MirrorLink Android App e Connessione su Smartphone Samsung

Da quando è nato il nostro blog, non facciamo altro che parlare di CarPlay, di Android Auto e di MirrorLink come alternativa valida da utilizzare sulle proprie vetture per gestire al meglio e migliorare l’esperienza di guida sia dell’autista che dei passeggeri.

Come abbiamo sostenuto più volte, con i nuovi modelli di automobili si trovano integrati alcuni sistemi (sistemi di infotainment) che consentono di riprodurre il display dello smartphone direttamente sul computer di bordo del veicolo in modo da gestirne le varie funzionalità senza distrarsi dalla guida.

Se siete amanti dei prodotti di casa Apple, allora potete pensare di installare Carplay e configurare le App compatibili in modo tale da sfruttare la sincronizzazione del proprio iPhone con la propria vettura, mentre se siete fan di Android e non sapete come configurarlo, potete dare uno sguardo alla guida su come funziona Android Auto sul proprio veicolo.

E se non gradissimo nè CarPlay e nè Android Auto? Bisogna rinunciare definitivamente alla possibilità di sincronizzare lo smartphone con la propria macchina?

Se avete buona memoria, ricorderete che qualche periodo fa vi abbiamo parlato di MirrorLink come alternativa ad Android Auto e CarPlay, che non è altro che una diversa tecnologia di sincronizzazione tra il device mobile e il sistema utilizzato sulla vettura (sistema di infotainment o radio compatibili).

Dopo aver accennato le varie info principali su questi sistemi di gestione delle automobili, siamo pronti ad affrontare il tem principale del contenuto di oggi: come utilizzare e connettere MirroLink Android su Smartphone Samsung.

Fondamentalmente, per sincronizzare tali dispositivi si potrebbe utilizzare tranquillamente la guida fornita su MirroLink, ma alcuni utenti lamentano il fatto che alcuni dispositivi Samsung non riescono a proiettare il contenuto dello schermo all’interno del display del veicolo.

Ora, cercheremo di capire il perchè di questi malfunzionamenti e quali possono essere le soluzioni più semplici da applicare.

mirrorlink samsung

MirrorLink e Samsung, cosa c’è da sapere?

Indice dei contenuti:

Come Collegare Smartphone Samsung a MirroLink

Come collegare smartphone samsung a mirrorlink

Come abbiamo sottolineato nel paragrafo dell’introduzione, collegare uno smartphone Samsung al sistema MirrorLink non è un’operazione molto difficile da eseguire, anche perchè abbiamo già spiegato come effettuare la sincronizzazione, ma per rinfrescare la memoria, inseriremo l’intero procedimento anche in questo post:

  • Dalla Schermata Home del dispositivo selezionare l’icona App
  • Successivamente entrare nelle Impostazioni principali del device
  • Scorrere il menù che compare verso l’alto
  • Dalle Impostazioni scegliere e selezionare Altre Impostazioni
  • Collegare lo Smartphone alla vettura con il cavo USB
  • Dopo aver collegato il device, selezionare l’opzione MirrorLink (Opzione presente in tutti i nuovi device samsung)
  • Attivare l’interruttore Connetti al Veicolo con USB
  • Seguire letteralmente tutte le istruzioni fornite dal veicolo per completare la sincronizzazione

Seguendo alla lettera la procedura indicata poco prima, la sincronizzazione tra il nostro smartphone samsung e il sistema di infotainment avverrà con successo.

Naturalmente per ogni casa automobilistica che ha aderito al progetto di MirroLink si ha una diversa app da utilizzare per collegare il device all’auto, nel caso di samsung è disponibile già tutto nelle impostazioni del telefono, ma a quanto pare per poter sfruttare le piene potenzialità bisogna installare l’app dedicata conosciuta come CarMode.

Tutto molto semplice e veloce, se non fosse per il fatto che alcuni utenti lamentano di problemi di connessione e di full mirroring tra alcuni modelli si smartphone samsung e MirroLink.

Vediamo ora quali sono questi problemi riscontrati dagli utenti e quali possono essere le possibili soluzioni per effettuare una corretta sincronizzazione.

Problemi Connessione Smartphone Samsung a MirrorLink

Nonostante ci sia piena compatibilità tra i device Samsung e MirrorLink, alcuni utenti hanno riscontrato dei gravi problemi di sincronizzazione tra di essi:

  • Alcuni modelli di samsung non effettuano il Full Mirroring di alcune app su Autoradio
  • Blocco Caricamento MirroLink e Riavvio Automatico durante la Carica dello smartphone
  • Alcune Applicazioni non possono essere utilizzate

Questi sono semplicemente i principali tre problemi sottolineati dagli utenti che hanno provato ad integrare il proprio samsung con una Radio MirrorLink. Per quanto riguarda il primo punto, per utilizzare le app di samsung sullo schermo della radio, bisogna per forza passare dall’applicazione made Samsung CarMode, che una volta avviata mostrerà le app compatibili che si possono riprodurre sul display.

Essendo un’app non ben strutturata e con ancora molte lacune a livello di gestione è normale avere dei problemi di riproduzione sullo schermo, ma Samsung assicura di risolvere il problema il prima possibile.

Altri utenti invece hanno segnalato il blocco di MirroLink durante il caricamento e dopo essersi sbloccato continua a riavviarsi continuamente, quando si tenta di mettere sottocarica lo smartphone.

Per risolvere il problema del caricamento della batteria dello smartphone senza che venga avviato mirrorlink in automatico bisogna:

  • Entrare nelle Impostazioni dell smartphone
  • Selezionare ora la Voce MirrorLink
  • Disattivare l’interruttore Connetti al Veicolo con USB

Per quanto riguarda l’ultimo punto relativo ai problemi segnalati dall’utente, possiamo assolutamente affermare che tutte le app dedicate alla messaggistica istantanea, ai Social Network ed alle chiamate non sono riproducibili sullo schermo della vettura in moda tale da evitare distrazioni fatali durante la guida.

Per essere sicuri delle applicazioni supportate da MirrorLink potete consultare il sito ufficiale cosi potrete verificare voi stessi quali sono le app utilizzabili e sfruttabili all’interno del sistema di infotainment della vostra auto.


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *