Skip to main content

Live Instagram Direct: Come Inviare un Video in Diretta

Da qualche anno a questa parte, i Social Network stanno letteralmente spopolando nel mondo del web e l’esempio più lampante in assoluto è proprio Instagram.

Instagram è una piattaforma web acquisita da Facebook nel 2012 e consente di scattare delle foto su cui applicare filtri ed effetti per migliorarle al livello estetico e condividerle nella nostra rete personale del Social.

Con l’arrivo di Snapchat e le sue nuove funzionalità dedicate ad un pubblico giovane si è registrato un bel calo di accessi su Instagram, cosi gli sviluppatori della piattaforma hanno dovuto studiare una soluzione che potesse contrastare “L’effetto Snapchat” ed è proprio cosi che sono nate le Instagram Stories. Di che cosa si tratta?

Come già anticipato, Instagram ha introdotto la possibilità di condividere immagini, foto (anche modificate con l’aggiunta di testo, disegni e adesivi) e video che sono visualizzabili per un periodo di 24 ore e dopo di che verranno eliminati automaticamente.

Questi nuovi contenuti saranno visibili ai propri amici per un periodo limitato, e non essendo i classici post, non possono ricevere commenti o Like pubblici. Questa nuova trovata di Instagram ha permesso ad un pubblico più giovane di riavvicinarsi di nuovo alla piattaforma e contrastare in qualche modo il dominio di Snapchat.

Dopo aver accennato qualcosa su Instagram e la possibiltà di condividere le Stories, è arrivato il momento di entrare nel vivo del nostro post e capire come inviare un video in diretta con Instagram dive direct, sfruttando una nuova funzione chiamata Direct.

Instagram Direct essenzialmente permette di scambiare messaggi diretti con uno o più amici in cui si possono allegare post completi o addirittura inviare video in diretta.  Se avete qualche minuto a disposizione, continuate a leggere il post e capirete come è possibile inviare un video personale o di un altro utente in diretta.

Come Inviare un Live Direct Instagram

Indice dei Contenuti:

Inviare Video Personali Con Live Instagram

live instagram

Prima di mostrarvi tutti gli step per inviare video personali con Live Instagram bisogna verificare che l’App installata sul proprio dispositivo sia l’ultima versione disponibile, altrimenti non è possibile usufruire di questo ottimo strumento.

Come si possono inviare Video personali con Live Instagram?

  • Assicurarsi di avere installata l’ultima versione dell’App
  • Avviare l’applicazione Instagram
  • Cliccare sulla Fotocamera posizionata in alto a sinistra dello schermo
  • Cliccare su un punto qualsiasi dello schermo per avviare immediatamente la fotocamera
  • Cliccare sull’icona Live in basso allo schermo
  • Premere sulla voce Start Live Video
  • non appena si avvia la trasmissione basta semplicemente cliccare sull’icona della Diretta situato in basso a destra.
  • Scegli un amico a cui inviare il video
  • Cliccare su Invia situato in basso allo schermo

Una volta che inviamo il video in diretta, l’amico da noi scelto riceverà un messaggio privato accompagnato da una notifica, in modo tale che possa guardare il video ricevuto.

Naturalmente il video in diretta è visibile soltanto all’amico a cui abbiamo mandato il messaggio privato ed è possibile visualizzarlo fino a quando non scade la diretta.

Scaduta la diretta, verrà visualizzato un messaggio che comunicherà la scadenza del video e quindi non sarà più possibile guardarlo a meno che il mittente non pubblichi il replay.

Inviare Video Altri Utenti con Live Instagram

video live instagram

E se per caso avessimo intenzione di Inviare Video di Altri utenti sfruttando sempre Live Instagram? E’ possibile effettuare questa operazione? Certo che si, si può condividere il video da spettatore eseguendo gli step descritti in seguito.

  • Lanciare l’applicazione Instagram sul proprio dispositivo
  • Cliccare su Trasmissione Video selezionando il feed da condividere
  • Quando un amico condivide un video Live comparirà un anello colorato intorno alla sua immagine del profilo
  • Durante la visualizzazione del video in diretta, cliccare sull’icona Diretta in basso allo schermo
  • Scegliere l’amico a cui inviare il video
  • Premere su Invia per condividere il video live con l’amico desiderato

Come per la metodologia descritta in alto, anche in questo caso il video verrà inviato come messaggio privato ed è visualizzabile solamente fino a quando dura la diretta.

Questa possibilità può essere un’ottima occasione per far conoscere i propri contenuti e si ha anche la possibilità di far partecipare alle dirette anche altri amici.

Naturalmente i video possono essere visualizzati solo dai propri followers, a meno che non si stia utilizzando un account pubblico.

Disattivare Modalità Condivisione Live Instagram

disattivare live instagram

Non avete bisogno di questa funzionalità e non volete condividere i video live su Instagram? Esiste sempre la possibilità di disattivare la modalità di condivisione di Live Instagram.

Come si deve procedere per disattivare questa funzione? Di seguito in breve verranno elencati gli step per limitare la possibilità di condivisione dei video in diretta.

  • Selezionare l’icona del Profilo posizionata in basso a destra dello schermo
  • Cliccare sull’Icona delle Impostazioni relative al profilo
  • Entrare nelle Impostazioni Storie tra le opzioni presenti
  • Disabilitare l’opzione per Condividere i Video Live Direct.
Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Avete mai avuto l’occasione di inviare e condividere un video live personale o di qualche altro utente sfruttando la funzione Direct di Instragram? Quali sono le vostre esperienze in merito?

Ti serve aiuto? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *