Come Cambiare DNS su Android e iPhone (iOS)

DNS (Domain Name System) è essenzialmente una sorta di sistema per la gestione dei nomi di dominio utilizzato principalmente per “trasformare” i nomi degli host in semplici indirizzi IP.

Questa pratica è molto funzionale e consente di risparmiare del tempo prezioso, poichè quando andiamo a visitare un qualsiasi indirizzo web, inseriamo direttamente nell’apposita barra di navigazione il nome del dominio (molto semplice da ricordare) anzichè ricorrere all’utilizzo di indirizzi lunghi, complessi e molto difficili da ricordare.

Riuscire a gestire e manipolare i DNS non è un’operazione cosi semplice come si crede, di fatti per svolgere nel migliori dei modi questa pratica, bisogna avere delle conoscenze in merito in modo tale da non creare danni e disagi durante la modifica.

E se per qualsiasi motivo avessimo intenzione di cambiare i DNS su device Android e iOS? E’ possibile farlo anche se si tratta di dispositivi Mobile?

La risposta è assolutamente positiva, per cui se vi siete posti le precedenti domande, non vi resta che portare a termine la lettura dell’articolo per capire nel dettaglio come cambiare DNS su Android e iPhone (iOS) su connessioni Wi-Fi, su Reti Mobile o sfruttando semplicemente delle App dedicate.

Prima di affrontare di petto i contenuti principali di oggi, è bene mettervi a conoscenza di quali siano i migliori DNS in tutto il globo, praticamente quelli più noti e sfruttati dagli utenti.

Rientrano in questa categoria i seguenti DNS:

  • Google DNS: DNS preferito: 8.8.8.8 – DNS alternativo: 8.8.4.4
  • Cloudflare DNS: DNS preferito: 1.1.1.1 – DNS alternativo: 1.0.0.1
  • OpenDNS: DNS preferito: 208.67.222.222 – DNS alternativo: 208.67.220.220

Dopo avervi suggerito quelli che secondo il nostro pensiero sono i migliori server DNS da utilizzare, andiamo ora a scoprire come cambiare questi DNS sia su Android che su iPhone.

Come Cambiare DNS su Android e iPhone (iOS)

Indice dei contenuti:

Cambiare DNS su Android

Cambio in Wi-Fi

Cambiare DNS su Android Wi-Fi

Dopo aver chiarito brevemente che cosa sono i DNS e come funzionano nella navigazione su Internet, in questo paragrafo ci preoccuperemo di mostrarvi come cambiare DNS Android utilizzati per le reti Wi-Fi.

Partiamo dal presupposto che per effettuare questi nuovi settaggi non si la necessità di installare alcunchè e soprattutto non si deve eseguire quella fastidiosa ed incresciosa operazione di root del dispositivo.

Per prima cosa bisogna assegnare un indirizzo IP Fisso allo smartphone e lo si può fare nel seguente modo:

  • Entrare nelle impostazioni principali dello smartphone
  • Selezionare la voce Wi-fi
  • Selezionare la rete Wi-Fi utilizzata
  • Cliccare su Modifica rete e su Modifica Configurazione di rete
  • Spuntare la Voce mostra opzioni avanzate
  • Scegliere la voce Ip Statico
  • Compilare il campo con l’indirizzo desiderato

Apportata definitivamente questa modifica, ora siamo pronti a cambiare definitivamente i nostri DNS su dispositivi Android:

  • Entrare nelle impostazioni
  • Selezionare la voce Wi-fi
  • Selezionare la rete Wi-Fi utilizzata
  • Cliccare su Modifica rete e su Modifica Configurazione di rete
  • Spuntare la Voce mostra opzioni avanzate
  • Scegliere la voce Ip Statico
  • Scorrere in basso e settare le caselle apposite di DNS 1 e DNS 2

Cambiare DNS su Android Dati Mobili

E se invece di una Rete Wi-Fi volessimo utilizzare la rete dati? E’ possibile cambiare i DNS anche in quest’altra situazione?

Certo che è possibile e lo si può fare semplicemente percorrendo due strade diverse, la prima prevede il root del dispositivo (operazione lunga che potrebbe minare il corretto funzionamento del dispositivo), mentre la seconda prevede l’utilizzo di semplici App di alcuni provider che una volta installate consentono di ottenere velocemente i permessi di root.

Vediamo ora quali sono queste applicazioni e che funzioni riescono a svolgere una volta installate.

App per Cambiare DNS su Android

1.1.1.1: Faster e Safe Internet

cloudflare app android dns

Questa ottima applicazione è stata sviluppata e resa disponibile proprio da Cloudflare che permette essenzialmente di sfruttare in men che non si dica tutti i suoi server sia utilizzando una connessione Wi-Fi che la rete dati mobili delle smartphone.

Il suo nome è 1.1.1.1: Faster e safe Internet è garantisce una connessione protetta, sicura che garantisce una totale privacy e sicurezza nella navigazione.

Una volta scaricata l’app, il suo utilizzo è molto semplice, veloce ed immediato e possiamo assicurare che può essere sfruttata anche da chi ha poche conoscenze in questo particolare campo.

Che dire l’applicazione è davvero ottima, ma per capire come funziona realmente bisogna effettuare qualche test, in modo da essere sicuri e protetti durante la navigazione su internet.

Override DNS

Override DNS

Override DNS è un’altra ottima applicazione di settore per cambiare DNS su Android in modo veloce, istantaneo e permanente. Notate bene che questo strumento rispetto al precedente richiede che il device abbia i permessi di root, altrimenti l’app non funzionerà mai.

Una volta scaricata, installata e lanciata l’app, bisogna concederle i permessi di root in modo che si possano cambiare i DNS.

Concessi i permessi, comparirà una lunga lista contenente i migliori DNS da utilizzare, quello che ci resta da fare è selezionarne uno, confermare le modifiche ed il gioco è fatto, avremo cosi i nuovi DNS sul nostro smartphone Android.

Cambiare DNS su iPhone iOS

Cambio DNS in Wi-FI

Cambiare DNS su iPhone iOS Wi-FI

 

Ok, abbiamo visto quanto sia semplice modificare ed impostare nuovi DNS sul proprio smartphone Android, e se volessimo farlo anche su dispositivi iOS? E’ possibile sfruttare anche in questo caso la possibilità di cambiare i DNS?

Se per Android è possibile, non vediamo il motivo per cui non sia possibile effettuare queste modifiche anche su dispositivi Apple, pertanto in questo paragrafo vi mostreremo come cambiare DNS su iPhone in men che non si dica.

La procedura per il cambio DNS su iPhone con rete wi-fi prevede i seguenti Step:

  • Entrare nelle impostazioni dell’iPhone
  • Selezionare la voce Wi-Fi
  • Cliccare sul nome della rete wi-fi
  • Selezionare ora la voce Configura DNS
  • Spuntare la voce Manuale
  • Eliminare l’indirizzo predefinito presente
  • Cliccare ora su Aggiungi Server
  • Digitare l’indirizzo del nuovo Server

Tutto molto semplice vero?

App per Cambiare DNS su iPhone Dati Mobili

Come per i dispositivi Android, anche per quelli di casa Apple, per poter modificare i DNS della rete dati mobili bisogna ricorrere all’utilizzo di alcune apposite app che ci consentano di effettuare questa operazione in pochi e semplici step.

Andiamo ora a conoscere queste applicazioni che ci consentono di migliorare la protezione e la privacy durante la navigazione su internet con un iPhone sfruttando la rete mobile.

1.1.1.1: Faster Internet

App cloudflare iphone

1.1.1.1:Faster internet è la stessa e medesima applicazione descritta in precedenza per i dispositivi Android. Si tratta dell’app ufficiale di Cloudflare che una volta installata, permette il cambio del DNS in pochi e semplici Tap.

E’ inutile dilungarsi nella spiegazione dettagliata di questa applicazione, poichè le ripetizioni sono sempre noiose, pertanto, se volete capirne il funzionamento di base, basta scaricarla ed effettuare qualche test di navigazione.

Non vi è migliore soluzione che tastare con le proprie mani il funzionamento e la bontà di questo strumento.
Avete mai provato a cambiare DNS sul vostro smartphone Android o iOS che sia? Avete avuto problemi nella nuova configurazione? Vi siete basati sugli strumenti descritti nel sito?
 


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *