Skip to main content

iPhone Come Telecomando per TV LG, Samsung e Sony Parte 1

Non riuscite più a trovare il telecomando della TV o vi si è rotto dopo l’acquisto e non volete comprarne uno nuovo per evitare di configurarlo ed impostare i nuovi codici relativi alla marca del televisore?

Se avete a vostra disposizione un dispositivo come uno smartphone o un tablet non c’è assolutamente bisogno di sostituire il telecomando con uno universale, potete sfruttare direttamente le potenzialità offerte dai dispositivi stessi.

Come? Esistono tantissime applicazioni che consentono di utilizzare l’iPhone o l’iPad come telecomando per TV sfruttando la tecnologia Wi-Fi oppure utilizzando semplicemente la porta a infrarossi. Già qualche periodo fa abbiamo affrontato questo argomento e vi abbiamo mostrato Come Usare Android come Telecomando Universale per le TV, mentre oggi affronteremo la stessa tematica però dedicata ai dispositivi Apple.

In particolare nell’articolo odierno vi segnaleremo le principali App create per IPhone da utilizzare come telecomando per TV LG, Samsung e Sony.

Indice App iPhone Telecomando LG

Indice App iPhone Telecomando Samsung

Applicazioni Iphone per TV LG

LG TV Remote

tv lg remote

La nostra rassegna sull’Applicazioni per iPhone inizia con un’app chiamata LG TV Remote ed è completamente dedicata alla gestione delle Smart TV LG prodotte e commercializzate dal 2012 in poi. Si tratta di un’applicazione molto completa che consente di sfruttare tutte le funzioni del televisore utilizzando semplicemente in nostro iPhone che deve essere connesso alla stessa rete Wi-Fi della TV.

Con LG TV Remote è possibile anche sfruttare l’opzione Mini TV che permette di guardare e godersi i programmi televisivi direttamente sullo schermo dello smartphone. Questa funzionalità non sempre funziona, poichè alcuni canali non consentono la riproduzione delle immagini a causa dei Copyright. Riassumendo il tutto in poche righe possiamo dire che con questa applicazione è possibile:

  • Usufruire della funzione Mini TV dove i canali lo consentono
  • Utilizzare i tasti di scelta rapida per alzareo abassare il volume e cambiare canali
  • Utilizzare il Touch Pad per controllare la TV con un puntatore sullo schermo
  • Sfruttare la Funzione SmartText per inserire facilmente il testo per la ricerca
  • Utilizzare la funzione QuickMemo per catturare istantanee dallo schermo del televisore

LG Bluetooth Remote

lg remote

Avete un televisore LG ma non avete una connessione Wi-Fi per abbinare un’app per telecomando dell’iPhone con la TV? Tranquilli, la soluzione per i vostri problemi è fornita e garantita dall’applicazione LG Bluetooth remote. Come avrete già capito dal nome, questo strumento permette di accoppiare il vostro televisore LG con il vostro iPhone sfruttando semplicemente la tecnologia bluetooth.

La prima cosa da fare è cercare e scaricare l’applicazione direttamente dallo store Apple e installarla sul proprio iPhone e successivamente bisogna collegare tra di loro entrambi i dispositivi. Come possiamo fare abbinare i dispositivi? Non dobbiamo fare altro che lanciare l’applicazione ed LG Bluetooth Remote provvederà a cercare automaticamente i dispositivi disponibili per l’accoppiamento.

Tutto semplice e veloce se non fosse per il fatto che l’applicazione potrebbe non funzionare su alcuni modelli di TV ed inficia in qualche modo sulle prestazioni dell’iPhone, per cui prima di utilizzarla bisogna controllarne la compatibilità con il televisore e verificare che l’app non sia dannosa per lo smartphone.

LG TV Plus

TV Control

Altra applicazione che vogliamo segnalarvi per gestire la vostra TV senza telecomando si chiama LG TV Plus ed è senza dubbio una delle migliori applicazioni del suo genere. Oltre alle classiche funzionalità da telecomando, con questo strumento è possibile sfogliare il catalogo delle applicazioni, riprodurre i contenuti dell’iphone direttamente sullo schermo del televisore ed è possibile controllare il puntatore come Magic Remote Controller. In breve quello che si può fare con LG TV Plus è:

  • Utilizzare l’iphone come controller della TV
  • Utilizzare l’iphone come Launcher per avviare le app della TV
  • Utilizzare l’iphone come Touch Pad
  • Utilizzare l’iphone per guardare i contenuti multimediali del dispositivo sulla TV
  • Possibilità di attivare/disattivare la visualizzazione dei contenuti dell’iphone sulla TV (funzione per TV del 2016 in poi)

BTC 3

bluetooth remote

L’ultima applicazione per gestire e controllare televisori marchiati LG utilizzando l’iphone è BTC3 che essenzialmente presenta le stesse caratteristiche di LG Bluetooth Remote, infatti è possibile gestire le varie funzioni della TV collegando l’iphone al televisore tramite Bluetooth. Oltre alla Tv, l’app offre la possibilità di controllare altri dispositivi come gli Audio Home oppure gli Home Speacker, sempre accompiati sfruttando la tecnologia Bluetooth.

Come per lo strumento precedente anche per BTC3 bisogna avere alcune accortezze prima dell’utilizzo, per cui è necessario prima verificare la compatibilità con il dispositivo da associare e successivamente verificare che l’applicazione non rechi alcun danno grave allo smartphone. Potrebbe essere un’applicazione utile per la gestione della vostra TV?

Applicazioni Iphone per TV Samsung

MyTifi

mitify

Dopo aver parlato e descritto qualche applicazione per iphone dedicata alla gestione delle TV LG siamo pronti per affrontare lo stesso tema elencando le migliori app disponibili per utilizzare il nostro iphone come telecomando per le TV machiate Samsung. La prima applicazione che andiamo a presentarvi si chiama MyTifi e non è altro che uno strumento molto completo che permette di collegare tramite wi-fi l’iphone al televisore. Tra tutte le app citate e descritte, sicuramente MyTifi è quella più innovativa e moderna che presenta le seguenti caratteristiche:

  • Presenta la funzione Smart Control che fornisce una schermata per controllare tutte le funzioni della TV.
  • Per cambiare canale e alzare il volume basta trascinare il dito sullo schermo
  • I pulsanti sono configurabili in base alle esigenze personali
  • Possibilità di passare da una sorgente all’altra con un semplice Tap
  • Toccando due volte lo schermo viene disattivato l’audio
  • Funzione Auto-Mute: Alla ricezione di una chiamata l’audio della TV viene disattivato automaticamente
  • Funzione Auto-Zapp: L’app fa zapping automatico in base alle preferenze personali
  • Possibilità di condivisione con altri dispositivi utilizzando icloud

SamRemoto

samremoto

L’ultimo strumento che merita di entrare nella nostra lista è SamRemoto Telecomando per TV Samsung. E’ un’app molto classica in cui si utilizza il proprio smartphone per gestire e controllare in remoto il proprio televisore Samsung. Non ha nulla da invidiare alle app precedenti e le funzionalità presenti sono in linea con gli strumenti già elencati.

Si collega al televisore utilizzando la tecnologia Wi-Fi, quindi sia la Tv che l’iPhone devono essere connessi alla stessa rete per funzionare. Una volta avviata la sincronizzazione tra i dispositivi, sullo schermo della TV comparirà un Messaggio che dobbiamo confermare per stabilire la connessione tra i dispositivi stessi. Se per caso o per errore non avete confermato il messaggio a video, potete stabilire una connessione entrando nel menù dell’app e seguendo il percorso in basso:

  • Menù / Rete / Impostazioni AllShare
Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Vai alle applicazioni TV Sony, Toshiba, Hitachi e Philips


One thought to “iPhone Come Telecomando per TV LG, Samsung e Sony Parte 1”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *