Navigatore Gratis in Italiano con Voce per iPhone e Android

Viaggiare è una delle migliori passioni in assoluto poichè permette di scoprire nuovi luoghi, nuove usanze e nuovi modi di vivere. Chi viaggia in auto sa benissimo che prima di partire ha bisogno di un navigatore, possibilmente in italiano e con la voce che evita di farci distrarre e di preparare tutto il necessario in modo tale da non trovarsi impreparati durante le visite, soprattutto per raggiungere immediatamente e senza problemi qualsiasi luogo si voglia.

Proprio per questi semplici motivi che la maggior parte dei viaggiatori ha la necessità di avere a disposizione un navigatore per raggiungere le zone sconosciute da visitare, cosi da essere guidato in tutta tranquillità sulla destinazione desiderata.

Con l’arrivo dei nuovi smartphone, ottenere ed utilizzare un navigatore non è stato mai cosi facile, infatti esistono delle risorse completamente gratuite e ben sviluppate che permettono di ottenere indicazioni stradali su qualsiasi meta.

In particolare, oggi vi mostreremo alcuni navigatori gratis in italiano con voce sia per iPhone che per Android, cosi da soddisfare a 360° le richieste di tutti gli utenti.

Di seguito troverete una lista contenente i migliori navigatori per dispositivi Android ed un’altra contenente i navigatori per iPhone divisi per modalità online ed offline.

Andiamo ora a conoscere questa applicazioni e vedere che tipo di funzionalità forniscono cosi da scegliere il migliore per il nostro dispositivo Android o Apple che sia.

Navigatore gratis italiano con voce

Indice dei contenuti:

 

Navigatori in Italiano con Voce Android

Iniziamo con un paragrafo completamente dedicato ai migliori navigatori in italiano da sfruttare su dispositivi android. Si tratta di app gratuite molto ben sviluppate e organizzate che consentono di viaggiare senza problemi ed in tranquillità, proprio come ci sia aspetta quando si organizza un viaggio. Andiamo a vedere ora quali sono questi navigatori android e come ottenere indicazioni stradali su una meta ben precisa.

Google Maps

app google maps android

Non potevamo non iniziare con l’applicazione top di settore, sviluppata e aggiornata frequentemente da Google.

Si tratta dell’app conosciuta come Google Maps ed essenzialmente permette di pianificare un itinerario da seguire in auto, a piedi o con i mezzi di trasporto. Presenta mappe costantemente aggiornate di 220 Paesi diversi e fornisce informazioni in tempo reale su traffico, trasporto pubblico e navigazione GPS.

L’unica vera pecca presente nell’app è stata risolta nell’ultimo aggiornamento, infatti da qualche periodo è possibile scaricare le mappe ed utilizzarle anche se non si ha a disposizione una connessione ad internet.

Waze

App waze android

Altro splendido navigatore per android che sta riscuotendo un notevole successo è sicuramente Waze. Non diteci che non avete mai sentito parlare di questo fenomenale applicazione per pianificare itinerari poichè si tratta di una piattaforma completa che fornisce informazioni in tempo reale su traffico fornite direttamente dagli utenti in viaggio.

Questa ottima risorsa può essere utilizzata anche sui sistemi di infotainment presenti sulle nuove vetture, per cui se possedete un veicolo nuovo di zecca, potete tranquillamente pensare di sfruttare questo navigatore.

In breve le sue caratteristiche sono:

  • Ottenere informazioni sulle ZTL
  • Ottenere informazioni live sul traffico
  • Percorsi alternativi per evitare il traffico
  • Mostra il tempo del percorso in base al traffico
  • Utilizzare Waza su Android Auto

CoPilotGPS

App copilots gps Android

Altra buona applicazione per creare e gestire itinerari di viaggio è proprio CoPilots GPS. Questa risorsa non ha nulla a che vedere con Google Maps e Waze, poichè si tratta di uno strumento base che svolge funzioni abbastanza limitate. Infatti è possibile solamente impostare il percorso e raggiungere la destinazione, ma fate bene attenzione, perchè CoPilots Free non si ha disposizione nessuna Voce guida e soprattutto si ha la possibilità di scaricare ed utilizzare una singola mappa.

Se desiderate qualcosa di estremamente semplice ed intuitivo, allora non dovete fare altro che scaricare questa app.

MapFactor Navigator

app map factor navigator android

MapFactor Navigator è un’applicazione nuova di zecca, infatti è possibile scaricare ed utilizzare solamente la versione Beta. Nonostante non sia ancora arrivata alla versione definitiva, questo navigatore è uno dei servizi di navigazione più scaricati in assoluto dal play store.

Cosa si può fare con MapFactor Navigator?

  • Ottenere indicazioni stradali precise ed accurate
  • Utilizzo Open Street Maps
  • Salvare le mappoe e utilizzarle offline
  • Informazioni sui punti di interesse e sugli autovelox
  • Possibilità di scaricare a pagamento le mappe Tom Tom

L’unico vero problema di questa risorsa è l’aggiornamento non frequente delle mappe, anche se con l’ultima release sono stati migliorati tantissimi bug e aggiunti nuovi perscorsi.

Navigatori in Italiano con Voce iPhone

Dopo aver scelto e recensito i migliori navigatori con voce in italiano per i dispositivi android, è arrivato il momento di occuparci delle app dedicate ai viaggi sviluppate e fornite per device Apple.

Di seguito troverete l’intera lista delle app divise in due principali categorie che sono:

  • Navigatori per iPhone Offline: Utilizzabili senza una connessione ad internet
  • Navigatori per iPhone Online: Utilizzabili solo ed esclusivamente con una connessione ad internet

Siete pronti a conoscere queste ottime risorse utilizzabili sul vostro iPhone?

Navigatori iPhone Offline

Applicazioni per la navigazione utilizzabili anche se non si dispone di una wi-fi o di una connessione dati.

TomTom Go

app tom tom go iphone

Tom Tom Go è senza dubbio uno dei navigatori più conosciuti ed utilizzati di sempre da parte dei viaggiatori. Se ben ricordate questa app era disponibile solo a pagamento, ma ora TomTom ha deciso di renderla gratuita, ma naturalmente presenta una grande limitazione che impone un limite di viaggio mensile di massimo 75 KM.

Dalla prima versione l’app è stata completamente rielaborata e sono state aggiunte delle nuove funzionalità che lo rendono un servizio Top di genere.

Se utilizzare la classica app Mappe di Apple non vi soddisfa, allora potete pensare di provare questa applicazione nella sua versione gratuita e se siete soddisfatti potete pensare anche di acquistare la versione premium.

Sygic: navigazione GPS

app sygic iphone

Sygic è da sempre il concorrente principale di TomTom e visto il calo repentino della propria app ha deciso di rivoluzionarla sia graficamente che a livello di funzionalità.

L’app è scaricabile gratuitamente ed è possibile utilizzarla per un periodo limitato giusto per capire se passare definitivamente alla versione premium.

Vediamo ora quali sono le nuove funzionalità implementate nella nuova versione dell’applicazione:

  • Navigazione Turn By Turn
  • Controllo in tempo reale del traffico
  • Nuove Mappe e indicazioni stradali precise
  • Miglioramento della connessione Bluetooth
  • Miglioramento delle voci di navigazione

CoPilot GPS

Copilot iphone

Come per android, anche iPhone ha a sua disposizione l’applicazione per navigare CoPilot GPS. Si tratta di un’app recentemente aggiornata e completata che con gli ultimi sviluppi si piò paragonare decisamente ai classici google maps e waze. La versione gratuita offre un perido di prova di 7 giorni per quanto riguarda la navigazione turn by turn con voce italiana per suggerimenti ed indicazioni stradali.

Dopo il periodo di test si può acquistare o una mappa europa al costo di 18,99 € oltre che naturalamente acquistare la voce guida in italiano al prezzo di 12,99 €. Se per caso le App iPhone descritte precedentemente non sono di vostro gradimento, potrete sempre ricorrere a CoPilots GPS.

app navmii gps italia iphone

NavMii GPS Italia è un altro utile navigatore da utilizzare sul proprio iPhone per programmare itinerari per viaggi. E’ disponibile in maniera completamente gratuita ed offre la possibilità di scaricare le mappe per poi utilizzarle quando si è offline. Le principali caratteristiche di questa app sono:

  • Navigazione vocale in italiano
  • Informazioni sul traffico in real time
  • Possibilità di effettuare ricerche locali
  • Presenza di punti di interesse
  • Utilizza le mappe Open street Map

L’unica segnalazione che facciamo su questo strumento è che non viene aggiornato frequentemente, per cui potrebbe capitare di ottenere errori sui nuovi percorsi.

Navigatori iPhone Online con Connessione

Applicazioni per la navigazione utilizzabili solo ed esclusivamente con Connessione Internet attiva.

Google Maps

App google maps iphone

Di Google Maps ne abbiamo parlato qualche paragrafo in alto nella descrizione dei navigatori per dispositivi Android. Anche Apple ha esteso la compatibilità dei suoi device al miglior servizio di navigazione in assoluto. Le caratteristiche fondamentalmente sono precise ed identiche a quelle segnalate in precedenza e qualche periodo fa abbiamo già mostrato come utilizzare google maps su iPhone per le mappe GPS offline.

Ma non solo, Maps come sapete può essere sfruttato anche sui sistemi di infotainment presenti sui nuovi veicoli e se avete buona memoria ricorderete sicuramente il post su come attivare Google Maps su Carplay. Se siete alla ricerca di un navigatore come si deve, allora non potete fare a meno di provare Google Maps.

Mappe di Apple

App mappe di Apple

Mappe di Apple è l’applicazione di default per la navigazione su iPhone. Nonostante sia un’app realizzata dalla apple stessa, è stata una completa delusione per tutti gli utenti ed i clienti Apple. Infatti, dal 2012 le lamentele e le segnalazioni da parte degli utenti su bug, errori ed indicazioni sbagliate sono in continuo aumento, anche se la casa produttrice aggiorna e migliora di frequente la sua applicazione.

Nonostante tutto, si tratta di uno strumento abbastanza affidabile anche se poco preciso e poco duttile ma che comunque svolge al meglio il proprio lavoro.

Negli ultimi aggiornamenti sono state apportate diverse migliorie come:

  • Informazioni sui mezzi pubblici
  • Informazioni sul noleggio bici
  • Informazioni su Noleggio auto elettriche

Waze

App waze iphone

L’ultima applicazione che segnaliamo è sicuramente Waze per iPhone. E’ inutile dilungarsi nella spiegazione delle sue caratteristiche, anche perchè è stato già fatto nel paragrafo per le app dedicate ad Android.

Cosi come avviene per Google Maps, anche Waze è stato sviluppato per essere integrato nei nuovi sistemi di gestione delle vetture moderne.

Viste le tante richieste da parte degli utenti, ci siamo occupati anche di questo aspetto scrivendo e pubblicando alcuni post dedicati alla sua configurazione e sincronizzazione sia con Android Auto che Con CarPlay.

Qualcuno di voi ha avuto o ha problemi con Waze su Android Auto o CarPlay? Niente paura, con i nuovi Aggiornamenti di Apple con iOS12 le mappe di Waze su CarPlay saranno compatibili al 100%. e potrà essere sfruttato tranquillamente sul display della propria automobile.

Voi quale applicazione utilizzate sul vostro smartphone per programmare i vostri viaggi? Secondo voi, qual è la migliore applicazione in assoluto per ottenere informazioni ed indicazioni stradali precise ed accurate?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *