Skip to main content

Migliori App Android per la Sicurezza dei Bambini

Quando si parla di bambini e dell’utilizzo di dispositivi elettronici come smartphone o tablet non si devono assolutamente tralasciare i discorsi sulla sicurezza, sul controllo dell’app utilizzate e dei siti che vengono visitati. Tenere sotto controllo i propri figli durante l’utilizzo di giochi o durante la riproduzione di cartoni animati è di fondamentale importanza, ciò serve a non consentire l’accesso a contenuti sgradevoli ed evitare cosi di correre rischi inutili.

Proprio su questo argomento si basa il nostro post di oggi, sul controllo da parte dei genitori (Parental Control) sulle attività dei propri figli su dispositivi marchiati android. Essenzialmente il Parental Control consente ad un genitore il monitoraggio ed il blocco di alcune attività specifiche in modo da limitare l’accesso a immagini violente o a siti web che offrono contenuti per adulti.

Il mondo dei bambini è un mondo molto particolare fatto di crescita e di apprendimento, per cui in questa fase delicatissima è molto importante concentrare l’attenzione sugli strumenti che vengono utilizzati durante il loro svago. A proposito di divertimento ed apprendimento, qualche giorno fa abbiamo elencato le Migliori App Android per la Scuola primaria dei bambini, oggi invece ci concentreremo maggiormente su servizi dedicati al controllo da parte dei genitori indicandovi quelle che secondo noi sono le Migliori App Android per la Sicurezza dei bambini.

Sicurezza dei Bambini: Ecco Quali App usare

Indice

Spazio Bimbi Parental Control

bimbi parental control

Spazio Bimbi Parental Control è una delle migliori app in assoluto creata per i genitori che vogliono monitorare e limitare la visualizzazione di alcuni contenuti o l’utilizzo di particolari app quando il dispositivo è in mano ai propri figli. Si tratta di un vero e proprio Launcher con il quali si possono creare anche dei profili personalizzati da sfruttare quando il bimbo decide di trascorrere il suo tempo libero utilizzando lo smartphone o il tablet. L’applicazione base è disponibile gratuitamente e le sue principali caratteristiche sono:

  • Possibilità di limitare l’utilizzo di alcune app presenti sul dispositivo
  • Utilizzare l’applicazione su un numero illimitato di dispositivi
  • Presenza di un supporto attivo 24 ore al giorno
  • Possibilità di bloccare il tasto Home

Naturalmente per migliorare le funzioni e utilizzare altri strumenti aggiuntivi, è possibile acquistare la versione PRO ed avremo a disposizione:

  • Possibilità di creare più profili personalizzati dedicati a più bambini
  • Possibilità di Impostare un Timer per il dispositivo o le app da utilizzare
  • Possibilità di modificare il nome dell’app e lasciarla lavorare in background in modo che il Bambino non possa accorgersene
  • Ravvio automatico dell’app agni volta che si riaccende il dispositivo
  • Bloccare la possibilità di eliminare l’applicazione
  • Protezione completa del proprio PIN

Modalità Sicurezza per Bambini

modalità sicurezza bambini

State cercando per caso un’applicazione da installare sul vostro tablet o smartphone android per monitorare e limitare la visualizzazione di alcuni contenuti da parte dei vostri bambini? L’app che vi consigliamo di scaricare ed installare sul vostro dispositivo personale si chiama Modalità di Sicurezza per Bambini ed è un’applicazione creata con lo scopo di utilizzare e sfruttare il Parental Control in modo consentire ai genitori un completo monitoraggio delle attività del proprio figlio. Le principali caratteristiche offerte da questo ottimo strumento sono:

  • Proteggere tutte le applicazioni dei bambini
  • Funzione Child Lock per bloccare le funzionalità del telefono e lasciare attiva solo l’app che si sta utilizzando
  • Blocco delle pubblicità in App
  • Consente l’utilizzo di App autorizzate
  • Possibilità di bloccare centinaia di applicazioni
  • Presenza di un’operazione matematica per bloccare il dispositivo
  • Possibilità di impostare una password personale
  • Blocco del tasto Home

Come per l’applicazione precedente, anche Modalità di sicurezza per bambini persenta una versione a pagamento che aggiunge le seguenti funzionalità a quelle già elencate per la versione gratuita:

  • Possibilità di cambiare gli sfondi del desktop
  • Presenza di un lettore multimediale
  • Possibilità di bloccare le chiamate in entrata
  • Presenza di un timer per controllare il tempo di permanenza sul dispositiv
  • Creare cartelle per organizzare meglio le applicazioni
  • Video, immagini e suoni per giocare
  • Bloco dell’accesso a internet

Se state cercando un’app completa per impostare il parental control e “sorvegliare” le attività dei vostri figli, allora Modalità di sicurezza per bambini è perfetta per i vostri obiettivi.

Dinner Time Plus

dinners plus

Altra applicazione molto interessante dedicata sempre alla sicurezza dei bambini nell’utilizzo di dispositivi Android è Dinner Time Plus. E’ un’app molto semplice da utilizzare che consente di bloccare il dispositivo a distanza, quando si ha intenzione di far smettere di utilizzare il tablet o lo smartphone al proprio figlio.

Si tratta di uno strumento un po’ diverso dai precedenti, infatti per poterlo utilizzare si ha bisogno di creare un account (completamente gratuito) ed avere installata l’app sul dispositivo da limitare. La sua configurazione è molto semplice e veloce ciò grazie alla presenza di un tutorial che ci accompagnerà passo passo nelle impostazioni delle limitazioni.

L’unica pecca è che è completamente in lingua inglese ed al momento non esiste una versione in lingua italiana, ma nonostante tutto l’app è molto intuitiva per cui non dovrebbero esserci particolari disagi durante l’utilizzo. Se le funzionalità presentate dallo strumento sono incomplete, si ha la possibilità di aggiungere un ulteriore pacchetto a pagamento (3,99 €) per sostenere gli sviluppatori del progetto ed aggiungere alcune funzioni davvero interessanti come:

  • Report sugli accessi e sull’utilizzo delle app
  • Possibilità di consultare la cronologia da parte dei genitori
  • Possibilità di impostare messaggi personalizzati quando scade il tempo di utilizzo

Serratura AppLock

serratura applock

Chiudiamo il post dedicato alla sicurezza dei bambini segnalando l’applicazione Serratura AppLock. Essenzialmente è un’app non dedicata completamente al monitoraggio ed al controllo dei bambini, ma sfruttata soprattutto per una protezione completa del dispositivo. Con AppLock si possono bloccare applicazioni, SMS, Email e qualsiasi altro contenuto presente nello smartphone o nel tablet.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

E’ uno strumento di notevole fattura che oltre a bloccare i contenuti elencati in precedenza non consente nemmeno l’accesso al Play Store, per cui per i nostri bimbi è molto difficile scaricare app che magari vogliamo evitare di avere sul nostro dispositivo. Oltre a proteggere i vostri Bambini, Serratura AppLock fornisce una protezione completa dei contenuti da occhi indiscreti. Potrebbe essere questo lo strumento per risolvere i vostri problemi di sicurezza?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai trovato utili i contenuti? Ringraziaci con un like :)