Skip to main content

MirrorLink Come Alternativa ad Android Auto e Carplay

Giusto qualche giorno fa abbiamo intrapreso il discorso delle App Android Auto e di tutte le App compatibili, mentre oggi parleremo nuovamente della sincronizzazione tra smartphone ed il sistema di infotainment presente sul veicolo.

Chi ci legge quotidianamente sa benissimo che nei nostri post abbiamo parlato spesso di questa nuova tecnologia, in particolare, abbiamo spesso approfondito i discorsi sulle compatibilità e configurazioni dei sistemi Android Auto ed Apple Carplay.

Quindi la domanda sorge spostanea: E’ possibile sincronizzare il proprio smartphone con il sistema presente sull’automobile senza utilizzare per forza CarPlay o Android Auto?

Esiste una valida alternativa ed è conosciuta con il nome di MirrorLink che non è altro che un sistema definito “a specchio” proprio perchè riesce a riportare il contenuto presente sullo schermo dello smartphone direttamente sul computer di bordo dell’auto.

Pertanto, nel contenuto odierno parleremo di MirrorLink come Alternativa ad Android Auto e Carplay per collegare il proprio dispositivo ad un’auto di nuova generazione.

mirrorlink android

MirrorLink, cos’è e come funziona?

Indice dei contenuti:

Cos’è il MirrorLink

Come già anticipato in precedenza il Mirrorlink non è altro che una semplice tecnologia che consente di collegare e sincronizzare il proprio device con il sistema di gestione della vettura. Ad occuparsi dello sviluppo di questa tecnologia è il Consorzio Car Connectivity (CCC) di cui fanno parte grandi marchi produttori di smartphone, stereo e automobili:

  • Samsung, Huawei, Nokia, LG, HTC e molti altri (Produttori smartphone)
  • Alpine, Clarion, Continental e molti altri (Produttori di Sistemi Infotainment)
  • Honda, Citroen, Mazda e molti altri (Produttori Automobili)

Se volete consultare tutti i big dell’industria tecnologica potete fare riferimento alla pagina dedicata ai Membri di sviluppo sul sito MirrorLink.

Il MirrorLink non fornisce assolutamente nessuna funzionalità aggiuntiva ad Android Auto o ad Applle CarPlay, ma si tratta di un servizio disgiunto che funziona autonomamente basandosi sulla tecnologia della vettura e quella del device da collegare. Chiarito in semplici parole cos’è la tecnologia MirrorLink, siamo pronti a farvi vedere come funziona e come si collega il device allo stereo o al sistema di infotainment presente sulla vettura.

Come Funziona il MirrorLink

Partiamo dal presupposto che prima di tentare di collegare e sincronizzare lo smartphone con il veicolo è necessario capire se il device è compatibile o meno con il sistema integrato sulla vettura. Una volta che siamo sicuri di avere il device giusto per la sincronizzazione possiamo procedere eseguendo gli step descritti in seguito:

  • Collegare lo smartphone alla vettura tramite USB o Bluetooth
  • Accedere alle Impostazioni dell Smartphone
  • Cliccare sulla sezione dedicata alla Reti
  • Successivamente entrare in Condividi e Connetti
  • Su Samsung esiste proprio la voce Usa MirrorLink
  • Il device è in grado di riconoscere in automatico il collegamento con il sistema di infotainment (la voce di menù diventa selezionabile)

In questo modo la connessione e la sincronizzazione tra il device e il sistema sul veicolo avverà correttamente ed in modo assolutamente automatico. Effettuato il collegamento compariranno delle liste contenenti le App compatibili, per cui basta selezionare una lista e compariranno tutte le applicazioni scelte sul computer di bordo dell’autovettura.

Se volete conoscere tutte le app compatibili con mirrorLink vi consigliamo di dare uno sguardo a questa pagina dove è presente l’intero elenco.

Ricordiamo che il Mirrorlink non funziona solamente con il Computer di bordo della vettura, ma può essere sincronizzato e sfruttatto anche con alcuni modelli Aftermarket di stereo (Alpine per esempio).

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Qualcuno di voi ha mai utilizzato la tecnologia MirrorLink anzicchè Android Auto o Apple CarPlay? Come vi siete trovati? Può essere definito come un sistema affidabile e completo per gestire i vari aspetti dello smartphone direttamente nell’auto?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai trovato utili i contenuti? Ringraziaci con un like :)