Skip to main content

CarPlay Mazda: In arrivo Configurazione e Risoluzione Problemi

Da qualche mese, le richieste sulle configurazioni e sulle sincronizzazioni dei sistemi con gli smartphone sono aumentate a dismisura, soprattutto per capire se il proprio veicolo sia compatibile con questi sistemi in modo da sfruttare l’Head Unit del cruscotto.

Queste richieste riguardano da vicino alcuni marchi particolari, infatti, se ben ricordate qualche giorno fa abbiamo mostrato come configurare e risolvere i problemi di Carplay su BMW, oggi ci occuperemo di nuovo produttore di Auto, in particolare cercheremo di fornire più informazioni possibili sulla configurazione e la risoluzione dei problemi di CarPlay con Mazda.

Prima di iniziare la vera e propria discussione sulla possibile sincronizzazione tra i due sistemi, bisogna avvertire gli utenti che nonostante ci sia una partnership da circa tre anni tra Mazda e CarPlay, ancora i veicoli prodotti dalla casa automobilistica Giapponese non supportano il sistema fornito da Apple.

Stando alle ultime dichiarazioni fornite dalla Mazda, pare che tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 CarPlay verrà integrato nelle nuove produzioni, ma la vera sorpresa è che chi ha già acquistato già una Mazda 6 2018 avrà la possibilità di aggiungere retroattivamente il sistema dedicato ad Apple CarPlay.

Ma ora andiamo a vedere quali sono le opportunità che si possono sfruttare per utilizzare CarPlay su Mazda anche se il sistema targato Apple non è ancora supportato da tali vetture.

apple carplay mazda

CarPlay su Mazda: come funziona?

Indice dei contenuti:

Configurare iPhone per CarPlay

configurazione carplay

La prima cosa da fare per poter utilizzare carPlay sulle vetture Mazda (come per qualsiasi altro marchio) è settare correttamente le impostazioni generali dell’iPhone in modo tale da poter essere sincronizzato con un qualsiasi sistema dell’automobile.

Gli step descritti in seguito sono la base per una corretta configurazione dell’iPhone per Carplay:

  • Attivare l’assistente vocale Siri entrando in Impostazioni, Siri & Cerca, Impostare l’interrutore su ON
  • Attivare la connessione Wi-Fi
  • Attivare la connessione Bluetooth

Attivando e configurando correttamente queste tre funzionalità, abbiamo la possibilità di sfruttare la sincronizzazione tra i sistemi sfruttando uno dei seguenti metodi:

Utilizzare uno Stereo Compatibile

stereo per carplay

Come già anticipato nell’introduzione, nei modelli Mazda già prodotti al momento non è possibile trovare integrato CarPlay poichè tale funzionalità verrà inserita a partire dall’estate 2018.

Quindi quello che ci siamo chiesti è: E’ possibile utilizzare CarPlay in qualche altro modo? Leggendo le varie discussioni sul web, abbiamo notato la possibilità di sfruttare CarPlay su Mazda utilizzando semplicemente uno Stereo Compatibile (Alpine, Clarion, JVC, Kenwood, Pioneer e Sony), per cui abbiamo deciso di mostrarvi la procedura classica nel caso in cui disponiate di una di queste Autoradio.

  • Avere a disposizione un iPhone 5 o superiore con iOS 7.1
  • Consultare il produttore dello stereo e verificare la compatibilità
  • Dopo aver configurato iPhone (paragrafo precedente), bisogna ravviarlo
  • Collegare l’Iphone allo stereo tramite USB, Bluetooth o in Wireless (se supportato)
  • Avviare CarPlay e verificarne il funzionamento

Problemi Connessione CarPlay Con Stereo Compatibile

connessione iphone su mazda

Nonostante la configurazione descritta in alto sia quella ideale per sincronizzare l’iPhone con l’autoradio per sfruttare CarPlay, potrebbero capitare alcuni malfunzionamenti e problemi, soprattutto per quanto riguarda le modalità di connessione.

I problemi che si sono verificati più frequentemente riguardano la sincronizzazione dell’iPhone con lo stereo, in particolare non vengono riprodotti i file multimediali (questa configurazione serve solamente e semplicemente per riprodurre musica).

Ma ora andiamo a conoscere nel dettaglio le possibili soluzioni ai problemi di connessione e le procedure classiche per effettuare la connessione dell’iPhone tramite Bluetooth o Cavo USB.

Soluzioni Problemi di Connessione

risoluzione problemi connessione

In questo paragrafo proveremo a presentare delle piccole soluzioni ai problemi di connessione che si verificano quando si prova a sincronizzare lo smartphone con gli stereo compatibili presenti sulle Auto Mazda.

Connessione tramite Bluetooth

La prima connessione tra iPhone e Stereo compatibile può avvenire tramite la funzionalità Bluetooth. Il procedimento da utilizzare è il seguente:

  • Entrare nelle Impostazioni dell’iPhone ed attivare la Connessione Bluetooth
  • Consultare il manuale d’uso dell’autoradio per capire come associare i dispositivi tramite Bluetooth
  • La maggior parte delle auto richiede l’associazione tramite schermo sul cruscotto
  • Se abbiamo associato più smartphone, entrare nelle impostazioni dello smartphone e rinominare il dispositivo
  • Aggiornare all’ultima versione iOS
  • Installare tutti gli aggiornamenti del Firmware dello stereo
  • Provare e verificare l’avvenuta connessione

Se si presentano ancora problemi di sincronizzazione non ci resta che contattare l’Assistenza Apple e chiedere un parere in merito alla cattiva connessione.

Connessione tramite Cavo USB

E se invece della connessione Bluetooth volessimo utilizzare il Cavo USB? Esiste una guida sull’ installazione e la configurazione di CarPlay? Di seguito, vi mostreremo passo per passo come connettere l’iPhone allo stereo compatibile utilizzando semplicemente il cavo Lightning (USB).

  • Ravviare l’iPhone e il sistema dell’autoradio
  • Assicurarsi che lo smartphone sia sbloccato e posizionato sulla schermata Home
  • Collegare l’iPhone allo stereo tramite cavo USB
  • Verificare la presenza di danni sulla porta dedicata alla ricarica
  • Assicurarsi che il cavo sia correttamente inserito e collegato
  • Aggiornare il dispositivo Apple all’ultima versione
  • Installare tutti gli aggiornamenti relativi al firmware dell’autoradio

Ricordiamo che queste procedure servono solamente per sincronizzare l’iPhone con lo stereo su Mazda per la sola riproduzione di file musicali e che il sistema completo di CarPlay sarà disponibile su tutti i veicoli di tale marchio a partire da fine 2018 e che sarà retroattivo per coloro che hanno acquistato una Mazda 6 all’inizio dell’anno.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Intanto restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e di ulteriori novità. Appena verremo a conoscenza di news particolare su questo argomento, non tarderemo a comunicarle.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai trovato utili i contenuti? Ringraziaci con un like :)