Come Nascondere Foto e File su Android

Come ormai noto da tantissimo tempo, con uno smartphone è possibile effettuare qualsiasi cosa al giorno d’oggi, ma l’attività che va per la maggiore è sicuramente l’aspetto relativo alle foto.

Con i device di ultima generazione si è arrivati ad una qualità degli scatti molto elevata pertanto sono tantissimi gli utenti appassionati di fotografia che amano immortalare qualsiasi cosa e catalogarla all’interno del proprio dispositivo per mantenere vivi i ricordi di un determinato periodo di vita.

Ma oltre alla possibilità di scattare e catalogare le fotografie, vi è un altro aspetto fondamentale che non si deve assolutamente trascurare: garantire privacy e protezione a tutti i file ed a tutte le foto presenti sulla memoria del proprio dispositivo in modo tale da non poter essere visti e consultati da terze persone.

Proprio su questo aspetto ci siamo soffermati qualche periodo fa ed abbiamo mostrato alcune app per nascondere foto su iPhone e iPad, mentre oggi ci occuperemo della rimanenza dei device, pertanto vi mostreremo come nascondere foto e file su Android.

Anche in questo caso vengono in nostro soccorso alcune applicazioni gratuite presenti su Play Store che ci permettono essenzialmente di proteggere e nascondere tutti quei file o foto che riteniamo opportuno non mostrare ad occhi indiscreti.

Ora, concentriamo 5 minuti ed andiamo a conoscere i principali aspetti di queste App, giusto per capire se esiste uno strumento che ci permetta di nascondere i nostri dati sensibili in pochi e semplici step.

Indice dei contenuti:

Come Nascondere Foto e File su Android

Google Foto

Google Foto

Come al solito partiamo sempre dall’applicazione che riteniamo migliore in assoluto, ed in questo specifico caso si tratta dell’App Google Foto.

Questa risorsa solitamente si trova già installata di default su dispositivi Android e se per qualsiasi motivo non riusciamo a trovarla, possiamo sempre sfruttare il link fornito in alto per effettuarne il download direttamente dallo store.

Nonostante sia una delle applicazioni top di settore, anche se esiste una piccola procedura per nascondere le foto, questa non consentirà assolutamente di nasconderle in tutte le cartelle, per cui una volta eseguita l’operazione, le foto comunque restano sempre reperibili e visualizzabili.

Per nascondere le foto o i file dal feed principale bisogna:

  • Avviare l’applicazione
  • Fare Tap sulla voce foto (situata in basso)
  • Tenere premuto per qualche secondo sulla miniatura della foto
  • Selezionare ora le foto da nascondere dal feed principale
  • Cliccare sull’icona a tre punti posizionata in alto
  • Selezionare la voce Archivia

Ripetiamo nuovamente che questa procedura non nasconderà definitivamente le foto che potranno essere visualizzate sia effettuando una ricerca, sia visitando le altre cartelle multimediali.

 

Nascondi Immagini

Nascondi Immagini

Nascondi Immagini è un’altra ottima applicazione Android che ci permette di nascondere foto, video e file in men che non si dica.

Si tratta di una risorsa completamente gratuita che permette di impostare una password personale come protezione alle cartelle contenente i file che vogliamo rendere privati.

Per nascondere le nostre foto o file con Nascondi immagini bisogna:

  • Scaricare ed installare l’app seguendo il link in alto
  • Lanciare l’applicazione sul proprio dispositivo
  • Inserire una password o un pin per proteggere i contenuti
  • Consentire gli accessi richiesti allo smartphone
  • Dal menù selezionare la voce Nascondi Foto & Video
  • Selezionare tutti gli elementi desiderati
  • Cliccare ora sul tasto Importa

Ricordiamo che è molto importante impostare un corretto indirizzo email che sarà necessario nel caso di recupero password o recupero Pin.

 

Photo Vault

Photo Vault

Un’altra utilissima risorsa per migliorare la privacy del proprio smartphone e nascondere cosi foto e file è conosciuta con il nome di Photo Vault.

Si tratta senza dubbio di una delle migliori applicazioni Android gratuite per nascondere dagli occhi dei curiosi i propri file personali e custodirli in un ambiente sicuro.

Per utilizzare al meglio questa applicazione bisogna:

  • Scaricare ed installare l’app seguendo il link in alto
  • Avviare l’applicazione e cliccare sul tasto confirm
  • Autorizzare le varie richieste fornite dall’app
  • Digitare il pin di accesso seguito dal %
  • Cliccare sul tasto Confirm per conermare la password
  • Per nascondere le immagini inserire nuovamente il pin seguito dal simbolo %
  • Cliccare sul simbolo + in basso
  • Selezionare i file, le foto ed i video da nascondere

 

Secret Photos

Secret Photos

Anche Secret Photos può essere presa in considerazione per nascondere i file desiderati sul proprio dispositivo Android. Funziona come una vera e propria cassaforte virtuale che permette di tenere al sicuro tutte info desiderate utilizzando una password o un’impronta digitale.

Uno degli aspetti migliori di questa applicazione è che per funzionare non ha bisogno assolutamente di connessioni internet e soprattutto non utilizza servizi cloud che potrebbero risultare controproducenti per la propria privacy.

Se per caso le app descritte in precedenza non vi piacciono o non vi soddisfano per qualsiasi motivo, allora il nostro consiglio è quello di provare la versione gratuita di questa applicazione e siamo sicuri che non resterete affatto delusi.

 

Keepsafe

Keepsafe

Chiudiamo il post di oggi con l’ultima applicazione in grado di proteggere i nostri file, foto e video contenuti sul proprio smartphone Android. L’app che vi andremo a presentare si chiama KeepSafe e nonostante sia l’app di chiusura di questo articolo, è senza dubbio una delle migliori applicazioni di protezione dati Android in assoluto.

Con questa app possiamo proteggere l’intera galleria fotografica impostando un pin o una password personale ed inoltre lo strumento stesso provvederà a scattare delle foto per immortalare eventuali intrusi che verranno inviate ad un apposito indirizzo email.

Che dire, si tratta di un’applicazione davvero fantastica che bisogna assolutamente provare per capirne la portata.

E voi con che cosa proteggete le vostre foto ed i vostri video? Utilizzate per caso applicazioni presenti nel post? Conoscete per caso altri strumenti che funzionano meglio di quelli descritti oggi?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *