Skip to main content

Migliori App per Fare Fitness su Android

Siete appassionati di fitness e tenete molto a migliorare il vostro aspetto fisico? Vi piace mantenervi allenati e tenere traccia dei vostri sforzi e dei vostri miglioramenti anche con il vostro smartphone Android?

Mai come in questi anni molte persone si sono avvicinate alle attività fisiche ed alle diete studiate appositamente per mantenere il corpo sano ed avere una forma ottimale. La maggior parte delle persone tende ad andare in palestra, altre invece preferiscono gestire le attività sportive personalmente utilizzando degli strumenti in grado di collezionare e raccogliere i dati di tutti gli sforzi fisici, delle diete da seguire e dei miglioramenti ottenuti a livello fisico.

Quali sono questi strumenti? Esistono delle applicazioni gratuite disponibili per smartphone che analizzano, processano tutti i dati e le statistiche degli allenamenti in modo tale da capire e conoscere tutti i miglioramenti ottenuti dal nostro corpo.

Oggi vi parleremo proprio di questo, analizzeremo nel particolare quelle che vengono considerate come le Migliori App per fare fitness su Android.

Lista delle Migliori App per Fare Fitness su Android

Runtastic

App runtastic

Runtastic è l’applicazione android per eccellenza per fare fitness e tenere traccia di tutte le attività fisiche svolte che verranno raccolte tutte nella dashboard personale. Si possono effettuare tanti tipi di sport come il ciclismo, la corsa oppure una semplice passeggiata. Sfrutta la tecnologia GPS per misurare parametri come distanza, durata, velocità, elevazione e calorie consumate che successivamente possono essere confrontate con i nuovi dati per carpirne tutti i miglioramenti. In breve, le caratteristiche di Runtastic sono:

  • Presenza di statistiche dettagliate e di un Tutor virtuale
  • Dashboard personalizzata contenente gli sport praticati
  • Dati e classifiche sui tempi ottenuti
  • Shoe Tracking o Contapassi
  • Impostazioni di piani di allenamento
  • PowerSong per ascoltare musica durante l’allenamento
  • Mappatura dettagliata in tempo reale dei percorsi

Esiste anche una versione a pagamento di questa app in cui sono integrate alcune funzionalità come la funzione Percorsi o la possibilità di ottenere allenamenti specifici.

Sworkit Personal Trainer

Sworkit

Amate il fitness cosi tanto da voler svolgere nuovi allenamenti in base alle vostre caratteristiche fisiche? L’app Sworkit Personal Trainer è l’applicazione che può aiutarvi! Si tratta di uno strumento disponibile per dispositivi android scaricabile gratuitamente da Play Store. Una volta ottenuta e avviata l’App, ci verranno chieste le informazioni sulla nostra corporatura come altezza, e peso in modo tale che l’applicazione possa calcolare e stilare dei piani di allenamento personalizzati in base alle caratteristiche fisiche.

Sworkit oltre a fornire un piano di allenamento dedicato, consente anche di guardare dei video (video allenatore) sugli esercizi da svolgere. Credete sia l’applicazione giusta per i vostri allenamenti?

Google Fit

Google fit

Altra App per fitness da sottovalutare, anzi da prendere in seria considerazione è Google Fit, applicazione sviluppata e prodotta da Google che è in grado di monitorare costantemente le attività sportive tramite Smartwatch o smartphone. Fornisce in automatico informazioni in tempo reale, sono presenti delle raccolte in cui vengono archiviati tutti i dati ottenuti ed inoltre Google Fit sarà in grado di registrare velocità, andatura, percorso, altitudine oltre che spronarci a fare meglio e stare sempre sul pezzo.

Infine si ha anche la possibilità di impostare degli obiettivi legati sempre alla forma fisica in cui ci verranno inoltrati dei suggerimenti da seguire per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

Samsung Health

samsung healt

Cercate un’applicazione un pò più completa che presenta anche attività classiche che si svolgono in palestra? Lo strumento ideale per avere sul proprio smartphone queste attività è proprio Samsung Health. Con questa splendida app si possono monitorare:

  • Camminata
  • Corsa
  • Escursionismo
  • Bicicletta

Se invece avete intenzione di equilibrare il vostro stile di vita, Samsung Health consente anche di registrare diverse informazioni come il consumo di cibo, caffeina e acqua. Inoltre è possibile gestire anche lo stato di salute monitorando parametri come:

  • Frequenza cardiaca
  • Pressione arteriosa
  • Livelli di glicemia
  • Stress
  • Peso

L’applicazione può essere utilizzata con qualsiasi smartphone android di ultima generazione cosi come i Tablet e gli smartwatch. Si può scaricare tranquillamente da Play Store, ma solitamente nei dispositivi Samsung la si trova già integrata.

Yoga.com

yogi

Yoga.com è un’applicazione gratuita con cui è possibile fare fitness utilizzando e sfruttando direttamente il nostro smartphone Android. Essenzialmente presenta tanti esercizi dedicati allo Yoga ma la si può utilizzare per monitorare tutte le nostre attività sportive. In poche parole, le sue caratteristiche si possono racchiudere in quanto segue:

  • Oltre 280 posizioni ed esercizi di respirazione
  • 37 programmi Pre-installati progettati per il fitness
  • Video Tutorial in alta definizione di tutte le posizioni
  • Presenza di tutti i muscoli in 3d per ogni posizione

Ami lo Yoga ed il rilassamento fisico e mentale che ne consegue? Yoga.com allora è all’applicazione android che ti consigliamo di usare sul tuo smartphone.

7 Min Workout

app 7 min workout fitness

7 Min Workout è un’app dedicata a chi non ama tantissimo lo sport, ma che ha bisogno di sentirsi bene fisicamente senza strafare. Come si può notare dal nome stesso sono presenti degli allenamenti di soli 7 minuti per recuperare la forma fisica o magari per riattivare la circolazione dopo aver riposato. E’ uno strumento semplice ed intuitivo in cui si può:

  • Impostare il numero di cicli degli esercizi
  • Impostare il tempo di riposo tra un allenamento e l’altro
  • Saltare un allenamento e passare al successivo o al precedente
  • Impostare una notifica per segnalare l’allenamento quotidiano

Insomma, un’app veramente completa, pienamente compatibile con Google Fit con cui si possono sincronizzare tutti i dati.

Push Ups Workout

Push Ups

Altra app da prendere in considerazione per fare fitness su Android è Push Ups Workout. Chi ha avuto modo di provare questa fantastica App non ne può più fare a meno grazie alla sua completa gestione degli allenamenti ed alle informazioni finali ottenute. Si possono calcolare le calorie perse ed altri dati relativi alla nostra attività fisica ed inoltre l’app provvederà ad adattare il piano di allenamento in base al nostro bisogno quotidiano. Il piano che verrà creato dall’applicazione sarà diviso in 6 livelli, ognuno contenete esercizi di Push Up diversi, scelti e creati in base ai risultati ottenuti negli allenamenti precedenti.

Squats Workout

squats workout

Volete tonificare i vostri glutei e le vostre gambe facendo Squat? Squats Workout è la migliore applicazione Android che ci permette di fare esercizi di squat direttamente dal nostro smartphone. In particolare questo strumento consente di:

  • Contare il numero di Squat eseguiti tramite il sensore di prossimità
  • Visualizzazione di dati raccolti in automatico o inseriti manualmente
  • Consultare le statistiche ed i grafici dell’allenamento
  • Scegliere la modalità di allenamento
  • Scegliere la modalità di allenamento libero
  • Fare backup e ripristinare i dati
  • Impostare le notifiche di allenamento

Addominali in 7 minuti

Addominali in 7 minuti

Addominal in 7 Minuti, come suggerisce il nome stesso è un’app dedicata completamente agli esercizi ed allo sviluppo degli addominali. Gli altri muscoli del vostro corpo sono ben allenati e tonici e volete portare gli addominali allo stesso livello? Scaricate questa fantastica app che vi aiuterà esercizio per esercizio con dei tutorial da seguire a sviluppare in modo semplice e veloce i vostri addominali piatti.

Sono presenti diversi esercizi che sono spiegati ed illustrati per facilitare la comprensione delle posizioni, inoltre è presente un timer che segnalerà il cambio di posizione in modo da far lavorare tutti i muscoli addominali.

Virtuagym

Virtuagym

Le app appena descritte non vi piacciono e volete qualcosa di illustrato con una serie infinita di esercizi? Virtuagym è un’app creata appositamente per fare fitness direttamente a casa con animazioni in 3d che mostrano le corrette posizioni da assumere durante l’allenamento. La careìatteristiche principali sono:

  • Allenamenti completi per casa e palestra
  • Creazione di allenamenti giornalieri personalizzati
  • Video Illustrativi in 3d
  • Istruzioni degli esercizi
  • Promemoria degli allenamenti
  • Traccia di tutti gli allenamenti effettuati
  • Presenza di un personal trainer

FIT Radio Workout Music

fit radio

Fit Radio Workout Music differisce leggermente dalle app presentate in questo focus, infatti rispetto alle precedenti presenta delle tracce musicali da abbinare agli esercizi cosi da essere carichi e reattivi durante gli allenamenti. Sono presenti diverse stazioni radio che si possono abbinare al tipo di sport o allenamento che stiamo eseguendo oppure possiamo creare delle playlist personali o addirittura possiamo dividere i brani per genere o per battiti cardiaci. Veramente un’ottima App in cui i mix di brani non devono nemmeno essere scaricati, ma sono già presenti nell’applicazione.

Fabulous

Fabulou

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

L’ultimo strumento del post di oggi è fabulous, app interamente dedicate agli sportivi che amano fare fitness utilizzando direttamente il proprio dispositivo Android. Presenta le medesime caratteristiche delle precedenti con un’unica pecca: l’app è completamente in lingua inglese. Nonostante non ci sia una versione in italiano, l’applicazione è molto facile da configurare ed è estremamente intuitiva, per cui non dovremmo avere nessun tipo di problema nell’utilizzarla.

Ti serve aiuto? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *