Le Migliori 10 App Carplay per iPhone

Se hai appena acquistato un auto di ultima generazione con a bordo CarPlay allora sei nel posto giusto, ecco elencate le migliori App per integrare il tuo iPhone con il sistema Apple. Vi ricordiamo che, prestare attenzione mentre si guida è di fondamentale importanza per non causare pericoli e rischi a se stessi o a terze persone.

Con la possibilità di sfruttare il proprio smartphone sui nuovi veicoli l’attenzione alla guida potrebbe venire meno ed è proprio questo uno dei motivi per cui si sta lavorando continuamente per integrare al meglio i device con le automobili in tutta sicurezza.

Come già sapete due dei software che si possono trovare integrati nei nuovi veicoli sono Carplay e Android Auto. Se per caso non sapete di cosa si tratta, vi consigliamo di dare uno sguardo ai post dedicati a come installare CarPlay e configurare le App compatibili e come funziona Android Auto sul proprio veicolo.

Se invece conoscete già il funzionamento di base dei due sistemi e non sapete quale scegliere, potete consultare l’articolo dedicato a CarPlay e Android Auto: Differenze e confronto.

Dopo aver parlato svariate volte di questi argomenti e dopo aver segnalato le migliori app da usare, oggi ci occuperemo solamente del sistema Apple elencando le migliori 10 App CarPlay per iPhone per semplificare la navigazione, l’invio di messaggi, la risposta alla chiamate e la riproduzione di brani musicali.

Siete pronti a conoscere la top 1o delle applicazione da sfruttare con carplay?
app CarPlay iPhone

Indice dei contenuti:

Mappe

Mappe Carplay

La navigazione di CarPlay è gestita da un’applicazione conosciuta con il nome Mappe che è l’app di default fornita direttamente da Apple. Con questa applicazione è possibile riprodurre direttamente la schermata di navigazione direttamente sullo schermo del sistema di infotainment della vettura e si può gestire direttamente dai comandi presenti sull’auto oppure si possono chiedere le indicazioni stradali all’assistente vocale Siri, sfruttando il tasto del microfono presente sul volante e pronunciando la destinazione da raggiungere.

Sfortunatamente è al momento l’unica applicazione per la navigazione che si può sfruttare su Carplay (gestibile direttamente sul computer di bordo), mentre per l’integrazione di Google Maps o Waze si deve attendere ancora qualche periodo in modo tale che vengano sviluppate al meglio le sincronizzazioni con il sistema centrale.

Telefono

Telefono CarPlay

Altro aspetto fondamentale da gestire mentre si è alla guida è la possibilità di effettuare e ricevere chiamate. Ciò su Carplay è possibile sfruttando l’app iPhone Telefono che si integra perfettamente con il sistema di infotainment del veicolo.

Effettivamente quando si è alla guida consultare il registro chiamate o consultare la rubrica per chiamare qualcuno può essere davvero pericoloso, poichè guardando lo schermo l’attenzione sulla strada potrebbe venire meno ed è proprio per questo che vi consigliamo di gestire le chiamate in uscita sfruttando l’assistente vocale Siri (ES. Siri, Chiama Andrea).

Messaggi

Messaggi CarPlay

Anche gestire l’invio di messaggi potrebbe essere pericoloso mentre si è alla guida, ma come al solito, anche in questo caso, c’è un’app dedicata che permette di gestire in tutta sicurezza la lettura o l’invio dei messaggi. L’applicazione in questione si chiama proprio Messaggi ed è la classica app che si trova installata di default in tutti gli iPhone.

Anche in questo caso, il nostro consiglio è quello di sfruttare Siri sia per la scrittura che per la lettura in viva voce degli sms. Infatti basta pronunciare le frasi: “Siri, Scrivi testo ad Andrea, Tornerò fra poco” oppure “Siri, leggi i miei messaggi” . Tutto molto semplice vero?

Musica

Musica Carplay

Quando si viaggia per diverso tempo, la musica ricopre un aspetto fondamentale per migliorare la qualità del viaggio sia dell’autista che dei passeggeri. Ma come si può gestire la musica su Carplay? Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato Alcune App per ascoltare le stazione FM/AM su carplay, ma la vera applicazione protagonista di Apple è senza dubbio iTunes.

Si ha la possibilità di riprodurre qualsiasi brano presente nella libreria di iTunes ed anche in questo caso si può ricorrere a Siri per chiedere di riprodurre un particolare brano, artista o playlist.

PodCast

Podcast Carplay

Un Podcast è essenzialmente una trasmissione radio che viene diffusa via internet e si può sfruttare benissimo anche sulla propria vettura. Apple ha messo a disposizione un’App dedicata conosciuta appunto con il nome Podcast, che consente a tutti gli utenti di ascoltare news, informazioni e spettacoli direttamente sullo schermo del sistema di infotainment.

Questo particolare aspetto è gestito da Siri che ci aiuterà a riprodurre i Podcast senza distogliere l’attenzione dalla strada.

Ibook AudioBooks

Audiobooks Carplay

Avete per caso acquistato un Audio libro dal servizio iBook di Apple e gradireste ascoltarlo nella vostra autovettura? Non avete il tempo di rilassarvi e leggere e volete che qualcuno lo faccia per voi?

Con l’app iPhone AudioBooks è possibile riprodurre nel sistema audio della vettura l’intero contenuto del libro, che verrà letto  a voce alta all’interno dell’abitacolo.

iHeartRadio

iHeartradio-carplay

I brani che avete catalogato su iTunes vi annoiano? Volete ascoltare una stazione radio ma non conoscete un’app gestibile direttamente da Carplay? In questo paragrafo vi descriveremo un’applicazione esterna che si integra perfettamente con le vetture di ultima generazione ed conosciuta come iHeartRadio.

Si tratta di uno strumento molto completo che mette a disposizione degli automobilisti una serie di stazioni radio dislocate su tutto il territorio. Vi consigliamo di salvare l’app nei preferiti per favorire un accesso rapido per evitare distrazioni inutili.

WhatsApp

Whatsapp carplay

WhatsApp è l’unica applicazione di terze parti che gestisce i messaggi su CarPlay. E’ inutile dirvi cosa sia e come funziona WhatsApp, anche perchè quasi tutti i possessori di smartphone usano questo ottimo servizio.

L’applicazione presenta le stesse funzionalità dell’app messaggi ed anche in questo caso si possono inviare e leggere gli sms aiutandosi con l’Assistente vocale Siri.

Spotify

spotify carplay

Spotify è uno dei più grandi servizi di streaming musicale in assoluto. Essendo uno dei principali concorrenti di Apple Music non ci si aspettava minimamente di trovarlo su CarPlay, eppure questa è stata una sorpresa veramente gradevole per gli amanti dei viaggi.

E’ possibile sfruttare Spotify all’interno dell’automobile inviando i comandi tramite Siri, ma per sfruttarlo a piene potenzialità, bisogna sostenere un abbonamento premium per eliminare gli spazi pubblicitari e disabilitare la modalità Shuffle.

NPR One

NPR One CarPlay

L’ultima app esterna che si interfaccia perfettamente con CarPlay e i nuovi veicoli è NPR One che non è altro che un’applicazione dedicata all’informazione ed alla reperibilità di news, podcast o altre storie.

Esiste un pulsante di richiamo rapido per consultare gli ultimi aggiornamenti provenienti dal mondo oltre che una sezione Consigli in cui verranno raccolte informazioni in base agli interessi mostrati in precedenza.


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *