MirrorLink Android: Download e Installazione App

Gli sviluppi tecnologici non riguardano solo smartphone e pc, infatti negli ultimi anni non si fa altro che parlare di automobili e dei sistemi di infotainment integrati come il MirroLink per Android che riescono a riprodurre fedelmente lo schermo del dispositivo mobile direttamente sul display presente nel veicolo.

Di questo argomento ne abbiamo parlato tantissimo e come già sapete esistono due software in grado di gestire i vari aspetti del telefono direttamente con i comandi dell’auto: Android Auto ed Apple Carplay.

Per quanto riguarda il primo sistema abbiamo realizzato una vera e propria guida su come funziona android auto sul proprio veicolo, mentre per quanto riguarda il sistema apple abbiamo spigato brevemente come installare carplay e configurare le app compatibili.

Per utilizzare uno di questi interessantissimi sistemi si ha la necessità di possedere un’auto di ultima generazione e che abbia integrato tale software (modelli compatibili Android Auto e modelli compatibili Carplay) e se nel coso non fosse cosi, potete tranquillamente decidere di acquistare o un’autoradio compatibile 1 e 2 Din per android auto, mentre se avete a disposizione un iPhone potete ricorrere all’acquisto di una delle migliori Autoradio 1 e 2 din compatibili con Carplay.

Se poi è nei vostri progetti acquistare un nuovo modello di automobile e non sapete se affidarvi ad uno o all’altro sistema, potete consultare il nostro articolo sulle differenze e confronto tra Android Auto e Carplay.

E se ci rendessimo conto che entrambi i software non fanno per noi? Come possiamo gestire al meglio lo smartphone sul sistema della vettura?

Esiste una soluzione conosciuta con il nome di MirrorLink ed è una valida alternativa ad Android Auto e Carplay, pertanto nel focus di oggi, cercheremo di descrivervi in maniera dettagliata il download e l’installazione App di MirroLink su Android.

Già qualcosina qualche giorno fa l’avevamo già pubblicata in merito, ma nel particolare ci siamo occupati dell App Android di MirrorLink su smartphone samsung.

Ma ora andiamo ad affrontare il vero contenuto del post di oggi: Scaricare ed installare le App di MirrorLink su Android.

mirrorlink android

Indice dei contenuti:

cos'è mirrorLink android

Dopo aver introdotto il contenuto principale di oggi, siamo pronti a dirvi che cos’è MirrorLink Android, come funziona, quando usarlo e come usarlo. Innanzitutto bisogna dire che MirrorLink non è altro che un riproduzione fedelissima dello schermo dello smartphone (Android nel nostro caso) sul sistema di infotainment integrato nell’auto oppure sul display di uno dispositivo compatibile after market (stereo compatibili).

Naturalmente affinchè avvenga questa situazione bisogna necessariamente collegare il device all’auto tramite l’apposito cavo USB o sfruttando semplicemente la connessione via Bluetooth che permetterà di imporre i comandi direttamente dai controlli sul volante.

Potete capire bene il perchè di questa funzionalità, infatti gli sviluppatori hanno deciso che ad avvenuto collegamento, lo smartphone non potrà essere gestito direttamente cosi da evitare distrazioni fatali che potrebbero danneggiare voi stessi ed altre persone in viaggio.

Dopo avere espresso brevemente il concetto su cosa sia mirroLink, è arrivato il momento di capire effettivamente come funziona.

Come Funziona MirrorLink su Android

come usare mirrorlink

Innanzitutto, prima di capire come funziona realmente MirrorLink su Android bisogna verificare se il nostro smartphone è compatibile al 100% con questa nuova tecnologia (per verificare i modelli si smartphone compatibili consultate il Sito Ufficiale).

Una volta avuta conferma della compatibilità del nostro device bisogna recarsi sul Play Store, scaricare l’app di MirroLink (varia in base al dispositivo in uso, su samsung per esempio si chiama CarMode) e procedere con la classica installazione di App su smartphone android.

Ottenuta ed installata l’applicazione per il nostro device, ora bisogna configurare correttamente il cellulare per assicurarsi di avere in seguito una sincronizzazione perfetta.

Per fare ciò bisogna:

  • Entrare nelle Impostazioni dello smartphone Android
  • Entrare nella sezione Reti
  • Successivamente fare Tap sulla voce Condividi e Connetti
  • Infine, selezionare MirrorLink

Arrivati a questo punto non ci resta che collegare lo smartphone al sistema di Infotainment sfruttando il classico cavo USB (quello usato per ricaricare la batteria per intenderci) oppure si può decidere di avviare una connessione in Bluetooth. Fatto ciò, comparirà una casella in cui dobbiamo confermare l’autorizzazione per il collegamento definitivo.

Quando Usare MirrorLink su Android

quando usare mirrorlink android

Come già abbiamo precisato, MirrorLink può essere considerato come una valida alternativa da Android Auto ed a Apple CarPlay, quindi non può essere proprio paragonato ai due sistemi anche perchè vi sono delle differenze sostanziali di gestione difficili da colmare.

Basti semplicemente pensare che MirrorLink è un classico sistema a specchio, cioè riproduce solamente e fedelmente lo schermo dello smartphone sul display della vettura, mentre CarPlay ed Android Auto sono dei veri e propri software completi che permettono un’ottima sincronizzazione e l’utilizzo di applicazioni di terze parti.

Il nostro consiglio è che se volete rendere più tecnologica la vostra auto, prima di avventurarvi in spese alquanto costose, è bene riflettere su cosa realmente si vuole avere all’interno del proprio veicolo. MirrorLink è sicuramente la strada più semplice e meno costosa da seguire.

Come Usare MirrorLink su Android

In quest’ultimo paragrafo, a conclusione del post, vi lasciamo un video completo su come usare MirrorLink Android sulla propria vettura, per cui se siete interessati all’argomento non vi resta che gustarvi il video e provare ad eseguire una corretta sincronizzazione tra cellulare e sistema di Infotainment della vettura.

 

 


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *