15 Ebook Reader Android: le Migliori App

Come sottolineiamo spesso, ormai è possibile effettuare qualsiasi tipo di azione con il proprio smartphone poichè per ogni attività (che sia lavorativa, sportiva o ricreativa) esiste qualche app specifica che permette di svolgere la piena attività senza particolari problemi.

Una di queste specifiche attività è sicuramente quella di leggere gli ebook sul proprio smartphone o tablet Android e per far si che ciò avvenga, servono degli strumenti dedicati conosciuti con il nome di E-book Reader o semplicemente E-Reader.

Trovare la giusta app per leggere i libri in formato ePub e Pdf (e molti altri ancora) sul proprio smartphone può essere difficile e complesso anche perchè dipende molto dal formato dei file e dal tipo di libro che si ha intenzione di leggere.

Di applicazioni specifiche ne esistono a centinaia, ma non tutte sono complete ed affidabili, per cui, per facilitarvi la scelta abbiamo deciso di raccogliere in questo post le migliori 15 app Ebook Reader per sistemi Android.

Se siete capitati su questo articolo, allora la vostra intenzione è quella di affidarvi ad un e-reader serio ed affidabile che vi permetta di leggere e gestire determinati formati di ebook, per cui concedetevi 5 minuti di tempo per la lettura dell’intero contenuto, giusto per capire se le risorse elencate in seguito possano aiutarvi a rendere il vostro smartphone Android un vero e proprio lettore di ebook.
Ecco le migliori 15 app ebook reader android

Indice dei Contenuti:

 

Aldiko Book Reader

libri su android

Aldiko Book Reader è una delle migliori applicazioni in assoluto per leggere Ebook su android. Basti pensare che conta più di 20 milioni di utenti dislocati in 200 diversi paesi del mondo.

Le sue principali caratteristiche sono:

  • Leggere ebook in formsti PDF e Epub
  • Personalizzare il contenuto del testo per sottolineare gli aspetti più interessanti (Versione Premium)
  • Sfogliare un ampio catalogo in multilingue
  • Organizzare la collezione degli ebook
  • Nessuna pubblicità presente (versione premium)

Amazon Kindle

kindle

Amazon Kindle è un altro ottimo ebook reader messo a disposizione dal colosso Amazon. Con questa applicazione per dispositivi android si può accedere ad un ampio catalogo di libri gratuito, ma vi è anche la possibilità di collegarsi allo store ed acquistare nuovi libri. Questa app legge i principali formati di ebook e vi è anche la possibilità di scaricare interi libri e leggerli anche offline.

L’unica cosa fastidiosa di questa ottima applicazione è che vi è tantissima pubblicità che però non interferisce durante la lettura di un ebook.

AlReader – any text book reader

tablet e smartphone reader

AlReader è un’altra ottima applicazione per leggere ebook su dispositivi android. Si tratta di un’applicazione “giovane e Moderna” e nonostante ciò viene supportata anche da modelli di smartphone un pò più datati. Consente di leggere i classici formati di ebook come PDF, Epub, RTF, MOBI, PRC e molti altri ancora. L’interfaccia include diverse personalizzazioni come la possibilità di utilizzare lo scorrimento automatico delle pagine.

Bookari Free Ebook Reader

Altro interessante e-reader è sicuramente Bookari Free Ebook Reader che fondamentalmente consente anche una perfetta sincronizzazione fra dispositivi diversi. Presenta anche uno store interno in cui è possibile acquistare i libri preferiti e supporta i seguenti file: Epub, Epub2, PDF e molti altri. L’unica cosa fastidiosa è la presenza invadente della pubblicità, che però può essere eliminata definitivamente acquistando la versione premium.

EBookDroid

recent books

Una delle migliori applicazioni di sempre per leggere ebook sul proprio dispositivo android è senza dubbio EbookDroid. Si tratta di uno strumento completo ed affidabile che permette di leggere i seguenti formati di file:

  • Epub
  • PDF
  • RTF
  • MOBI
  • AWZ3
  • DJVU
  • XPS
  • CBR e CBZ (Fumetti)

E’ un’app completamente gratuita e permette anche la possibilità di personalizzare il testo aggiungendo delle note e degli appunti. Non è presente nessun tipo di pubblicità invasiva, per cui la lettura risulgterà molto fluida e senza distrazioni.

FBReader: Favorite Book Reader

ereader android

Altra ottima risorsa a cui fare affidamento per leggere gli ebook sul proprio dispositivo android è proprio FBReader. E’ un’applicazione un pò vecchiotta ma che svolge al meglio i propri compiti e presenta le seguenti caratteristiche:

  • Supporta file in formato AZW3, EPUB (fino a EPUB3), fb2, RTF, HTML
  • Legge documenti di testo
  • Cloud per sincronizzare i libri
  • Supporta i gesti

Foxit MobilePDF – PDF Reader Editor

e-reader smartphone

Foxit Mobile PDF è un’applicazione dedicata a dispositivi android che supporta e consente la lettura di tutti i tipi di formati realtivi al PDF. Questa particolare app permette di:

  • Leggere tutti i formati PDF
  • Fornisce una funzionalità per proteggere i file
  • Legge i PDF ad alta voce
  • Offre funzionalità di annotazione e compilazione
  • Supporto Multipiattaforma

FReader: leggere tutti formati

freader

Altra interessante applicazione per leggere gli ebook su device android è sicuramente FReader ed è un e-reader che supporta tantissimi formati di file tra cui i file in MP3 degli audiolibri. Le sue principali caratteristiche si possono riassumere in:

  • Presenta 4 temi diversi da utilizzare
  • Supporta 5 lingue diverse
  • 3 opzioni differenti per cambiare pagina
  • 12 diversi tipi di caratteri disponibili
  • Modalità di lettura diurna e notturna
  • Creazione segnalibri

Google Play Libri

google

Google Play Libri è un’applicazione nativa di Google che permette di scaricare, acquistare, noleggiare e leggere qualsiasi libro in formato ebook. Offre anche la possibilità di riprodurre audio libri acquistati sullo store di Google oltre che annotare appunti su qualsiasi tipo di libro. E’ un’applicazione molto completa e ben sviluppata, potrebbe essere l’applicazione ideale da installare sul nostro dispositivo android.

Kobo Books

letture smartphone

Kobo Books è l’applicazione ufficiale del noto lettore di ebook Kobo. Qui è possibile sfogliare l’intero catalogo di Kobo e scegliere il libro ideale da leggere. Questa app fornisce una lettura chiara e semplice impostando la grandezza del carattere seondo le proprie esigenze visive. Sicuramente una delle migliori applicazioni in assoluto per leggere iBook, pertanto vi consigliamo di darle uno sguardo e provala almeno una volta.

Moon+ Reader

moon reader

Altra applicazione che vi consigliamo di provare è sicuramente Moon + Reader e non è altro che un semplice lettore di iBook che supporta i seguenti formati:

  • Epub
  • PDF
  • MOBI
  • OPDS
  • EPUB3

Inoltre è possibile effettuare una sincronizzazione dei dispositivi utilizzando semplicemente il servizio web Dropbox. Nella versione free sono presenti tantissimi annunci pubblicitari che si possono eliminare passando direttamente alla versione premium.

NOOK: Read eBooks & Magazines

nook

Nook: Read eBooks & Magazines è un’altra importante e conosciuta app per device android utilizzato per leggere in tutta comodità i propri ebook. Esssendo un’app di ultima generazione, Nook è uno dei principali concocrrenti di Amazon Kindle, Kobo e Google Play Books. Consente una lettura leggera e senza disturbi ed è possibile leggere libri, fumetti, manga e tantissimo altro ancora. Infine possiamo dire che questa applicazione si sincronizza facilamente con tutti i dispositivi necessari.

PocketBook Reader

pocket book

PocketBook Reader forse è una delle più vecchie applicazioni cretae per leggere ebook sul proprio dispositivo android, ma nonostante sia stata creata diverso tempo fa, svolge un lavoro piuttosto accurato. Supporta file in formato epub, PDF, DRM e fornisce anche il supporto OPDS per chi ne avesse bisogno. Si tratta sicuramente di una delle migliori app gratuite in assoluto per leggere ebook.

eReader Prestigio

prestigio

eReader Prestigio è un altro lettore e-reader molto conosciuto ed utilizzato da parte degli utenti che amano leggere libri direttamente sul proprio smartphone android. L’applicazione supporta oltre 25 lingue, consente l’utilizzo della sintesi vocale oltre che fornire circa 50.000 libri disponibili per il download. L’app permette la sincronizzazione con altri dispositivi ed inoltre offre una modalitàà notturna per leggere i libri con la penombra.

UB Media365 Reader

ub media

L’ultima applicazione presente nel focus di oggi si chiama UB Media365 Reader ed essenzialmente è un’app uguale in tutto e per tutto a quelle descritte nei paragrafi in alto. Essenzialmente presente le stesse funzionalità delle app realizzate per lo stesso settore e per capire se è veramente la risorsa a cui affidarsi non vi resta che provarla per scoprirne tutte le sue migliori caratteristiche.


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *