CarPlay su iOS 12 Waze e Mappe Compatibili al 100%

Dopo qualche settimana di pausa, torniamo nuovamente a parlare dei nuovi veicoli e delle integrazioni con il conosciutissimo Apple CarPlay e il nuovo sistema iOS 12. Gli utenti che leggono quotidianamente il nostro blog, sanno benissimo che uno degli argomenti di spicco è proprio CarPlay e tutto quello che riguarda la configurazione e la sincronizzazione con i sistemi di infotainment presenti sulle nuove vetture.

Se avete acquistato una nuova macchina e volete sfruttare questo software vi consigliamo la lettura del post su come installare Apple CarPlay e configurare le App compatibili, invece se ancora siete indecisi sul da farsi, potete dare un’occhiata all’articolo Android Auto VS CarPlay: differenze e confronto, giusto per capire quale dei due sistemi si avvicina maggiormente alle vostre esigenze.

Nella maggior parte dei casi, si ha a disposizione un’auto non modernissima, per cui collegare lo smartphone al veicolo risulta quasi impossibile e di conseguenza difficilmente si riusciranno a sfruttare le potenzialità di tali software.

Quindi, esiste una soluzione per questa scomoda e fastidiosa situazione? Se avete già acquistato una nuova automobile che non presenta il sistema di infotainment si può sempre ricorrere all’utilizzo delle migliori autoradio CarPlay compatibili 1 e 2 DIN, che sono una validissima alternativa ai nuovi sistemi integrati nelle nuove automobili.

Se poi non sono di vostro gradimento sia il sistema Apple che Android, allora potete sempre ripiegare su MirrorLink come alternativa ad Android Auto e CarPlay.

In questa breve introduzione abbiamo rispolverato un po’ di metodologie per integrare gli smartphone con le nuove vetture, ora è arrivato il momento di affrontare di petto l’argomento odierno: CarPlay su iOS 12 con Waze e Mappe compatibili al 100%.

Già ci siamo occupati di Waze su CarPlay e di alcune possibili soluzioni ai vari problemi, mentre oggi vi forniremo tutte le ultime notizie provenienti da Apple sull’integrazione di app di terze parti con l’ultimo aggiornamento di iOS 12. Siete pronti a conoscere queste nuove news che potrebbero cambiare il vostro modo di viaggiare?

carplay ios 12

Waze, Mappe ed App di Terze Parti su iOS 12 e CarPlay

Durante la presentazione del nuovo sistema operativo iOS 12 da utilizzare su iPad e iPhone al WWDC (World Wide Developers Conference) 2018, il portavoce di Apple ha annunciato tutte le novità presenti sulla nuova versione del S.O. che miglioreranno e renderanno utili alcuni aspetti trascurati nelle vecchie versioni. Essenzialmente i punti trattati da Albert Wan (OS Car Experience Team) sono solamente quattro:

  • Possibilità di utilizzare Mappe e Applicazioni di terze parti con una migliore e più veloce comunicazione
  • Miglioramenti notevoli delle performance dei dispositivi
  • Avvio Veloce di App e di altre funzionalità
  • Animazioni e scorrimento immagini molto più fluide e nitide

Quello che effettivamente è di nostro interesse è la possibilità di configurare, utilizzare e gestire applicazioni di terze parti, soprattutto per quanto riguarda la navigazione. Stando alle ultime notizie, sarà possibile a breve utilizzare Waze e riprodurre fedelmente lo schermo dello smartphone direttamente sul sistema di Infotainment del proprio veicolo.

Si avete capito bene, Apple ha deciso finalmente di dare spazio anche ad applicazioni create e sviluppate da altri Team cosi da rendere il più completo possibile il suo gioiellino CarPlay. Questo significa semplicemente una cosa: a breve sarà possibile utilizzare Google Maps, Waze, Tom Tom e Sygic su iPhone sincronizzato in auto con CarPlay.

Sull’utilizzo di app per la navigazione esterne, apple ha voluto sottolineare alcuni punti fondamentali come il Panning con l’interfaccia della mappa e la necessità di fornire informazioni dettagliate sul percorso come ora di arrivo e destinazione, stima del tempo del tragitto e indicazioni primarie sul percorso da seguire.

Ma le novità non finiscono qui, infatti Apple ha annunciato pure che tutte le sue applicazioni come iTunes, Messaggi, Chiamate e altro, saranno raccolte, riunite e utilizzabili in un unico e singolo posto.

Se volete conoscere nel dettaglio le informazioni fornite da Apple sulle novità su iOS 12 per  CarPlay, vi consigliamo di dare uno sguardo alla conferenza tenuta al WWDC.

Intanto rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi e novità, non appena avremo maggiori dettagli in merito, non esiteremo a comunicarveli.


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *