Copertura Iliad: Come Verificare Dove Prende in Italia

L’offerta del vostro gestore telefonico non vi soddisfa più ed avete intenzione di cambiare compagnia telefonica? Vorreste passare ad Iliad ma vi preoccupa il fatto che essendo una nuova compagnia possa non avere una copertura nella zona in cui viviamo?

Come la maggior parte di voi già saprà, Iliad è una nuova compagnia telefonica francese che è entrata nel mercato con delle promozioni telefoniche di tutto rispetto e nel giro di pochi mesi ha accumulato tantissimi clienti che hanno deciso di buttarsi in questa nuova avventura.

I lettori assidui del nostro sito sanno che ci siamo già occupati di questa nuova società ed in particolare abbiamo mostrato come scaricare App Iliad per Android ed iPhone e come configurare l’ Hotspot Iliad su Android ed iPhone.

Oggi, per chi avesse intenzione di cambiare gestore, vi mostreremo come verificare la copertura Iliad e dove prende in Italia.

Prima di iniziare a descrivervi il processo per verificare la copertura Iliad volevamo fornirvi qualche altra informazione sulle linee di tale gestore.

Innanzitutto si tratta di una compagnia che non si basa su antenne, SIM e infrastrutture fornite da terzi, ma è proprietaria di tutte le attrezzature che sono state acquisite direttamente dalla Wind, pertanto è possibile che la la copertura sia disponibile nelle zone in cui Wind ha una buona copertura di segnale.

Ora che abbiamo chiarito il funzionamento delle linee offerte da Iliad, ora è arrivato il momento di mostrarvi come verificare la copertura del segnale nella zona in cui desideriamo.

Copertura Iliad in Italia

Verificare Copertura Iliad in Italia

Lo scetticismo sul buon funzionamento e sulla buona copertura di questa nuova compagnia telefonica è stato sempre a livelli altissimi, anche perchè difficilmente le persone riescono a credere alla bontà di una super offerta senza pensare che ci sia qualcosa dietro che non vada.

Uno di questi pensieri è sicuramente rivolto alla copertura del segnale offerta da Iliad ed infatti sono pervenute tantissime richieste sulla possibilità di utilizzare una qualche risorsa che permetta di verificare la copertura del segnale in un determinato luogo.

Proprio per queste semplici motivazioni che abbiano deciso di descrivervi e mostrarvi come verificare la copertura Iliad nel territorio Italiano.

Per verificare la disponibilità del servizio e la copertura della rete Iliad in 2G, 3G e 4G/4G+ bisogna seguire alla lettera tutti gli step descritti in seguito:

  • Collegarsi al Sito Ufficiale di Iliad
  • Raggiunta la pagina Visualizzeremo una mappa contenente delle zone colorate che rappresentano la copertura Iliad su tutto il territorio italiano
  • Possiamo scegliere anche il tipo di rete da visualizzare (2G, 3G, 4G e 4G+)
  • Come segnalato anche sul sito, le zone di copertura si intendono al di fuori degli edifici
  • Si può anche cliccare sulla mappa e zoommare

Verificare Copertura Iliad con App Android e iOS

Verificare Copertura Iliad

Nel paragrafo precedente abbiamo visto come verificare la copertura sfruttando direttamente il servizio offerto da Iliad, ma vi è ancora un’altro modo per effettuare questi test ed è fornito da alcune particolari app da scaricare ed installare sul proprio smartphone (sia Android che iPhone). Per quanto riguarda i dispositivi mobile l’applicazione in questione si chiama CheBanda che effettivamente consente di conoscere e verificare la qualità della copertura mobile di tutti gli operatori in Italia.

Quali sono i punti forti di quest’app disponibile sia per Android che per iPhone?

  • E’ molto efficace e migliora la qualità del servizio con l’aumentare degli utilizzatori che lasciano feedback e segnalazioni per risolvere eventuali bug
  • E’ completamente gratuita  e non presenta acquisti in-app
  • Le informazioni fornite sono ben conservate e non fornite a terze parti
  • Fornisce risultati interattivi per le connessioni 2G, 3G o 4G

Fondamentalmente si tratta di un’applicazione che si basa sull’interattività degli utenti, quindi più utenti vi sono (ubicati in zone diverse), migliore sarà la qualità del servizio offerto.

Voi cosa ne pensate di Iliad? La vostra zona risulta coperta? Conoscete per caso altri metodi per verificare la copertura di Iliad in Italia?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *