Geofiltri Snapchat, Come Creare Filtri Personalizzati

Spesso ci ritroviamo a parlare di Social Network e delle migliori caratteristiche e funzionalità che li contraddistinguono e che li rendono unici e particolari nel loro genere. Oggi, vogliamo ritornare sul discorso relativo alle esperienze Social offerte dal conosciutissimo snapchat verso i propri utenti ed i relativi Geofiltri.

Diverso tempo fa abbiamo descritto Snapchat come uno dei migliori e più utilizzati social al momento, questo grazie alle tantissime funzionalità messe a disposizione dei suoi utenti che possono trascorrere in pieno divertimento il proprio tempo libero.

Se avete buona memoria, ricorderete sicuramente che il nostro primo post relativo a questa piattaforma social conteneva una serie di suggerimenti su come ottenere Bitmoji gratis e 3D su Snapchat.

Con il passare del tempo ci siamo accorti che gli sviluppatori del Social hanno man man integrato delle nuove funzioni come gli effetti Snapchat con Filtri per Foto e Selfie e non solo.

Infatti, oggi ci ritroviamo nuovamente qui a parlarvi di un nuovo sviluppo abbastanza interessante che permette agli utenti, ma anche alle aziende, di creare Geofiltri personalizzati su SnapChat magari per promuovere le proprie attività lavorative.

Se siete interessati a questa ottima innovazione su snapchat, non vi resta che leggere il resto del contenuto per capire che cosa sono e come funzionano i Geofiltri su SnapChat.

geofiltri snapchat

Come usare e Creare Geofiltri su Snapchat

Indice dei contenuti:

Che cosa sono i Geofiltri SnapChat

Cosa sono i geofiltri snapchat

Come abbiamo sempre detto, Snapchat è un Social Network dedicato completamente a dispositivi mobile ed offre la possibilità di Chattare con gli amici, condividere foto e video (visualizzabili solo per 24 ore) e modificare direttamente qualsiasi immagine applicato filtri ed effetti messi a disposizione dalla piattaforma.

Ma quello che realmente ci interessa è capire che cosa sono questi famosi Geofiltri e quali sono le caratteristiche e le limitazioni che li contraddistinguono.

Innanzitutto i Geofiltri non sono altro che i classici filtri che cambiano però in base al luogo, in poche parole si tratta di filtri geolocalizzati che variano in base alla città o alla zona in cui ci si trova in quel determinato momento.

Già solo da questa brevissima descrizione ci si rende conto che si tratta di una funzionalità molto utile per le aziende ma anche per gli utenti privati, poichè hanno la possibilità di creare dei geofiltri personalizzati (a pagamento) che rappresentino la propria attività o la propria identità azienzale.

Facciamo un esempio semplice e veloce giusto per capire e chiarire il funzionamento ed i vantaggi offerti da questi geofiltri.

Poniamo il caso di possedere un negozio di dischi a Milano e vogliamo creare un geofiltro del nostro luogo per promuovere il brand della nostra attività.

Una volta creato con gli strumenti messi a disposizione da snapchat (creato con un criterio logico), gli utenti snapchat che si trovano in prossimità del nostro negozio e scattano una foto, visualizzeranno tra i Geofiltri anche il logo del nostro negozio di dischi.

Si tratta di una vera e propria attività di marketing, poichè si espone la propria azienda o attività ad un determinato target di utenti ed è proprio per questo motivo che la creazione di geofiltri è completamente a pagamento.

Come Creare Geofiltri su SnapChat

Come creare geofiltri snapchat

Dopo aver visto che cosa sono i Geofiltri e quali sono le attività di marketing offerte, siamo pronti per mostrarvi come creare un Geofiltro personalizzato secondo le proprie esigenze personali. Innanzitutto bisogna collegarsi alla piattaforma dedicata di snapchat dedicata alla creazione ed all’utilizzo dei Geofiltri. Atterrati sulla pagina dedicata alla creazione dei Geofiltri (ricordiamo ancora che si tratta di funzionalità a pagamento poichè si ha la possibilità di sponsorizzare e far conoscere la propria attività agli utenti snapchat) possiamo procedere nella creazione del Geofiltro seguendo gli step indicati in seguito:

  • Campo Size: Si Impostano le dimensioni da assegnare il Geofiltro (maggiori saranno le dimensioni maggiori saranno i costi)
  • Campo Cost: Compare in automatico il costo della campagna in base ai vari parametri utilizzati
  • Choose Date: Bisogna impostare un tempo di durata del geofiltro (maggiore è il tempo di scadenza, maggiori saranno i costi)
  • Choose Area: Si imposta la zona in cui si vuole far visualizzare il nostro geofiltro

Seguendo alla lettera gli step indicati in precedenza, riusciremo a creare il nostro Geofiltro snapchat personalizzato che rappresenti l’essenza della propria azienda o attività.

L’unica accortezza è che bisogna attendere qualche ora affinchè il Geofiltro venga analizzato ed approvato.

Come Utilizzare i Geofiltri SnapChat

Come utilizzare geofiltri snapchat

Come abbiamo ripetuto più volte all’interno del post, i Geofiltri messi a disposizione da SnapChat possono essere considerati dei potenti strumenti di marketing per promuovere la propria attività.

Dopo aver visto le varie impostazioni durante la creazione di un Geofiltro, siamo disponibili ora a mostrarvi come possono essere utilizzati per dare risalto alla propria azienda.

  • Avviare la fotocamera dello smartphone per scattare una foto o un selfie
  • Scorrendo lo schermo a destro o a sinistra, visualizzeremo i Geofiltri disponibili per quella zona
  • Abilitare i servizi di localizzazione quando richiesto
  • Scorrere lo schermo fino a trovare il geofiltro desiderato
  • Premere la Freccia Bianca in basso per selezionare i contatti a cui inviare i geofiltro
  • Premere l’icona a forma quadrata contrassegnata da una + per aggiungere il geofiltro alla tua storia
  • Premere sulla Mia Storia per aggiungere lo snap con geofiltro o selezionare i contatti per l’invio tramite chat

Crediamo che questa ottima funzionalità sia l’ideale per la promozione di piccole attività locali.

Ricordiamo che in alcune zone non è possibile reperire e trovare Geofiltri per Snapchat, questo succede soprattutto in posti soprattutto poco popolati.


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *