Skip to main content

Instagram non Funziona? Ecco le Soluzioni ai vari Problemi

Siete appassionati di Social ed in particolare di Instagram? Utilizzate delle App per fare selfie e vorreste condividerli sul Social ma l’applicazione vi crea qualche problema? Il vostro obiettivo era quello di inviare un video in diretta su Instagram ma avete riscontrato qualche problema con il caricamento?

Se vi può far stare più tranquilli, non siete gli unici ad avere problemi di accesso alla piattaforma instagram, poichè sono stati riscontrati diversi pareri tra gli utenti e molti di loro hanno accennato a problemi di caricamento sia da mobile che da desktop.

Questi bug si riscontrano normalmente sia utilizzando una connessione wi-fi sia sfruttando la connessione dati del dispositivo mobile. Nel focus di oggi ci concentreremo soprattutto a capire perchè instagram non funziona e quali sono le possibili soluzioni ai vari problemi.

Prima di iniziare a descrivere le probabili soluzioni sul non funzionamento, bisogna specificare che non tutti gli utenti riscontrano lo stesso problema, per cui non esiste un’unica e sola strategia, per cui prima di correggere l’eventuale bug, bisogna capire che tipo di problema si riscontra e quali sono le possibili strade da percorrere per far funzionare perfettamente l’applicazione.

Dopo questa breve intro, siamo pronti a mostrarvi quali sono le possibili cause dei problemi relativi ad Instagram e quali sono le possibili soluzioni da eseguire nel caso di un indesiderato malfunzionamento.

Soluzioni ai problemi di Instagram

Indice dei Contenuti:

Possibili Cause Problemi Instagram

In questo paragrafo ci occuperemo esclusivamente di segnalare quali sono le possibili cause dei problemi di instagram. Come già anticipato nell’introduzione, i problemi possono essere svariati e diversi tra loro, per cui ognuno di loro richiede una soluzione diversa. Ma ora andiamo a conoscere nel dettaglio quali sono le cause principali del cattivo funzionamento del noto social network.

  • Errore di Sincronizzazione Account: Molte volte quando si cerca di accedere con l’app su Instagram, nella schermata del nostro smartphone verrà segnalato un’errore relativo al fallimento del login e questo potrebbe essere causato da un altro utente che ha effettuato l’accesso al nostro account da un altro dispositivo, eliminando cosi la sincronizzazione tra l’account e la nostra App.
  • Instagram Offline: Un’altra possibilità che si può verificare è che non riusciamo ad effettuare l’accesso alla piattaforma, poichè il sito è momentaneamente offline.
  • Connessione non funzionante: L’ultimo problema che ci si può presentare è il cattivo funzionamento della connessione in uso. Potrebbe capitare che la wi-fi a cui siamo connessi fornisca un segnale debole o che la connessione dati delllo smartphone sia limitata in qualche modo.

Ora che conosciamo le possibili cause sul mal funzionamento di instagram, non ci resta che segnalare e descrivere le possibili soluzioni da applicare.

Possibili Soluzioni Problemi Instagram

L’applicazione Instagram non vi funziona ed avete riscontrato uno dei problemi specificati nel paragrafo precedente? Niente panico, se riuscite a ritagliarvi 5 minuti di tempo, in questa parte del focus potrete conoscere ed applicare le possibili soluzioni ai problemi presentati da Instagram.

  • Sincronizzazione Account: Se  riscontrate problemi con la sincronizzazione tra l’account e l’app, la prima cosa da fare è quelle di effettuare il Logout dall’applicazione e provare nuovamente ad accedere inserendo le proprie credenziali di accesso (quelle ottenute alla registrazione sul social network). E’ possibile pure che si tratti di un errore momentaneo della piattaforma, ed in questo caso l’unica cosa da fare è attendere la risoluzione e provare nuovamente ad effettuare l’accesso.
  • Connessione non funzionante: Uno dei problemi più frequenti è il cattivo funzionamento della connessione, sia per quanto riguarda la connessione wi-fi che per la rete cellulare. Una possibile soluzione è quella di attendere che la connessione torni a funzionare correttamente nel caso in cui si presenti un segnale debole o una limitazione del traffico dati delllo smartphone.
  • Problema relativo allo smartphone: Per capire se effettivamente l’accesso a instagram è dovuto ad un non corretto funzionamento del dispositivo possiamo effettuare una prova per capire se fondamentalmente è proprio il telefono a non far funzionare l’app. Quello che bisogna fare è provare ad effettuare l’accesso ad instagram da desktop, se riusciamo in questa prova, allora il problema risiede nel dispositivo in uso.
  • Riavviare lo Smartphone: Se avete testato già tutte le possibili soluzioni ai vari problemi che vi abbiamo descritto, l’unica cosa rimasta da fare è provare a riavviare il dispositivo e sperare che l’app cominci a funzionare correttamente.

Come abbiamo già detto, il reale problema potrebbe trovarsi proprio nell’applicazione e se cosi fosse, l’ultima spiaggia per la risoluzione dei bug è quella di tentare di disinstallare e reistallare l’app di Instagram sul proprio dispositivo. Nei paragrafi successivi vedremo come è possibile cancellare e reinstallare l’app su smartphone apple e android.

Procedimento Su Dispositivi iOS

instagram non funziona

Avete un iPhone e riscontrate problemi con instagram? Volete disisntallare l’app per poi successivamente scaricarla e reinstallarla nuovamente? Vi trovate nella sezione giusta, dove spiegheremo in pochi e semplici step il procedimento da utilizzare su Dispositivi iOS.

  • Visualizzare sul dispositivo la schermata principale (Schermata Home)
  • Selezionare e tenere premuta l’applicazione relativa ad Instagram
  • Sullo schermo comparirà il simbolo X
  • Cliccare sul simbolo per eliminare definitivamente l’app
  • Collegarsi all’apple store
  • Cercare tramite l’apposito campo l’app di instagram
  • Scaricare l’app sul dispositivo
  • Effettuare l’accesso alla piattaforma con le proprie credenziali

Procedimento su Dispositivi Android

problemi instagram

Invece di un iPhone avete un dispositivo android e volete anche voi eliminare e successivamente reinstallare l’app Instagram? Il procedimento su dispositivi android è descritto in quanto segue:

  • Entrare nella sezione dedicata alle App (Drawer)
  • Tenere premuto per qualche secondo sull’applicazione relativa ad instagram
  • Compariranno delle icone in alto, nel nostro caso bisogna considerare solo quella relativa alla disinstallazione (Icona disinstalla)
  • Trascinare l’icona dell’app in disinstalla
  • Collegarsi al Play Store e cercare l’app instagram
  • Scaricare l’app sul dispositivo
  • Effettuare l’accesso con le proprie credenziali ottenute al momento della registrazione

Considerazioni Finali

Al termine del focus di oggi, quello che ci rimane da dire è che se le soluzioni proposte non hanno funzionato e non vi sono state di aiuto, allora il problema può risiedere da un’altra parte, per cui il consiglio che sentiamo di darvi è quello di contattare l’assistenza o gli sviluppatori dell’app per segnalare il problema del non funzionamento dell’applicazione.

In qualche modo, riuscirete ad ottenere maggiori informazioni in merito e magari potrete anche ottenere qualche consiglio valido per far funzionare in modo corretto e senza intoppi il vostro Instagram.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

E voi? Avete mai riscontrato problemi del genere? Siete riusciti a risolvere i bug relativi ad instagram? Conoscete altre soluzioni che non sono presenti nel post?

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai trovato utili i contenuti? Ringraziaci con un like :)