Skip to main content

Google Maps CarPlay Come Attivare e Configurare l’App

Il sistema Google Maps CarPlay è ormai sul mercato da circa 4 anni e gli sviluppi e le sincronizzazioni con i vari smartphone migliorano di anno in anno. Come avete potuto notare, qualche settimana fa abbiamo introdotto questo argomento ed abbiamo spiegato brevemente come Installare Apple CarPlay e configurare le App compatibili.

Se invece avete uno smartphone marchiato android e lo volete collegare sul vostro veicolo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla guida su Come installare e configurare Android Auto.

Prima di iniziare a descrivere la procedura su come Attivare e Configurare l’App Google Maps su Apple CarPlay, bisogna ricordare che cos’è Apple CarPlay e come funziona.

Come già spiegato qualche giorno fa, Apple CarPlay non è altro che un sistema che consente di gestire iPhone o altri dispositivi direttamente dal nostro veicolo, sfruttando i comandi vocali in modo da non correre rischi alla guida ed evitare di mettere in pericolo se stessi ed altre persone.

Essendo CarPlay un software creato da apple, uno dei tanti problemi a cui si va incontro è proprio l’utilizzo di Applicazioni esterne come per esempio Google Maps. Come potete immaginare, l’applicazione sfruttabile da CarPlay per ottenere le indicazioni stradali è proprio Maps, che nonostante gli aggiornamenti frequenti ed i miglioramenti apportati alle proprie mappe, ancora non è assolutamente al livello dell’App creata da Google.

Quindi la domanda sorge spontanea: E se volessimo usare Google Maps su Apple CarPlay? E’ possibile?

Nel focus di oggi vi mostreremo come utilizzare, attivare e configurare l’App Google Maps  su Apple CarPlay, anche se dobbiamo specificare che essendo Maps un’app esterna, questa non verrà visualizzata sullo schermo del sistema di Infotainment della propria vettura.

Configurare Google Maps su Apple CarPlay

Indice dei Contenuti:

 

Accedere alle Impostazioni

Il primo step da effettuare per attivare e configurare Google Maps su Apple CarPlay è accedere alle Impostazioni Generali dell’iPhone dove si gestiscono tutte le configurazioni base dello smartphone.

All’interno troveremo una serie di voci per effettuare le configurazioni di cui necessitiamo per sincronizzare il cosiddetto navigatore dell’iPhone con Apple CarPlay sul proprio veicolo.

Selezionare Impostazioni Generali

google maps carplay

Una volta entrati nelle Impostazioni Generali, bisogna scorrere la schermata principale fin quando non si incontra la sezione “Generali” (Come da screen in alto). Trovata la voce di interesse, non ci resta che accedere nell’apposita scheda e passare direttamente allo step successivo.

Selezionare Impostazioni “Aggiornamento App in Background”

aggiornamento maps in background

Arrivati a questo punto, quello che realmente ci interessa è attivare l’Aggiornamento delle App in Background. Dopo essere entrati nelle impostazioni generali, scorriamo le voci presenti nel menù e selezioniamo “Aggiornamento App in Background“.

Verremo indirizzati su una nuova schermata in cui sarà presente un’altra voce (sempre Aggiornamento App in Background) contrassegnata da una sorta di interruttore. Quello che dobbiamo fare è trascinare da sinistra verso destra l’interruttore in modo da attivarlo (deve passare dal colore grigio al colore verde) e solo cosi possiamo passare allo step successivo.

Attivazione App Google Maps

attivare l'app google maps

Ora non ci resta che trovare ed attivare l’applicazione Google Maps. Come si attiva l’applicazione Maps sull’iPhone? Per prima cosa entriamo nelle classiche Impostazioni Generali dello smartphone, dopo di che bisogna entrare nuovamente in Aggiornamento App in Background e scorrere in basso tutte le voci presenti finchè non si arriva alla sezione dedicata a Google Maps.

Quindi, ci accorgeremo immediatamente che anche in questo caso la gestione dell’app è contrassegnata da un interruttore che deve essere attivato per far funzionare Google Maps. L’attivazione avviene similmente a quella dell’aggiornamento delle app, per cui si ha la necessità di trascinare l’interruttore da sinistra verso destra per rendere attiva la configurazione.

Ricordiamo che l’interruttore spento è contrassegnato dal colore grigio, mentre quello accesso è rappresentato dal colore verde, per cui se vi accorgete che la vostra applicazione è già attivata, potete tranquillamente saltare questo step e passare al successivo.

Tornare in Impostazioni e Selezionare Privacy

impostazione privacy

Dopo aver attivato definitivamente l’Applicazione Google Maps nell’aggiornamento delle App in background siamo pronti per mostrarvi il passaggio successivo in cui bisogna settare alcuni parametri della privacy, in modo da migliorare la sicurezza del dispositivo.

Per fare ciò basta semplicemente entrare nelle impostazioni e scrollare tutte le voci fin quando si arriva alla sezione dedicata alla privacy. Basta un semplice Tap su privacy ed il gioco è fatto. Semplice no?

Selezionare Servizi di Localizzazione

localizzazione goggle maps

Una volta entrati nella sezione dedicata alla privacy dell’iPhone, come in ogni menù del dispositivo sono presenti diverse sezioni, ma quella che a noi interessa maggiormente è quella dedicata ai Servizi di Localizzazione, che devono essere assolutamente attivati affinchè l’applicazione google maps funzioni correttamente con Apple CarPlay.

Per cui nella sezione Privacy (in cui siamo entrati nello step precedente) bisogna trovare la voce di menù “Servizi di Localizzazione“. Trovata la categoria, noteremo immediatamente che è contrassegnata da una scritta “Off“, che naturalmente indica che i servizi sono disattivati, per cui, per stretta necessità bisogna trasformare l’interruttore in “On” in modo che la localizzazione sia attivata definitivamente.

Nella Schermata Selezionare Google Maps

selezione di google maps

Continuaimo con la descrizione di tutti gli step per utilizzare completamente e definitivamente google maps su apple CarPlay. In questo paragrafo ci occuperemo dell’attivazione di Maps nei servizi di Localizzazione, in modo tale che possa essere localizzata anche durante l’utilizzo. La procedura prevista per questa attivazione è la seguente:

  • Entrare nelle Impostazioni Generali
  • Entrare nella sezione Privacy
  • Successivamente bisogna selezionare Servizi di Localizzazione
  • Scorrere in basso fino alla voce Google Maps
  • Selezionare la Sezione Google Maps
  • Fare Tap sulla voce Mentre si Utilizza l’App

Collegare l’Iphone a CarPlay ed Avviare Google Maps

Finito completamente il settaggio delle impostazione sull’iPhone, l’unica cosa rimasta da fare è Collegare l’iPhone a CarPlay ed avviare l’App Google Maps. Il collegamento dello smartphone al sistema Apple CarPlay della propria vettura può avvenire in due modi diversi:

  • Collegamento tramite Cavo USB (Consigliato)
  • Collegamento tramite Bluetooth o Rete Wi-Fi

Collegato l’iPhone al veicolo, la sincronizzazione del dispositivo con il sistema di Infotainment avverà in automatico, ma bisogna specificare che inizialmente maps non verrà visualizzata sullo schermo del sistema che gestisce Apple CarPlay essendo un’app non nativa di Apple.

Selezionare il Luogo per le Indicazioni Stradali

indicazioni stradali

Finalmente siamo arrivati allo step finale in cui bisogna scegliere la destinazione di cui necessitiamo le indicazioni stradali. I passaggi previsti per questa funzionalità sono i seguenti:

  • Selezionare sull’iPhone la destinazione da raggiungere
  • Avviare la Navigazione turn-by-turn cliccando sulla freccia (Screen in alto)
  • Seguire le indicazioni fornite per raggiungere il luogo selezionato

Con tutta la procedura indicata in questo post, una volta avviata la navigazione, possiamo anche decidere di utilizzare altre applicazioni compatibili con Apple CarPlay mentre l’app Google Maps continua a lavorare in background senza interruzioni.

In questo modo, ogni volta che il navigatore ha delle novità da segnalare durante il percorso, invierà delle notifiche all’autista affinchè venga percorsa la giusta direzione.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

E voi? Avete già provato ad attivare e configurare Google Maps su Apple CarPlay? Come ve la siete cavata?


Google Maps CarPlay Come Attivare e Configurare l’App ultima modifica: 2018-02-21T10:55:33+00:00 da Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *