Skip to main content

Le Migliori Tastiere per iPhone e iPad

Come sapete la Apple quando sviluppa e commercializza dei dispositivi è molto difficile che essi supportino strumenti di terze parti, soprattutto perchè il colosso tecnologico preferisce l’utilizzo di applicazioni e periferiche sviluppate internamente.

Il classico caso risiede dell’utilizzo di tastiere di terze parti su iPhone e iPad, che fino a poco tempo fa, permettevano l’utilizzo della classica e standard tastiera fornita da iOS. Da qualche anno, anche Apple ha deciso di offrire la possibilità di utilizzare tastiere che non siano di loro produzione, infatti ora su iPhone e iPad è possibile sfruttare applicazioni di terze parti che consentono di sfruttare tastiere prodotte esternamente a iOS.

Proprio per questa motivazione, abbiamo deciso di scrivere un post interamente dedicato alle Migliori Tastiere per iPhone e iPad, suggerendo le principali app disponibili oltre che fornire una descrizione accurata della tastiera standard di iOS. Siete pronti a conoscere le migliori alternative alla classica tastiera di iOS?

tastiere per iphone

Indice dei contenuti:

Tastiera Standard iOS

Tastiera standard iphone

Quando si acquista un’iPhone o un iPad di nuova generazione se proviamo a scrivere un sms o semplicemente a digitare un indirizzo web, comparirà in automatico la tastiera di default presente su tutti i dispositivi iOS. C’è da dire che la tastiera di base presente su iPhone e su iPad funziona alla perfezione, è molto veloce e performante e raramente si commetteranno errori di scrittura.

Allora qual è il motivo principale per cui gli utenti chiedono la possibilità di utilizzare tastiere di terze parti? L’unico vero motivo sarebbe la poca personalizzazione della tastiera di default e per far fronte alle abitudini degli utenti Android passati ad iOS, apple ha deciso di eliminare una volta per tutte queste limitazioni. Ma ora andiamo a conoscere quali sono le migliori tastiere di terze parti che si possono sfruttare su iPhone e su iPad.

Come Aggiungere Tastiere di Terze Parti iOS

Aggiungere nuove funzionalità e configurarle perfettamente non è stata mai un’operazione semplice da eseguire sui dispositivi Apple, per cui in questo paragrafo vi mostreremo in pochi e semplici step come selezionare una tastiera di terze parti e renderla di default sia su iPhone che su iPad. Per scegliere la tastiera si deve:

  • Scaricare ed installare sul dispositivo la tastiera desiderata
  • Entrare in Impostazioni -> Generali -> Tastiere -> Tastiera -> Aggiungi Nuova
  • Scegliere la tastiera installata precedentemente

Ok, fino ad ora il processo è stato più semplice del previsto ed abbiamo ora la nuova tastiera di terze parti installata. Quello che bisogna fare ora è impostare la nostra nuova tastiera come tastiera predefinita e per fare ciò si deve:

  • Premere il simbolo a forma di mondo presente sulla tastiera
  • Seguire il percorso Impostazioni -> Generali -> Tastiera -> Tastiere -> Modifica
  • Scegliere la tastiera e cliccare su fine per abilitare le modifiche

Migliori Tastiere di Terze Parti iOS

In questo paragrafo vi elencheremo una serie di applicazioni per tastiere su iPhone e iPad da prendere in considerazione se per caso la tastiera di default presente su iOS non vi piace o non vi soddisfa per la mancata personalizzazione.

Swiftkey

swiftkey

La prima tastiera di terze parti che vi consigliamo assolutamente di provare si chiama SwiftKey e si tratta di una vera e propria tastiera intelligente che si adatta al proprio metodo di scrittura cosi da fornire una previsione delle parole ed un’autocorrezione molto accurata e precisa. Le principali caratteristiche offerte da SwiftKey sono:

  • Completamento delle parole in automatico con un semplice tocco
  • Sfruttare la funzione swiftkey flow per digitare scorrendo da una lettera all’altra
  • Si possono utilizzare due diverse lingue per la digitazione
  • Usufruire di oltre 800 emoji per migliore e rendere carino il testo

Gboard

gboard

Altra interessantissima tastiera di terze parti che si può utilizzare su iPhone e su iPad è GBoard. Si tratta di un tool interamente sviluppato da Google che presenta le funzionalità di una tastiera di alta qualità. Vediamo ora quali sono le sue caratteristiche principali che la rendono davvero una tastiera per iPhone e per iPad unica nel suo genere.

  • Possibilità di utilizzare GIF e emoji
  • Digitazione a scorrimento
  • Ricerca sul motore di ricerca Google integrata
  • Effettuare qualsiasi ricerca da tastiera senza passare da un’app all’altra

Touchpal

Touchpal

Touchpal è un’altra applicazione dedicata alle tastiere di terze parti installabili ed utilizzabili su iPhone e su iPad. E’ uno strumento completo e di facile utilizzo, veramente alla portata di tutti, per cui se siete alla ricerca di una tastiera semplice ma che offre delle funzionalità avanzate allora Touchpal è l’app che dovete scaricare sul vostro device. Le principali caratteristiche di questa applicazione sono:

  • Immissione a battitura o immissione swipe
  • Previsione del testo da inserire
  • Correttore automatico perfetto
  • Possibilità di utilizzare skin ed emoji diverse
  • I temi e i colori che si possono utilizzare sono altamente personalizzabili
  • Text Art e Text Face

Fleksy

Fleksy

L’ultima tastiera di terze parti da utilizzare su dispositivi apple si chiama Fleksy e rispetto alle app descritte in precedenza forse è la meno quotata ed è quella che presenta più bug in assoluto per via dei pochi aggiornamenti effettuati. Nonostante non abbia tanti pareri favoreli, Fleksy comunque svolge al meglio il suo lavoro e nel caso in cui per qualsiasi motivo non potete utilizzare una delle app descritte in precedenza, Fleksy potrebbe essere l’ultima ancora di salvezza per digitare e ricercare su dispositivi come iPhone e iPad.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze con una di queste applicazioni dedicate alle tastiere? E’ meglio utilizzare la tastiera di default o affidarsi ad uno di questi strumenti? Avete per caso altre alternative che non figurano nel post?


Le Migliori Tastiere per iPhone e iPad ultima modifica: 2018-06-19T15:44:14+00:00 da Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *