Skip to main content

Migliori App per Imparare l’Inglese su Android

Con l’arrivo e l’utilizzo delle nuove tecnologie connesse a internet è molto più semplice informarsi ed accrescere la propria cultura personale sfruttando tutti i mezzi messi a disposizione dal web. Ma non tutto è cosi semplice come sembra, infatti nella maggior parte dei casi per poter usufruire a pieno delle potenzialità del mondo digitale bisogna conoscere la lingua universale, ovvero l’inglese.

Molte persone desiderano imparare questa lingua, sia per cultura personale che per rapportarsi con le infinite sfaccettature di internet, ma non tutti riescono a raggiungere questo obiettivo, o per mancanza di tempo (quindi impossibile seguire corsi dedicati) o per la poca disponibilità economica.

Quindi ci siamo chiesti se esistesse un metodo veloce ed economico per imparare la base della lingua inglese seduti comodomente a casa utilizzando semplicemente il proprio smartphone. La risposta è contenuta in questo post, infatti oggi vi elencheremo quelle che secondo il nostro punto di vista sono le Migliori App per imparare l’inglese su Android.

Siete pronti quindi a conoscere questi ottimi strumenti gratuiti per avere almeno un’infarinatura della lingua inglese?

Indice

Lista delle App per imparare l’inglese

Duolinguo

duolinguo

Iniziamo la descrizione con la migliore app in assoluto per imparare l’inglese utilizzando comodamente il proprio smartphone marchiato android. L’applicazione si chiama Duolinguo ed è la risorsa ideale per chi ha già qualche conoscenza della lingua, ma anche di chi ha bisogno di imparare anche le basi.

All’interno del database dell’app sono contenuti tantissimi esercizi che variano in base al livello di conoscenza della lingua, per cui può capitare di trovare degli esercizi davvero semplici che si possono superare velocemente sostenendo l’esame finale della lezione in questione. Oltre alle classiche funzioni di grammatica e di lessico, è possibile anche impostare un programma giornaliero basato sul tempo (si possono impostare un numero definito di esercizi in un certo periodo di tempo), in cui l’app ci guiderà passo passo nella risoluzione.

Nonostante sia cosi completo, duolinguo è disponibile in versione gratuita dove sono presenti alcuni banner pubblicitari che non sono affatto invasivi come per altre app. Se pensiamo che gli esercizi ed i corsi presenti siano troppo semplici e la pubblicità è fastidiosa, è possibile effettuare acquisti in-app per eliminare la pubblicità e ottenere altri nuovi e difficili corsi.

Avete intenzione di imparare l’inglese ma volete farlo da casa sfruttando il vostro dispositivo android? Allora Duolinguo è l’applicazione ideale per raggiungere i risultati prefissati.

Dictionary.com

dictionary.com

Avete già qualche base di inglese e volete ampliare le vostre conoscenze? Siete alla ricerca di uno strumento che vi consenta di memorizzare nuovi termini e nuove regole della lingua anglosassone? L’applicazione che vi presentiamo per chi non parte proprio da zero con l’inglese è Dictionary.com e come potete notare dal nome stesso è essenzialmente un dizionario di inglese contenente circa 2 milioni di definizioni.

Si tratta di un’app un po’ particolare, diversa da Duolinguo, soprattutto perchè al suo interno non vi è nessuna traduzione in italiano, per cui siamo “costretti” a leggere la lingua inglese e di conseguenza ciò ci aiuterà molto ad apprendere i nuovi termini e le nuove definizioni.

Caratteristiche principali:

  • Presenza di oltre 2 milioni di definizioni
  • Possibilità di impare la parola del Giorno
  • Pronuncia Audio: Funzione per imparare la pronuncia
  • Presenza di Frasi di esempio
  • Suggerimenti ortografici
  • Ricerca vocale
  • Origine e storia della parola studiata

 

Memrise

Memrise

Altra applicazione da non trascurare per imparare l’inglese su android è Memrise e fondamentalmente consente di apprendere le basi della lingua anglosassone giocando e superando i livelli proposti dallo strumento. Con Memrise è possibile imparare l’inglese partendo dalle regole basilari (quelle che insegnano a scuola nelle prime lezioni) oppure si può partire direttamente da un livello un po’ più avanzato.

Durante lo studio delle lezioni i termini e le regole saranno affiancate da alcune immagini divertenti che ci permetterano di memorizzare e ricordare meglio la lezione appena affrontata. Altra caratteristica importante prensentata da Memrise è la presenza di alcuni video guida realizzati da persone di madre lingua inglese che offrono una sorta di dettato per lo “studente” che dovrà trascrivere a penna tutte le frasi citate nei video.

L’app è scaricabile gratuitamente, ma esiste una versione a pagamento migliorata che offre la possibilità di utilizzare l’applicazione offline e mette a disposizione ulteriori esercizi da svolgere. Potrebbe essere l’applicazione ideale per apprendere al meglio la grammatica inglese?

Test Grammatica Inglese

Test di Grammatica inglese

Conoscete un po’ di lingua inglese e vorreste cimentarvi in test di grammatica per capire il vostro livello? Scaricate ed installate sul vostro dispositivo Android l’App Test di Grammatica Inglese ed avrete a disposizione una’ottima serie di esercizi, divisi in livelli per dimostrare le vostre reali conoscenze sulla lingua anglosassone. Sicuramente è un ottimo strumento, ben realizzato e con una grafica molto carina che renderà più divertente l’apprendimento delle lezioni. Le caratteristiche principali di Test di Grammatica Inglese sono:

  • Presenza di 60 Test Misti
  • Presenza di 120 Test divisi per Argomento
  • 1200 Attività diverse fra di loro
  • 20 Unità Grammaticali per ogni test
  • Presenza delle statistiche sui punteggio ottenuti
  • Ottimo Design Grafico

In più possiamo dire che gli eserecizi presenti vertiranno sui seguenti argomenti:

  • Mettere in ordine le Parole
  • Articoli
  • Verbi: Presente, Passato, Futuro
  • Nomi e Pronomi
  • Aggettivi e Preposizioni
  • Avverbi
  • Gerundio e Infinito
  • Ipotesi
  • Origine delle parole

Urban Dictionary

Urban Dictionary

L’ultima applicazione che fa parte della lista sulle migliori App per imparare l’inglese su Android è Urban Dictionary che non è altro che un dizionario molto completo, interamente realizzato dagli utenti stessi, per cui a volte nel suo utilizzo si possono incontrare degli errori e degli strafalcioni di pronuncia. Conta oltre 6 milioni di termini e definizioni ed a differenza di altre applicazioni presenta dei termini relativi allo Slang inglese. In pratica con urban dictionary si possono:

  • Effettuare ricerche illimitate
  • Definire parole sia in gergo che non
  • Condividere i risultati sui Social Network
  • Studiare le parole del giorno
  • Consultare i suggerimenti automatici durante le ricerche
  • Cliccare e sfruttare i link presenti all’interno delle definizioni
Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Come per tutte le applicazioni gratuite, anche in Urban dictionary è presente una pubblicità non troppo invasiva che però potrebbe risultare come un vero e proprio disturbo durante lo studio.


Migliori App per Imparare l’Inglese su Android ultima modifica: 2017-11-06T12:25:07+00:00 da Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *