Navigatore Offline Satellitare per Android e iPhone

Viaggiare e godersi una vacanza rilassante anche quando la connessione è assente ed è obbligatorio usare un navigatore offline, è diventato qualcosa di veramente necessario soprattutto dopo mesi di lavoro e sacrificio, in modo da poter scaricare tutta la tensione ed il nervosismo accumulato durante l’arco dell’anno.

Sono sempre di più le persone che amano curare i dettagli dell’organizzazione di una vacanza o di una gita fuori porta, cosi da essere pronti a qualsiasi evenienza.

Cosi si parte dalle classiche valige, alla programmazione del percorso da eseguire (esistono delle app calcola pedaggio, percorso stradale ed autostradale), la prenotazione di una struttura ricettiva fino ad arrivare all’utilizzo di vere e proprie app come guida turistica.

Manca solo un elemento fondamentale per la programmazione di una vacanza ed è assolutamente un navigatore gratis in italiano che ci possa guidare per raggiungere la meta prefissata.

Ok, d’accordo ad avere un navigatore, e se non avessimo a disposizione una connessione attiva? Oggi, per completare il discorso sull’organizzazione e la progettazione di un viaggio, vi mostreremo alcuni navigatori offline satellitari per Android e iPhone.

Di seguito troverete una lista completa di App divise per tipologia di dispositivi, quindi metteremo a vostra disposizione 4 navigatori offline per Android e 5 navigatori offline per iPhone.

Indice dei contenuti:

Navigatore Offline Android

Iniziamo la nostra rassegna con delle applicazioni Navigatore Offline da utilizzare e sfruttare su dispositivi Android.

Le risorse raccolte e descritte di seguito sono disponibili gratuitamente e consentono di utilizzare le mappa anche senza avere a disposizione una connessione internet attiva, per cui, una volta salvate le mappe ed il percorso, potremo utilizzarle tutte le volte che vogliamo.

Ma ora bando alle ciance ed andiamo a conoscere questi ottimi e performanti navigatori offline per Android.

OsmAnd Mappe e Navigazione

OsmAnd Mappe e Navigazione

Osmand Mappe e Navigazione è il primo navigatore sfruttabile offline per Android che vi andremo a presentare.

Si tratta di un servizio abbastanza completo che permette di salvare le mappe del percorso sulla memoria del telefono in modo da poterle utilizzare quando si viaggia senza avere a portata di mano una connessione dati.

L’aspetto particolare di questa applicazione è che la voce guida è utilizzabile anche offline, proprio come avviene in qualsiasi navigatore online.

Esistono due versioni di questa app, una disponibile gratuitamente con funzioni abbastanza limitate (si possono salvare al massimo 10 mappe diverse) ed una versione a pagamento (8,99 €) molto più completa che offre altre funzionalità interessanti come Audio, video e registrazione dei viaggi.

City Maps2Go

City Maps2Go

City Maps2Go è un’altra applicazione di casa Android per navigare su un determinato percorso senza utilizzare i dati mobile del telefono.

Infatti questo strumento permette il download e l’utilizzo di mappe anche in modalità offline, anche se c’è da dire che non è un prodotto da considerare Top.

Fornisce semplicemente informazioni sull’indirizzo ricercato e non vi è nemmeno la possibilità di zoomare sulla mappa per visualizzare i particolari sulla strada da seguire.

Non è il massimo, ma se cercate qualcosa da utilizzare offline, City Maps2Go potrebbe rivelarsi alquanto utile.

Here WeGo

Here WeGo

Altro navigatore offline per Android da prendere assolutamente in considerazione è Here WeGo.

Si tratta di uno strumento abbastanza completo che fornisce tutti i dettagli necessari sul percorso impostato.

Inoltre, vi è la possibilità di programmare una meta con altri tipi di veicoli, infatti è possibile impostare un percorso da seguire in bici, in moto o addirittura con i mezzi pubblici e taxi dove vengono anche forniti tutti i costi relativi alle tratte.

Che dire, un navigatore offline assolutamente da provare, soprattutto perchè fornisce mappe di oltre 100 paesi diversi.

Maps.me

Maps.me

Chiudiamo il discorso dei navigatori offline per Android con l’ultima applicazione che vale veramente la pena provare: Maps.me.

E’ fondamentalmente un navigatore abbastanza completo che consente di scaricare una quantità infinita di mappe da utilizzare quando se ne ha bisogno.

Si presenta con una grafica ben curata ed attraente ed oltre a fornire il classico percorso da seguire, fornisce informazioni dettagliate su punti di interesse come ristoranti, stazioni metro, destinazioni turistiche e molto altro ancora.

Navigatore Offline iPhone

Dopo aver visto nel dettaglio una lista completa di navigatori offline per Android, ora è arrivato il momento di occuparci dei dispositivi di casa apple, pertanto di seguito proveremo a suggerirvi e a descrivervi i migliori navigatori offline per iPhone da utilizzare nelle programmazioni delle vacanze e dei viaggi in generale.

Vediamo ora quali sono queste buone e performanti app iPhone da scaricare ed installare sul proprio device.

TomTom Go

TomTom Go

Fate un uso sporadico del navigatore e gradireste qualcosa di utile da utilizzare comodamente sul vostro iPhone?

La prima applicazione che vi vogliamo assolutamente consigliare è Tom Tom Go, famosissimo navigatore che negli anni ha ottenuto un successo non indifferente grazie alle sue estese funzionalità.

Se vogliamo sfruttare questa occasione, dobbiamo tenere in mente che con la versione gratuita dell’app possiamo sfruttare la navigazione per circa 75 Km al mese, per cui, chi usa il navigatore di tanto in tanto può rivelarsi una buona soluzione.

Sygic

Sygic

Altra ottima alternativa da prendere in considerazione per la navigazione offline con iPhone è Sygic.

Da sempre il concorrente principale di tom tom e per stare al passo con i tempi ha messo in piedi una vera e propria rivoluzione all’interno dell’app rendendo l’interfaccia semplice e pulita e aggiungendo diverse nuove funzionalità.

La vera e propria delusione è che l’app si può utilizzare gratuitamente solo per un periodo limitato di tempo ed alla scadenza bisogna scegliere l’abbonamento che più ci attira.

CoPilot GPS

CoPilot GPS

Copilot GPS è un altro navigatore offline per iPhone che ben figura tra le migliori applicazioni per la navigazione turn-by-turn, grazie al suo restyling grafico ed alla integrazione di nuove funzionalità che lo rendono uno dei prodotti top di settore.

L’applicazione è gratuita per un periodo di 7 giorni ed in questo periodo è possibile utilizzare la voce in italiano per la navigazione, dopo di che bisogna scegliere ed acquistare la mappa che più ci interessa.

Come da post, questo navigatore prevede anche la navigazione offline .

Navigatore

Navigatore è un servizio per iPhone giovanissimo e di nuova fattura che permette a tutti i suoi utenti di scaricare ed utilizzare le mappe anche offline.

Per ottenere questa applicazione bisogna sostenere un costo di 1,99 € (prezzo davvero vantaggioso per le funzionalità che offre), ma vi assicuriamo che ne vale veramente la pena.

Presenta una nuova modalità di navigazione a piedi turn-by-turn che prima era disponibile solo per la navigazione in auto

Maps.me

Maps.me

Maps.me è la stessa ed identica applicazione descritta nell’ultimo paragrafo riguardante i navigatori offline per Android.

E’ inutile e noioso descrivere nuovamente tutte le sue funzionalità e caratteristiche anche perchè sono precise ed identiche a quelle già descritte, pertanto per approfondire le notizie su questo particolare navigatore potete fare riferimento alla sezione dedicatagli in precedenza.

Infine, se volete utilizzare il classico navigatore Google Maps, vi consigliamo di leggere la guida completa su Google Maps per iPhone e mappe GPS offline.

E voi che navigatore utilizzate per i vostri viaggi? Quale ritenete sia il migliore in assoluto?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *