Skip to main content

Come Funziona Android Auto sul proprio Veicolo: La Guida

Guidare un’auto o un qualsiasi veicolo richiede la massima attenzione da parte dell’autista per evitare di infrangere il codice della strada ma soprattutto per evitare di causare danni ad altre persone. Proprio per evitare le distrazioni e ridurre i rischi sulla strada, da qualche anno non è più possibile parlare o utilizzare il telefono mentre si guida, poichè analizzando le statistiche, negli ultimi anni la maggior parte degli incidenti stradali sono stati causati da distrazioni dovute all’utilizzo del cellulare.

Ma esiste una soluzione per poter utilizzare lo smartphone in auto ed evitare distrazioni o multe salate? L’obiettivo del post di oggi è quello di suggerire una bella applicazione che ci consente di utilizzare tutte le funzioni dello smartphone in macchina evitando di correre rischi inutili.

L’applicazione si chiama Android Auto e integra app di terze parti per rendere il servizio davvero unico e completo.

Continuando a leggere troverete l’intera Guida su Come Funziona Android Auto sul proprio Veicolo, analizzando una per una tutte le funzioni proposte ed integrate in questa ottima app.

Guida: Ecco Come Funziona Android Auto

Indice:

Scaricare e Installare l’Applicazione Android Auto

come funziona android auto

La prima cosa da fare per poter sfruttare questa opportunità bisogna collegarsi al Play Store e scaricare l’applicazione Android Auto e installarla sul proprio smartphone con la classica procedura utilizzata per tutte le applicazioni presenti sul marketplace. Potete eseguire la ricerca direttamente nell store digitando la keyword “Android auto“, oppure raggiungere la pagina dedicata all’applicazione seguendo il link reso disponibile in precedenza.

Dopo aver scaricato ed installato l’applicazione basta avviarla con un semplice “Tap” ed inizierà la vera e propria configurazione dell’app.

La prima cosa che verrà richiesta è l’autorizzazione di accesso di Android auto alle seguenti funzionalità:

  • Navigazione
  • Musica
  • Calendario
  • Chiamate
  • Messaggi
  • Comandi Vocali

In questa schermata, possiamo notare in basso una barra in cui è possibile ottenere ulteriori informazioni sulla sicronizzazione, uscire dall’applicazione o continuare la configurazione. Naturalmente per avere un’applicazione funzionante al 100% bisogna continuare in modo da consentire definitivamente l’autorizzazione alle funzioni indicate precedentemente.

Arrivati a questo punto dobbiamo consentire ad Android auto di mostrare le notifiche sulle altre App, per cui bisogna trascinare l’interruttore di “Accesso alle Notifiche” da sinistra verso destra in modo tale da rendere effettiva la modifica. Successivamente l’applicazione stessa ci chiederà se vogliamo rendere Android Auto come App predefinita per gestire la modalità auto, basta cliccare su “continua” e selezionare l’icona dell’app come predefinita.

Terminata questa breve e piccola procedura di installazione, siamo pronti a conoscere realmente le funzionalità principali di questa utile ed ottima app.

Caratteristiche Principali Android Auto

caratteristiche android auto

Dopo aver indicato tutti gli step per scaricare, installare e configurare l’applicazione Android Auto, possiamo dedicarci all’elenco ed alla descrizione delle sue caratteristiche principali.

Come abbiamo accennato in precedenza, questa App per automobile si integra facilmente con altre applicazioni di terze parti che la rendono completa e funzionale. Innanzitutto è possibile integrare in Android Auto le applicazioni di messaggistica istantanea come:

  • WhatsApp Messanger
  • Skype
  • Telegram
  • Hangout

Oltre alle classiche app di messaggistica è possibile anche integrare altri servizi, come quelli musicali che sono forniti dagli strumenti seguenti:

  • Spotify
  • Google Play Music
  • TuneIn

Oltre a queste possibilità, è possibile naturalmente anche integrare l’ottimo Google Maps che descriveremo in maniera più approfondita in seguito,

Impostazioni e Utilizzo App

impostazioni android auto

Dopo aver elencato le varie configurazioni possibili è arrivato il momento di dare uno sguardo alle impostazioni di Auto Android accessibili dal menù offerto dall’app.

Per entrare e modificare le impostazioni di base, basta un semplice “Tap” sul menù a tendina (contrassegnato dalle tre linee orizzontali) ed è qui che possiamo:

  • Uscire dall’Applicazione: Cliccando su questa voce, l’applicazione verrà chiusa immediatamente.
  • Modificare le Impostazioni: Entrando nelle impostazioni è possibile scegliere se far funzionare l’app solo in presenza di una rete wi-fi, gestire il numero delle auto connesse all’app, rilevamento dei comandi vocali, impostare un risposta automatica ai messaggi, scegliere se mostrare le notifiche dei messaggi, attivare o disattivare il bluetooth e tenere lo schermo sempre attivo.
  • Ottenere Maggiori Informazioni: sono presenti ulteriori informazioni sull’applicazione come le compatibilità, le note legali e di sicurezza.
  • Scegliere le Applicazioni da sincronizzare: Cliccando sulla voce “App per Android Auto“, verremo reindirizzati sul play store alla pagina App per Android Auto.
  • Consultare la Guida: E’ presente anche una guida ufficiale in cui sono presenti delle F.A.Q. che sono sempre utili da consultare.
  • Lasciare dei Feedback: E’ possibile anche inviare una recensione sulle qualità di Android Auto.

Integrazione con Google Maps

google maps e android auto

Dopo aver utilizzato l’applicazione, non possiamo non notare che avviando nuovamente Android Auto, nella schermata principale compaiono in automatico le destinazioni più recenti memorizzati da Google Maps.

Ciò avviene perchè essendo le due app sincronizzate, tutti i dati memorizzati in maps verranno automaticamente trasferite su Android Auto, in modo da tenere sempre d’occhio tutti i luoghi in cui siamo stati di recente. Utilizzare google maps su questa nuova app per le auto è estremamente semplice e veloce, infatti basta semplicemente cliccare sull’icona rappresentata da una freccia per avviare in automatico il navigatore e visualizzare la mappa ed il percorso da seguire per raggiungere la nostra meta.

Funzione Telefono App

funzioni telefono

Altro strumento davvero gradevole da non sottovalutare è la Funzione Telefono che integra perfettamente tutte le caratteristiche relative alle chiamate. Parlare al telofono mentre si è alla guida potrebbe rivelarsi una mossa troppo azzardata, infatti potremmo distrarci e correre dei rischi inutili.

Ma come si può fare per evitare che accada tutto questo? Android auto si sincronizza perfettamente con il telefono e quando riceviamo una chiamata comparirà il nome del chiamante a tutto schermo ed abbiamo la possibilità di rispondere o di rifiutare la chiamata. Se decidiamo di rispondere, compariranno in automatico le seguenti Icone:

  • Viva Voce
  • Tastierino Numerico
  • Tasto Chiusura Chiamata

Inoltre è possibile visualizzare sullo schermo dell’app le ultime chiamate ricevute, le ultime chiamate effettuate e se si accede al menù relativo alle funzioni del telefono è possibile chiamare la segreteria per ascoltare i messaggi ricevuti, comporre il numero desiderato e consultare l’intero registro delle chiamate effettuate e ricevute.

Utilizzo Streaming Audio App

streaming audio

L’ultima funzionalità da analizzare è l’ascolto della musica utilizzando lo streaming audio. Cliccando sulla barra in basso, precisamente sull’icona con le cuffie si entra nella gestione dei brani musica e dello streaming. In alto, contrassegnato sempre dalle tre linee orizzontali, si può accedere al menù relativo alla musica, in cui troveremo:

  • Mix Istantanei: Sono presenti i brani da voler ascoltare immediatamente in modo casuale.
  • Attività Recenti: Vengono mostrati gli ultimi brani musicali ascoltati in streaming.
  • Playlist: E’ l’elenco di tutte le nostre playlist preferite.

Conclusioni

Per concludere il post su Android Auto e le sue caratteristiche principali, vi lasciamo un video di presentazione che spiega in modo breve e coinciso tutte le funzionalità dell’app. Il video è in lingua inglese, ma è molto intuitivo, per cui il nostro consiglio è quello di dargli ugualmente uno sguardo.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Potrebbe essere Android Auto l’applicazione da utilizzare sempre sul vostro veicolo? Cosa ne pensate?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai trovato utili i contenuti? Ringraziaci con un like :)