Come Fare Screenshot su iPhone e iOS

State affrontando un gioco straordinario con il vostro iPhone e vorreste catalogare tutti gli obiettivi raggiunti per vantarsi e divertirsi con gli amici? Esiste qualche tecnica che ci permette di immortalare il contenuti presenti sullo schermo del nostro smartphone?

Chi utilizza uno smartphone standard o anche un prodotto di alta qualità, sa benissimo che è possibile utilizzare una tecnica conosciuta come Screenshot che permette essenzialmente di catturare tutti i contenuti presenti in una determinata schermata del cellulare mediante la pressione di determinati tasti.

Chi ci legge quotidianamente, è a conoscenza del fatto che questo argomento è già stato affrontato in passato, in particolare ci siamo occupati di mostrare le tecniche per catturare lo schermo su Android e fare degli screenshot oltre che descrivere gli screenshot Android su Samsung e Huawei.

Il post di oggi invece è dedicato completamente ai dispositivi Apple, pertanto se l’argomento è di vostro interesse, continuando a leggere i prossimi paragrafi potrete capire come fare screenshot su iPhone, iPad e Apple Watch.

Siete pronti a scoprire quali sono le combinazioni dei tasti da utilizzare sui vari dispositivi Apple per catturare i contenuti delle vostre schermate?

Come Fare Screenshot su iPhone e iOS

Indice dei contenuti:

Screenshot iPhone 6, 7 e 8

Screenshot iPhone 6, 7 e 8

Iniziamo la descrizione dei vari processi per realizzare screenshot con i dispositivi Iphone 6, iPhone 7 ed iPhone 8 che possono essere presi in considerazione tutti insieme poichè vi è la presenza del tasto Home centrale (pulsante omesso nelle versioni successive ad iPhone 8).

Per catturare il vostro schermo con questi device bisogna:

  • Premere contemporaneamente il tasto Home ed il tasto laterale
  • Effettuare la pressione per qualche secondo e rilasciare il tasto laterale
  • L’avvenuto screenshot sarà comunicato dal classico rumore dell’otturatore fotografico
  • Con iOS 11 è possibile modificare lo screen immediatamente o condividerlo sulle principali piattaforme di comunicazione
  • Scorrendo l’immagine verso sinistra, verrà catalogata e salvata nella galleria fotografica del dispositivo
  • Cliccando invece sulla schermata è possibile eliminarla velocemente utilizzando la funzione cestino

Niente di particolarmente complicato. Non ci dite che non avete mai catturato lo schermo del vostro iPhone perchè ci sembra realmente quasi impossibile.

Screenshot iPhone X, XS e XR

Screenshot iPhone X, XS e XR

Dopo aver visto la combinazione di tasti da usare per scattare uno screenshot su iPhone 6, iPhone 7 ed iPhone 8, ora è arrivato il momento di mostrare questo processo per iPhone X, iPhone XS ed iPhone XR.

La tecnica rispetto ai device precedenti è abbastanza diversa, perchè come ben sapete, gli ultimi device mobile realizzati e prodotti dalla Apple non presentano più il Tasto Home che fino ad ora ha sempre contraddistinto gli smartphone commercializzati dalla società di Cupertino.

Ok siamo d’accordo, ma come si effettua uno screenshot senza il tasto Home? Qual è la procedura esatta per catturare lo schermo con iPhone X, Iphone XS ed iPhone XR?

  • Premere contemporaneamente il Tasto Accensione ed il tasto Volume Su (i due tasti si trovano sui lati opposti dello smartphone per cui è più comodo scattare uno screenshot)
  • Tenere premuto per qualche secondo
  • L’avvenuta cattura dello schermo sarà confermata dal suono dell’otturatore della fotocamera
  • Verrà mostrata ora una piccola anteprima che si può selezionare per apportare modifiche live
  • Facendo scorrere l’immagine verso sinistra, verrà aggiunta alla galleria fotografica

Questa procedura vale per tutti gli iPhone X su cui Apple ha deciso di disattivare in automatico la funzionalità dello screenshot quando il device si trova poggiato su una superficie piana con lo schermo completamente spento, in modo da evitare che questa funzione si attivi in modo troppo semplice.

Screenshot Apple Watch

Screenshot Apple Watch

E se invece volessimo catturare lo schermo del nostro Apple Watch? E’ possibile svolgere questo compito con questo dispositivo?

Certo che è possibile questa pratica, infatti l’Apple Watch permette di scattare qualsiasi istantanea del quadrante che verrà trasferita immediatamente all’iPhone precedentemente abbinato. Vediamo ora qual è la sequenza dei tasti da utilizzare per effettuare uno screen con Apple Watch:

  • Premere il tasto laterale ed il tasto presente nella corona contemporaneamente
  • Tenere premuto per qualche secondo
  • La luce del flash all’interno del quadrante comunicherà l’avvenuto scatto
  • Il dispositivo invierà lo scatto sull’iPhone abbinato

Anche in questo caso realizzare uno screenshot è semplicissimo, per cui non dovreste incontrare particolari difficoltà.

Screenshot iPad e iPad Pro

Screenshot iPad e iPad Pro

L’ultimo paragrafo dell’articolo odierno è da dedicare assolutamente agli iPad. Anche con questo tipo di dispositivo è possibile catturare lo schermo semplicemente mediante la pressione di alcuni tasti, ma anche qui bisogna scindere le varie versione dei dispositivi, infatti per gli iPad prodotti fino al 2017 si deve utilizzare la seguente combinazione:

  • Premere contemporaneamente il tasto Home ed il tasto Volume Su
  • Tenere premuto per qualche secondo
  • Il suono dell’otturatore ci confermerà che lo scatto è avvenuto con successo
  • Ora possiamo catalogare lo screen o eliminarlo ed scattarne uno nuovo

Invece per quanto riguarda gli iPad del 2018, un pò come i nuovi iPhone, non vi è più la presenza del tasto Home centrale, per cui la sequenza di tasto da utilizzare è completamente diversa:

  • Premere contemporaneamente il tasto Volume Su ed il tasto Accensione/Riposo
  • Tenere premuti i tasti per qualche secondo
  • L’operazione verrà confermata dal classico suono dell’otturatore
  • La cattura verrà catalogata e salvata nel rullino fotografico

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *