Come e Dove Scaricare Audiolibri Gratis

Un audiolibro essenzialmente è una vera e propria registrazione audio del contenuto del libro che viene riprodotto mediante degli speaker o software di sintesi vocale.

Leggere un libro, una rivista o un giornale sportivo è una di quelle attività che svolgono regolarmente durante il corso della giornata.

Però potrebbe capitare una di quelle giornate in cui non ci va di fare nulla, pertanto anche la lettura di un semplice quotidiano può risultare molto fastidioso.

E se ci fosse qualcuno o qualcosa che riproduca a voce il contenuto di un libro?

Da quando sono nati gli audiolibri, anche il modo di leggere ed approfondire determinati argomenti è cambiato totalmente.

Le persone (anche se è un metodo un pò particolare, poichè non è proprio come la lettura) si sono avvicinate tantissimo al mondo degli audiolibri e le richieste su dove reperire queste risorse sono aumentate a dismisura, per cui nel post di oggi vi mostreremo come e dove scaricare gli audiolibri gratis.

Andiamo ora a vedere quali sono le piattaforme che offrono questo servizio e quali metodi utilizzare per scaricare gli audiolibri su smartphone, Tablet e Pc.

Come e Dove Scaricare Audiolibri Gratis

Indice dei contenuti:

Dove Scaricare Audiolibri

Partiamo dal semplice presupposto che dall’esplosione degli audiolibri, di piattaforme web che forniscono questo servizio ve ne sono davvero tantissime, ma la reale difficoltà sta nello scegliere il sito più adatto, che non presenti il minimo problema durante il download.

Proprio per questo motivo, di seguito sono raggruppati i migliori 5 siti in assoluto che forniscono audiolibri in modo completamente gratuito.

Liber Liber

Liber Liber

La prima piattaforma del post di oggi si chiama Liber Liber ed è gestita da un’associazione no-profit per cui è completamente gratuita.

Presenta un catalogo abbastanza vasto, infatti sono disponibili circa 3300 libri, 9000 brani musicali e centinaia di audiolibri.

Una volta entrati sul sito, basta navigare all’interno per un pò e scegliere l’audiolibro desiderato, dopo di che, per effettuare il download bisogna:

  • Entrare nell’apposita sezione
  • Scegliere l’autore desiderato
  • Cercare il titolo nei risultati presenti
  • Scaricare i capitoli dell’audiolibro scelto

Oltre alla possibilità di scaricare l’audiolibro, Liber Liber offre anche l’opportunità di fruire il contenuto direttamente in streaming cosi da risparmiare spazio di memoria sul device.

Libri Vox

Libri Vox

Altra piattaforma per gli audiolibri degna di nota è proprio Libri Vox.

Il principio di base e di funzionamento sono uguali in tutto e per tutto a liber liber, infatti anch’essa è una piattaforma completamente gratuita e non richiede nessun tipo di registrazione.

Il suo catalogo è molto vasto e completo diviso per autori, lingua, genere e titolo, pertanto è molto semplice trovare il contenuto desiderato.

Per scaricare il nostro audiolibro da Libri Vox basta semplicemente:

  • Raggiungere il sito (link in alto)
  • Sfogliare il catalogo e scegliere l’audio libro desiderato
  • Entrare nella scheda relativa all’Audiolibro
  • Cliccare sul tasto download

Progetto Babele

Progetto Babele

Le prime due soluzioni non sono di vostro gradimento? Amate conoscere nuovi emergenti scrittori?

Allora la piattaforma a cui dovete fare riferimento è Progetto Babele.

Anche se un pò spartana e forse anche un pò “antica”, questa utile risorsa presenta nel suo catalogo tantissimi audiolibri da scaricare gratuitamente e velocemente.

Anche in questo caso gli audiolibri possono essere scaricati oppure fruiti direttamente in streaming.

Per scaricare l’audiolibro da Progetto Babele bisogna:

  • Visitare la piattaforma
  • Selezionare la categoria Audiolibri
  • Scegliere l’audiolibro desiderato
  • Cliccare sul titolo dell’audiolibro scelto
  • Nella nuova piccola finestra che si apre, cliccare con il tasto destro sul Player
  • Selezionare Salva Audio con Nome

Libroaudio

Libroaudio

LibroAudio è un’altra ottima risorsa dedicata agli audiolibri, però questa volta il catalogo offre maggiormente audiolibri per ragazzi giovanissimi.

Non ha nulla di meglio o peggio rispetto ai siti descritti in precedenza, infatti il catalogo è molto ampio ed il metodo di download è sempre lo stesso.

Si tratta di un’ottima soluzione da testare sicuramente.

Audible

Audible

Chiudiamo l’articolo di oggi con il servizio Audible, piattaforma per audiolibri (e non solo) creata e sviluppata da Amazon.

Si tratta di un potentissimo servizio che mette a disposizione dei suoi utenti audiolibri, podcast e serie originali.

Tutto molto bello e molto interessante, se non fosse per il fatto che per sfruttare tale servizio bisogna sostenere un abbonamento di 9,99 €uro al mese, anche se la piattaforma è accessibile sia da mobile che da PC.

Se coltivate la passione della cultura e della “lettura”, un pensierino a sostenere questo abbonamento vi consigliamo di farlo, non resterete affatto delusi.

Avete un smartphone qualsiasi e vorreste conoscere qualche app che legga i libri per voi?

Se è questo il vostro desiderio, allora non vi resta che capire Come Funziona Storytel Audiolibri.

Voi a quale piattaforma fate riferimento per scaricare i vostri Audiolibri?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *