Skip to main content

Come Trasferire i Contatti Rubrica da iPhone ad Android

Ogni dispositivo marchiato Android appena acquistato ed avviato chiede l’inserimento di un account Google per gestire vari aspetti come i contatti in rubrica, tutte le informazioni relative allo smartphone e la sincronizzazione del calendario per gestire eventi e note. Moltissime persone si trovate nella situazione di dover passare da iPhone ad Android per svariati motivi e uno dei problemi principali è risultato essere il trasferimento di tutti i contatti presenti in rubrica.

Per cui la domanda che siamo posti è la seguente: Come si possono trasferire i contatti in Rubrica dell’iPhone ad un dispositivo Android? Proprio per rispondere a questo quesito, abbiamo deciso di realizzare una piccola mini guida dettagliata su Come trasferire i Contatti in Rubrica Da iPhone ad Android sfruttando semplicemente l’applicazione iTunes presente sul dispositivo Apple.

Ma ora lasciamo perdere qualsiasi discorso superfluo e concentriamoci direttamente ad eseguire in modo corretto il processo di trasferimento di tutti i contatti.

Indice

Trasferire i Contatti da iPhone ad Android

Collegare iPhone ad un PC

Il primo Step da eseguire è collegare l’iPhone tramite cavo USB ad un qualsiasi PC funzionante. Una volta collegato il dispositivo, in automatico verrà aperta la finestra di iTunes (solamente se non sono state modificate le impostazioni originali) che segnalerà sulla barra di sinistra tutte le periferiche collegate al PC in quel determinato momento.

Successivamente scegliamo e clicchiamo sulla periferica di interesse dove bisogna selezionare la scheda informazioni e avviare velocemente la “Sincronizzazione della Rubrica” e sui contatti di “Sincronizzazione Rubrica di Google“. Eseguiti questi semplici step, l’ultima cosa che rimane da fare è avviare l’intero processo cliccando sulla voce “Configura“. Terminato l’intero processo della sincronizzazione dei contatti delle Rubrica di google, siamo pronti a passare allo step successivo che prevede la connessione all’account google.

Inserire Credenziali Accesso Account Google

Dopo avere eseguito la semplice sincronizzazione (veramente alla portata di tutti), ci verrà chiesto di inserire le credenziali di accesso dell’account google personale su cui sincronizzare i contatti dell’iPhone. A questo punto inseriamo il nostro nome utente e la password, clicchiamo sul tasto “OK” e successivamente su “Applica” per avviare la sincronizzazione dei contatti vera e propria.

Ora, lasciamo da parte l’iPhone e prendiamo in mano lo smartphone targato Android ed entriamo nel menù delle “Impostazioni” e selezioniamo “Account e Sincronizzazione” che è una sezione completamente dedicata a processi di questo tipo. Dopo di che possiamo procedere alla sincronizzazione cliccando sul tasto “Sincronizza” vicino al nome del nostro Account Google. Infine, è utile specificare che se si sta lavorando con iTunes su Windows bisogna selezionare i contatti Google dal menù a tendina presente.

Scollegare il Dispositivo dal Pc

Il terzo Step per trasferire i contatti delle Rubrica da iPhone ad Android è quello di scollegare il dispositivo dal PC e terminare l’operazione. Prima di concludere l’intero processo, vi ricordiamo che in questo modo è possibile trasferire anche la musica o altri file da PC a smartphone continuando a sfruttare iTunes.

Se vogliamo copiare la nostra musica preferita o alcune foto o video dal PC, basta trascinare la cartella contenente i brani o le immagini sul disco rigido presente nella barra a sinistra di iTunes (smartphone Android). Dopo aver atteso qualche minuto necessario al trasferimento dei contatti o di altri file, possiamo rimuovere il dispositivo dal PC, utilizzando sempre la “Rimozione Sicura dell’Hardware” (su PC Windows) o trascinando l’icona del dispositivo direttamente nel cestino (su Mac).

Metodo Alternativo di Trasferimento

Quello che abbiamo appena visto è il metodo classico per trasferire i contatti in rubrica da iPhone ad Android, ma esiste anche un metodo alternativo di trasferimento che prevede l’utilizzo la funzione vCard presente su iPhone. Essenzialmente per completare questo processo bisogna innanzitutto accedere normalmente ad iCloud sul PC e cliccare sulla voce “Contatti“.

Dopo di che ci troveremo in una nuova schermata dove dovremo selezionare tutti quanti i contatti presenti in rubrica. Fatto ciò, clicchiamo sull’immagine dell’ingranaggio e selezioniamo la voce “Esport vCard” e verremo catapultati in una nuova scheda in cui dovremo selezionare tutti i contatti che desideriamo trasferire. A questo punto clicchiamo nuovamente su “Esporta vCard” e selezioniamo la posizione in cui vogliamo salvare l’esportazione dei contatti ed infine otterremo dei file VFC.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Ora prendiamo il nuovo Smartphone Android ed impostiamo il nostro account google e importiamo il  vCard direttamente dalla email contenente tutti i contatti selezionati in precedenza. Vi consigliamo di salvare e tenere da parte la mail contenente i contatti (vCard) in modo da averla sempre a disposizione e sfruttarla come una sorta di backup. Tutto molto semplice, veloce ed efficace.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *