un po’ strani, poichè l’assistente potrebbe non riconoscerli e quindi non aprirli. Per risolvere questo problema, il team sviluppatore è già al lavoro ed ha confermato che questi bug presto verranno risolti.

Ricerca

E se per caso volessimo effettuare una classica ricerca sul web? Come ci si deve comportare? In questo caso quello che vi suggeriamo è di fare molta attenzione alle chiavi di ricerca utilizzate, poichè se per caso volessimo trovare un ristorante vicino alla nostra posizione possiamo utilizzare come comando vocale “Trova o cerca Ristorante“, che è ben diverso dalla chiave di ricerca “ristorante“.

La prima richiesta ci fornirà un elenco contenente i ristoranti più vicini al richiedente, mentre la seconda effettuerà una ricerca sulla parola ristorante fornendo cosi la sue etimologia. Quindi, vi consigliamo di scegliere bene cosa chiedere all’assistente vocale, cosi da ottenere informazioni precise e dettagliate proprio come ci si aspetta.

Chiamate – Messaggi – Email

Invece il discorso è molto più semplice quando bisogna effettuare un chiamata, mandare un sms o scrivere una email. Infatti per avviare una di queste attività basta semplicemente pronunciare la frase “Ok google, chiama Giuseppe” (naturalmente il contatto Giuseppe dovrà essere presente in rubrica), oppure “Ok Google invia un sms a Giuseppe” o “Ok Google manda una mail a Giuseppe“.

Nel caso in cui si hanno più numeri di telefono o indirizzi email associati allo stesso contatto, Google fornirà una finestra di dialogo in cui è possibile scegliere il singolo numero o email da utilizzare.

Musica

Avete le mani occupate e volete lanciare un po’ di musica sul vostro smartphone utilizzando i comandi vocali? niente di più semplice, infatti per avviare una playlist, un brano basta pronunciare la frase “Ok Google ascolta Pink Floyd” o “Ok Google ascolta Another Brick in The Wall“e l’assistente vocale provvederà a lanciare l’applicazione impostata come predefinita per ascoltare brani e artisti musicali. Niente di più semplice vero?

Sveglie e Promemoria

La vostra preoccupazione più grande è quella di dimenticare di impostare la sveglia o dimenticare un evento importante? Niente paura, l’assistente Ok Google riesce a svolgere anche questo importante compito. E’ possibile impostare una qualsiasi sveglia pronunciando i comandi vocali “Ok Google Imposta Sveglia“, seguito da “Ok Google svegliami alle ore 7:00“.

Stesso discorso fatto per le sveglie vale per i promemoria, per cui se abbiamo la necessità di impostare un avviso per una determinata data basta dire all’assistente “Ok Google crea evento per il 24 dicembre 2018“, cosi saremo sicuri di essere avvisati in quella precisa data.

Mappe e Navigazione

Le mappe e i suggerimenti stradali sono fondamentali per gli utenti che amano viaggiare, per cui attivarli tramite comandi vocali è qualcosa di veramente gradevole soprattutto perchè non permettono all’autista di distrarsi dalla guida. Se vi trovate in macchina e volete ottenere indicazioni stradali su un determinato luogo basta pronunciare la frase: “OK Google Naviga fino a Milano” ed otterremo in un attimo il preciso percorso da seguire per raggiungere la meta.

E’ possibile anche chiedere la distanza in KM che vi è tra due luoghi separati, per esempio: “Ok Google quanti KM ci sono tra Brescia e Varese?“. Per concludere definitivamente il discorso sulle mappe e la navigazione, vi suggeriamo di sfruttare anche la possibilità di chiedere suggerimenti sui mezzi di trasporto nel caso in cui non aveste una macchina a disposizione-

Meteo

Altra funzionalità interessantissima è quella relativa ai comandi vocali per ottenere informazioni sul meteo. In questo caso si possono sfruttare letteralmente due possibilità che sono:

  • Richiedere informazioni metereologiche in base alla posizione GPS: Pronunciare la frase “Ok Google che tempo fa domani?”
  • Richiedere informazione metereologiche su una località precisa: Pronunciare la frase “Ok Google che tempo fa a Firenze?”

Orario

Chiedere l’orario all’assistente vocale Ok Google può essere un’operazione che si potrebbe tranquillamente tralasciare poichè è facilmente conoscere l’ora semplicemente guardando lo schermo dello smartphone. Ma potrebbe succedere di avere le mani occupate e che si abbia la necessità di conoscere ugualmente l’ora, per cui per ottenere l’ora esatta della nostra città basta semplicemente dire: “OK Google che ore sono?“.

Ma la vera chicca relativa all’orario e che si può tranquillamente conoscere l’orario di una qualsiasi altra località, per esempio: “Ok Google, che ore sono a Las Vegas?”.

Impostazioni di Sistema

Concludiamo la lista dei comandi vocali Ok Google con la gestione delle impostazioni di sistema. In questo caso è possibile disinstallare un’app, accendere o spegnere il Bluetooth, accendere o spegnere la connessione Wi-Fi e tutto ciò che riguarda da vicino le impostazioni dello smartphone.

Mettiamo il caso di voler attivare la connessione bluetooth tramite comandi vocali, la frase da utilizzare sarebbe: “Ok Google attiva la connessione Bluetooth“. Cosi come il bluetooth, qualsiasi altra impostazione di sistema può essere gestita pronunciando la frase relativa all’attività da svolgere.

Altri Comandi Vocali in Italiano

Oltre alle attività elencate in precedenza, Ok google è in grado di fornire informazioni esatte su altri settori al di fuori delle classiche funzioni dello smartphone. Infatti è possibile pronunciando sempre una frase dettagliata ottenere informazioni su :

  • Sport: Esempio: “Ok Google Classifica Serie A
  • Cinema e Spettacolo: Esempio: “Ok Google quanti anni ha Brad Pitt
  • Convertitori e Valute: Esempio: “Ok Google 100$ in Euro
  • Cultura Generale: Esempio: “Ok Google dove si trova il Monte Everest” “Quanto è alto

Nell’ultimo esempio, se notate sono state utilizzate due frasi, la prima per chiedere la posizione del Monte Everest, mentre la seconda non ha alcun soggetto, però l’assistente vocale riesce a ricordare la prima domanda e di conseguenza riuscirà ad associare la seconda e fornirci le informazioni desiderate.

Voi utilizzate spesso i comandi vocali Ok Google? Quali sono quelli che utilizzate più frequentemente? Secondo voi sono utili questi assistenti vocali?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *