MirrorLink iPhone (iOS): Cos’è e Come Funziona

Da qualche periodo a questa parte non si fa altro che parlare di smartphone e di sincronizzazione con la propria vettura in modo da migliorare notevolmente l’esperienza di guida e gestire a piene funzionalità il device, come il sistema MirrorLink per iPhone, senza incorrere in distrazioni che potrebbero risultare veramente fatali.

Proprio per garantire la sicurezza degli autisti e dei passeggeri, gli sviluppatori dei software Android Auto e CarPlay stanno lavorando duramente per limare quei piccoli dettagli fondamentali che permettono di utilizzare lo smartphone ma in maniera del tutto sicura.

I lettori assidui di Landapp saparanno sicuramente che i sistemi Android Auto ed Apple CarPlay sono diventati il nostro pane quotidiano ed ogni giorno cerchiamo sempre di allargare il bacino delle informazioni e dei suggerimenti per facitarne la sincronizzazione e l’utilizzo da parte di tutti gli utenti.

Se siete atterrati su questo post, allora siete veramente interessati a conoscere nel dettaglio queste informazioni, per cui se avete in possesso un’auto di nuova generazione quello che vi consigliamo è di dare uno sguardo alla guida su come funziona Android Auto oppure a come installare CarPlay e configurare le app compatibili.

Se avete buona memoria ricorderete anche dell’articolo improntato sulla tecnologia MirrorLink come alternativa ai classici Android auto e CarPlay e dopo aver mostrato anche come scaricare ed installare l’app MirroLink su Android, siamo pronti ad affrontare il contenuto odierno: Che cos’è e come funziona MirrorLink su iPhone.

 

mirrorlink iphone

Indice dei contenuti:

cos'è mirrorlink per iPhone

Nei giorni scorsi abbiamo descritto varie volte l’essenza del funzionamento di MirroLink, ma per completezza cercheremo in poche parole di farvi capire di che cosa si tratta realmente.

MirrorLink non è altro che un sistema che sfrutta la funzione Mirroring, cioè riesce a riprodurre i contenuti presenti sullo schermo dello smartphone direttamente sul sistema di infotainment dell’automobile, che sia già integrato o sfruttato tramite un prodotto after market come le autoradio 1 e 2 Din compatibili.

L’idea alla base di questo nuovo sistema tecnologico è quello di fornire una valida alternativa, anche se non completissima, a carplay e android auto, ma soprattutto garantire una guida sicura e che possa recare danni a terze persone.

Proprio per quest’ultimo motivo che gli sviluppatori di MirrorLink (CCC, Car Connettivity Consortium) hanno sviluppato una funzionalità che disattiva le funzioni dello smartphone una volta collegato e sincronizzato con l’auto, proprio per evitare che l’autista guardi continuamente lo schermo e perda la concentrazione neccessaria per la guida.

Il collegamento tra lo smartphone e il sistema presente sulla vettura può avvenire essenzialmente in due modi:

  • Classico collegamento tramite cavo USB
  • Collegamento sfruttando la tecnologia bluetooth

Dopo aver spiegato a grandi linee che cos’è MirrorLink, andiamo a vedere ora come ci si comporta con questi strumenti nel caso in cui si abbia a disposizione un’iPhone o un prodotto Apple da sincronizzare.

Come Funziona MirrorLink iPhone

come funziona mirrolink su iphone

Partiamo subito con la notizia che già sicuramente la maggior parte di voi saprà: Non è possibile sincronizzare l’iPhone con MirrorLink, semplicemente perchè i dispositivi non riescono a dialogare tra loro.

Ciò significa che se possedete un device Apple l’unica possibilità è quella di affidarvi completamente a CarPlay o acquistare una delle autoradio compatibili con il progetto.

Qui troverete l’elenco completo di tutte le radio compatibili con la tecnologia MirrorLink.

Possibile soluzione MirrorLink iPhone

Ma esiste una sorta di soluzione che riesca a stabilire un dialogo tra iPhone e MirrorLink?

Sono state tantissime le richieste e le domande da parte degli utenti su questa possibilità, ma analizzando le varie informazioni sul web ci siamo accorti che non esiste nessun tipo di soluzione ufficile.

Però affinando le ricerche siamo riusciti a reperire un video che mostra come collegare l’iPhone con mirrorlink sfruttando la funzionalità Airplay, per cui vi consigliamo la visione per magari provare ad utilizzare la medesima metodologia spiegata nel video seguente. Buona Visione.

Nota Bene: Essendo una guida non ufficile, ma una possibile soluzione trovata e reperita sul web, Landapp.it si esonera da qualsiasi problema o malfunzionamento generato e causato ai dispositivi da tale medoto, pertanto il video è solamente a scopo illustrativo ed informativo.


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *